il 20/09/2005, 20:44
a parziale difesa dell'operato di Arny:
dal lato non visto c'era uno scalino ancora piu' alto (poggiava il paraurti) quello che vedete fotografato e' l'ultimo, disperato e inutile tentativo di passarlo.
Il modo corretto, provato anche da Arny, era il lato dove e' fotografato Nano. A ridosso della parete c'era un giusto appoggio per salire con le ruote anteriori.
Quando scoprii l'ostacolo e lo provai con Andy, riuscii a mettere le anteriori sopra il gradino, ma il non assetto , non blocco e la non possibilita' di prendere un po' di rincorsa, mi fece desistere; stesso dicasi per Arny che successivamente volle provare come da foto.
Pensai allora di portare il Nano, sali' agevolmente alla nostra quota, ma al primo tentativo non riusci' a sfruttare il gradinetto col posteriore e, usando il blocco, la macchina si sposto' di lato, perdendo l'occasione per riprovare se non ripartendo dal basso. Lo sbandamento laterale causato dalla rotazione di entrambe le ruote bloccate, porto' il Nano a rivivere la situazione creatasi nella foto dove viene verricellato per non ribaltarsi. Vista l'ora e il troppo rumare precedente ...decise di rinunciare.
Queste due esperienze del Nano, vissute da fuori, mi fanno pensare che il blocco, se da un lato e' indispensabile su ostacoli frontali e piani come i gradini che adducevano alla rampa in ferro, in situazioni di scompensi laterali (acuiti dall' assetto) puo' letteralmente spostare il Land lateralmente e (forse esagerando col gas) mettere in situazioni veramente precarie.
Che Arny in alcune situazioni abbia una guida "allegra" e' indiscutibile, va' perdonato avendo piede da fango e gomme spesso troppo gonfie, ma vi assicuro che (come tutti noi ) sta migliorando come ha potuto dimostrare in un passaggio molto tosto nel trial che solo lui e' riuscito a risolvere abbinando traiettoria e gas in maniera esemplare.
Il Nano, a mio avviso, e' forse un po' troppo ""appeso"" alle indicazioni degli altri, lo ho potuto constatare quando gli facevo notare la triettoria che ritenevo corretta ma ,sopratutto, facendo in modo che lui se ne convincesse.Quando si realizza questa situazione, in verita' sempre piu' spesso, il Nano e' veramente inarrestabile.
Tutto questo ""pappardone"" per dire.... ....quando andiamo a rumare per poter imparare?
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche