Africaland • Leggi argomento - 4x4 FEST 2019

4x4 FEST 2019

Raduni, Fiere, Manifestazioni ove richiesto "pagamento" organizzati da Soci AL o eventuali Organizzazioni esterne che abbiano segnalato in anticipo la propria ragione sociale con email a info@africaland.it
Regole del forum
Questi "Eventi" possono essere promossi solo da Soci AL o dalla Organizzazione che abbia comunicato in anticipo la propria ragione sociale con email a info@africaland.it

Messaggioil 11/10/2019, 9:32

Giorno, qualcuno in bivacco da stasera? :mrgreen:
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 11/10/2019, 9:48

cauntry ha scritto:Giorno, qualcuno in bivacco da stasera? :mrgreen:

viewtopic.php?f=10&t=115260
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 11/10/2019, 11:19

Grazie, non l'avevo visto
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 12/10/2019, 8:52

mi avete fatto voglia di rimanere a casa :lol: … l'anno scorso non sono andato e starò a casa anche quest'anno , visto che le cose più interessanti si vedevano in parcheggio
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 12/10/2019, 11:30

Qualche novità... ImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/10/2019, 11:12

Unica novità, mi sembra...

Per il resto grandi spazi vuoti...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 13/10/2019, 20:08

fanfango ha scritto:Unica novità, mi sembra...

Per il resto grandi spazi vuoti...

Quoto.
È il primo anno che vengo via dalla fiera senza aver nessun “rimorso” per non aver acquistato quel prodotto o quell’altro in offerta perché non c’era davvero nulla di nulla. Per la prima volta non ho comprato nemmeno una bottiglietta d’acqua. Delusione totale. Oramai il terrorismo mediatico sui blocchi della circolazione si è trasformato nel blocco di un intero comparto, quello del fuoristrada. Tra uno stand di droni, uno di pelletteria, uno di coltelli, uno similcasalinghi, moto elettriche da trial, l’offerta accessoristica si è ridotta ai minimi termini. Per noi landari praticamente nulla. Ultimo baluardo Massimiliano Latini. Per il resto spazio al nuovo; come in tv il tormentone anche in fiera: dall’oramai unico fuoristrada in produzione, cioè il jimny, ai suv e alle utilitarie tata rigorosamente in noleggio a lungo termine. Credo che la mia esperienza in fiera termini qui. Non sarà poi così probabile la mia visita alla fiera in futuro poiché non c’entra più nulla con la filosofia del fuoristrada.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 14/10/2019, 8:04

Non lo so. ho come l'idea che si i blocchi del traffico si anche il fatto che di appassionati se ne vede anche sempre meno... chi compra i ns. defender (parlo del mio settore ovviamente), il più delle volte vuole un giocattolo una seconda macchina, e chi invece vuole la macchina della vita..beh son davvero pochi... ma quelli investono qualcosina in più.... mi Ritrovo sempre di più a Ricomprare defender che avevo venduto, per i motivi più disparati.. ma in generale di gente che si stanca del fatto che per avere una passione devono svenarsi .. e giustamente passano ad altro... i mezzi di un certo calibro vogliono gente che i soldi ce li abbia in tasca.. non esistono finanziamenti non esistono vorrei ma non posso... mettici anche che c'è gente che vuole vendere dei catorci al prezzo del buono... e abbiamo concluso il giro..
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 14/10/2019, 8:33

Analizzando in modo spicciolo, ricordiamoci sempre che chi va per comprare, con l'avvento del Web i prezzi più bassi si trovano negli e commerce e non più alle fiere... Se poi si aggiunge il costo della trasferta..........

La fiera credo sia quasi inutile analizzarla ogni anno, come con i fuochi d'artificio che "eran meglio quelli Dell 'anno scorso".... :D

Alla fiera di và per salutare amici, vedere qualcosina dal vivo e stare una giornata immersi nella propria passione.
Almeno questa è la mia idea.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 14/10/2019, 8:50

Beh, una premessa secondo me è che i gadget e gli accessori si comprano su internet e le novità nel fuoristrada non possono essere più di tante.
Le fiere dovrebbero essere una scusa di ritrovo o per fare una giornata tra amici e mezzi, un posto dove gli organizzatori dovrebbero allestire piste e pistini (che credo ci siano ma non so quali siano i limiti per utilizzarli) e magari dei percorsi organizzati in zona per far girare le auto degli appassionati avventori di ogni livello, dai più ai meno preparati, allora secondo me la gente arriverebbe numerosa (tranne me che anche quest'anno ho dovuto bucare all'ultimo :lol: :lol: )

Ma comunque il problema è a monte, la scelta di nuovi fuoristrada è limitata perchè il la possibilità di fare fuoristrada è morente, almeno in Italia, tranne poche zone in cui è concesso non si può più fare quasi da nessuna parte, non parlo della libertà di 20 anni fa di andare un po' ovunque, ma ora tolti i raduni stiamo veramente prossimi a zero e se non si vive vicino alle poche zone ancora "fortunate" bisogna fare centinaia di km per fare fuoristrada, e non parlando di fuoristrada estremo sinceramente credo che tantissime auto al giorno d'oggi siano in grado di fare quello che solo pochi fuoristrada facevano anni fa.

Le auto da fuoristrada pure sono ormai delle seconde auto costose, anche solo perchè il circolo vizioso porta a far sì che siano auto sempre più vecchie (quanti usano per fare fuoristrada delle auto messe storiche) e farci fuoristrada è logorante e quindi anche coloro che le usano come prime auto sono sempre meno, meno i percorsi, meno le auto, meno gli utilizzatori e quegli utilizzatori ormai storici pure loro non hanno bisogno di andare ad una fiera per vedere cosa gli può servire perchè lo sanno già, quello che manca in fondo è un ricambio generazionale di mezzi e utenti e per il motivo si torna da capo al fatto che sia un'attività strozzata dalle limitazioni e ricomincia il circolo vizioso.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 14/10/2019, 10:18

Le fiere oggi non hanno più senso, gli espositori non vanno perchè la fiera blocca loro il lavoro un mese prima e un mese dopo.

E i costi dello stand e di tutto il corredo non li ammortizzi più.

Ha cominciato Aylmer già da anni, a non andarci e a proporre lo "sconto fiera" sugli acquisti on line nello stesso periodo della fiera.

Ora lo stanno facendo in tanti, e più lo faranno più velocemente decreteranno la morte della fiera.

D'altronde è sempre stato "il mercato delle vacche" dove ci si faceva la guerra a colpi di ribassi sul prezzo delle binde e dei winch....così non funziona!

Blocchi del traffico e inquinamento non c'entrano niente a mio avviso. La gente compra lo stesso. Compra on line e non va più in fiera perchè non ci sono più gli espositori.
Gli espositori non vanno per i motivi sopra....esposti!

Le Case (che sono quelle che sganciano i soldi veri!!) non vanno perchè per loro Carrara è insignificante. Ricordiamoci che sono morti anche il salone di Torino e il Motorshow.....

Le uniche fiere che funzionano sono quelle tipo "mercante in fiera" in cui si trova praticamente tutto e quindi si amplia a dismisura il bacino di utenza.

Se vogliono sopravvivere a Carrara devono cambiare totalmente: togliere il venerdì, che è solo un costo inutile per gli espositori, farla diventare una fiera CAMPIONARIA e non un mercato.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 14/10/2019, 14:03

Io mi sono divertito lo stesso , non sono andato in fiera con la pretesa di trovare cose nuove anche perche sulla rete trovi di tutto e di piu ma almeno in fiera trovi il calore del parlare di persona con delle info piu dettagliate ed in piu se aggiungi al dopofiera anche una mangiatina di pesce allora son ancora piu contento :D
nikidisco

Messaggioil 14/10/2019, 16:09

fanfango ha scritto:Le fiere oggi non hanno più senso, gli espositori non vanno perchè la fiera blocca loro il lavoro un mese prima e un mese dopo.

Ha cominciato Aylmer già da anni, a non andarci e a proporre lo "sconto fiera" sugli acquisti on line nello stesso periodo della fiera.

Ora lo stanno facendo in tanti, e più lo faranno più velocemente decreteranno la morte della fiera.

D'altronde è sempre stato "il mercato delle vacche" dove ci si faceva la guerra a colpi di ribassi sul prezzo delle binde e dei winch....così non funziona!

Blocchi del traffico e inquinamento non c'entrano niente a mio avviso. La gente compra lo stesso. Compra on line e non va più in fiera perchè non ci sono più gli espositori.

Le Case (che sono quelle che sganciano i soldi veri!!) non vanno perchè per loro Carrara è insignificante. Ricordiamoci che sono morti anche il salone di Torino e il Motorshow.....

Le uniche fiere che funzionano sono quelle tipo "mercante in fiera" in cui si trova praticamente tutto e quindi si amplia a dismisura il bacino di utenza.

Se vogliono sopravvivere a Carrara devono cambiare totalmente: togliere il venerdì, che è solo un costo inutile per gli espositori, farla diventare una fiera CAMPIONARIA e non un mercato.

Tutto giusto... in teoria... ma in pratica?
E a maggior ragione come dici tu con quello che costano gli stand, chi viene ad esporre in questo settore senza almeno portare a casa qualche euro subito?

Nel mio settore le fiere sono espositive, e vai per vedere sì, ma il più delle volte per veder lavorare un macchinario che vuoi comprare, o per comprare appunto con "sconto fiera" (che ti fanno anche se non vai...)
Però è lavoro, non un settore ludico, quando collaboravo con la fiera della "neve" di Modena si vendeva eccome, la parte più grossa era composta da decine di negozi che vuotavano i magazzini e l'80% di chi ci andava andava per quello, poi già che c'era si guardava gli stand e gli eventi.

Comunque il mio era uno sfogo, personalmente vorrei solo che qualcuno mi dicesse "non è vero!!" si può fare fuoristrada tranquillamente qui e qui e qui..."
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 14/10/2019, 16:28

tonyfish ha scritto:
fanfango ha scritto:Le fiere oggi non hanno più senso, gli espositori non vanno perchè la fiera blocca loro il lavoro un mese prima e un mese dopo.

Tutto giusto... in teoria... ma in pratica?
E a maggior ragione come dici tu con quello che costano gli stand, chi viene ad esporre in questo settore senza almeno portare a casa qualche euro subito?

Nel mio settore le fiere sono espositive, e vai per vedere sì, ma il più delle volte per veder lavorare un macchinario che vuoi comprare, o per comprare appunto con "sconto fiera" (che ti fanno anche se non vai...)
Però è lavoro, non un settore ludico, quando collaboravo con la fiera della "neve" di Modena si vendeva eccome, la parte più grossa era composta da decine di negozi che vuotavano i magazzini e l'80% di chi ci andava andava per quello, poi già che c'era si guardava gli stand e gli eventi.

Comunque il mio era uno sfogo, personalmente vorrei solo che qualcuno mi dicesse "non è vero!!" si può fare fuoristrada tranquillamente qui e qui e qui..."

"non è vero!!" si può fare fuoristrada tranquillamente qui e qui e qui..."

Contento? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 14/10/2019, 17:22

:10
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 14/10/2019, 18:00

chi viene ad esporre in questo settore senza almeno portare a casa qualche euro subito?

Chi viene ad esporre dovendo fare il "prezzo fiera" ed in più succhiandosi i costi fiera e trasferimento + pernotto?

Ormai nessuno, stanno a casa e fanno lo stesso lo sconto on line, risparmiando un sacco di soldi.

non è vero!!" si può fare fuoristrada tranquillamente qui e qui e qui..."

Questo è legato parzialmente al discorso fiera...anche il tuning ha mille paletti e limitazioni però è molto più florido del 4x4

fanfango

Messaggioil 14/10/2019, 18:04

Per una volta che sono andato al FEST con la seria intenzione di fare un acquisto di peso ho subito scoperto la mancata affluenza di persone, i grandi spazi vuoti a segnalare un drastico calo degli espositori e ma soprattutto c'era poca merce interessante per lo più buttata su tavoli che non invogliavano neanche a guardare .. quest'anno è stata un edizione davvero triste e dimessa ... speriamo che in futuro qualcosa cambi perché così è davvero dura andare avanti.
G5X

Messaggioil 14/10/2019, 23:53

Vista per tre anni di fila, ho notato anch'io il declino. Diminuiscono gli espositori di settore e riempiono gli spazi con stand da fiera paesana. Quest'anno sono riuscito ad andare in Germania a Bad Kissingen, fiera strepitosa! Prezzi cmq come da listino, nessun "sconto fiera" , nessuna scusa "li funziona perché lì si può omologare di tutto " è improntata per viaggiatori e non per saltafossi e preparazioni estreme... eppure è strapieno di gente, ogni anno visitatori ed espositori in aumento. Che riflessioni possiamo fare? Quale la formula da copiare per stare al passo degli amici crucchi?
taglia2

Messaggioil 15/10/2019, 8:39

taglia2 ha scritto:Vista per tre anni di fila, ho notato anch'io il declino. Diminuiscono gli espositori di settore e riempiono gli spazi con stand da fiera paesana. Quest'anno sono riuscito ad andare in Germania a Bad Kissingen, fiera strepitosa! Prezzi cmq come da listino, nessun "sconto fiera" , nessuna scusa "li funziona perché lì si può omologare di tutto " è improntata per viaggiatori e non per saltafossi e preparazioni estreme... eppure è strapieno di gente, ogni anno visitatori ed espositori in aumento. Che riflessioni possiamo fare? Quale la formula da copiare per stare al passo degli amici crucchi?

La differenza è che da loro viaggiano per scappare da dove stanno e magari venire qui :lol: :lol: per cui viaggiare è fondamentale :mrgreen:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 15/10/2019, 8:43

fanfango ha scritto:
chi viene ad esporre in questo settore senza almeno portare a casa qualche euro subito?

Chi viene ad esporre dovendo fare il "prezzo fiera" ed in più succhiandosi i costi fiera e trasferimento + pernotto?

Ormai nessuno, stanno a casa e fanno lo stesso lo sconto on line, risparmiando un sacco di soldi.

non è vero!!" si può fare fuoristrada tranquillamente qui e qui e qui..."

Questo è legato parzialmente al discorso fiera...anche il tuning ha mille paletti e limitazioni però è molto più florido del 4x4

Il discorso online lo condivido, anche perchè è materiale che non ha una stagionalità, non escono molle nuove o verricelli ogni anno quindi la fiera non ha senso se non devi mostrare delle novità, per me o fai un bel mercato sconto o meno in cui la gente tocca con mano quello che compra, e lo sconto ci va se vuoi che faccia dei chilometri, oppure devi attrarre la gente con altro, io ho pensato alla possibilità di fare fuoristrada per questo, se in concomitanza alla fiera ci fossero piste da trial fatte bene, piste per fuoristrada meno preparati, giri fuoristrada organizzati secondo me l'affluenza sarebbe maggiore.

E scherzi a parte anch'io l'unica gente che ho sentito che ci va qui in zona è gente che fa overlend e vuole attrezzare le macchine per viaggiare, non certo per fare fuoristrada fine a se stesso.

Il tuning ha mille paletti, ma quelli fanno auto per essere guardate non per essere usate, fatte quattro sgomme in un parcheggio la postano a casa a lucidare, spendono più di cera che di accessori :lol: :lol:
My two cents.

tonyfish

Prossimo

Torna a EVENTI ORGANIZZATI