Africaland • Leggi argomento - Help acquisto termocamera

Help acquisto termocamera

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 19/01/2024, 16:02

Buongiorno Landers,
vorrei acquistare per hobby/lavoro una termocamera e avrei identificato nella "Flir C5" quello che farebbe al caso mio.
Prima di acquistarla, qualcuno ha consigli in merito o canali di acquisto preferenziali?

Grazie ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 19/01/2024, 16:35

Il mio socio nel Def ne ha una, che usa per lavoro. Anche la sua è Flir (credo ci siano poche alternative di qualità) ma non conosco il modello.

Se hai domande specifiche, nel weekend lavoriamo sul Def e posso chiedere (purtroppo io non ne ho mai usata una, quindi non saprei su cosa informarmi)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/01/2024, 16:39

Grazie, ma più o meno ho studiato diverse alternative e questa sembrerebbe quella che mi garantirebbe il miglior rapporto qualità prezzo/praticità per l'utilizzo che vorrei farne.
Il vero problema è il costo che non è proprio economico e magari qualche addetto ai lavori sa come o dove acquistare a buon prezzo.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 19/01/2024, 17:20

Flir , ottima scelta , sono le migliori.

Per quanto riguarda il modello in questione , sappi che è piccola di dimensioni , poco più largo di uno smarthphone , da portare dietro è perfetta.
Meno perfetta se devi far vedere a dei clienti che non hanno mai visto una termocamera che stai facendo una termografia..... tutti si aspettano di vedere un qualcosa di strano ed ingombrante come quelle di una volta

Per acquistarla , sicuramente Cambielli dovrebbe averle o internet od il rappresentante di zona
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 19/01/2024, 18:25

Grazie Max, effettivamente mi piacerebbe provarla prima di acquistare.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 19/01/2024, 20:40

È in "promo" da Bernasconi utensili a 749+iva. Non so se sia un prezzo buono. L'ho vista in un volantino in un magazzino.

Comunque parlando con un collega che fa ricerca perdite, ha collaborato con uno che ha termo camere varie sempre in quel settore. E se voleva essere sicuro di quello che vedeva, usava quella da 20.000e :lol:
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 19/01/2024, 23:14

Online si riesce a trovare a 550€... quelle da 20K le lascio a chi è mestierante ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/01/2024, 6:47

E ci mancherebbe! Io piuttosto mi compro un altro land :lol:
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 20/01/2024, 9:31

Per le ricerche perdite i risultati della termocamera vanno interpretati , cosa vedi dalla termocamera è la differenza di temperatura fra due superfici , quindi nel caso di una perdita troverai una zona della parete a temperatura uniforme per tutta la superficie e nella parte interessata dalla perdita una zona a temperatura inferiore che si allarga a formare la macchia. A volte di pochi gradi celsius (2 o 3°C) se solo infiltrazione a volte di tanti gradi (10°C 20°C) se di carico

Diciamo che a livello pratico , la termocamera è indispensabile se sei un elettricista che stà montando dei centri volta in un appartamento dotato di serpentine a soffitto ma solo d'inverno e con i riscaldamenti accesi . Prima di forare , essere sicuri bene in quanto è difficile capire la posizione esatta, insomma tu vedi il calore proveniente dalle tubazioni e come si diffonde nella parete, ma lo vedi mediante uno schermo e non nella realtà. Quindi, prima di forare, per esperienza , conviene con una mano toccare la parte di parete a temperatura inferiore per lasciare una traccia di calore per avere un riferimento fisico :mrgreen:

Comunque la cosa principale da controllare in una termocamera è la velocità di calibrazione , i risultati visti a monitor devono essere quasi istantanei e coerenti ad ogni spostamento su superfici diverse. Sappi che patisce la condensa , quindi se la provi adesso in inverno ed entri di colpo in un ambiente riscaldato ed umido, non accenderla immediatamente ma lasciala acclimatare altrimenti darà risultati falsati

Per quanto riguarda i prezzi , oggi sono abbordabili , nel passato erano dolori :lol: :lol: :lol: se ne possedeva una condivisa fra studi diversi e quando la si portava in giro avevi la valigia con la manetta tipo portavalori
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 20/01/2024, 10:38

Grazie Max, quella della condensa non la sapevo.
L'utilizzo principale che vorrei farne è per l'automotive, ma non escludo anche ricerca guasti su schede elettroniche e infine ricerca "spifferi" che ogni tanto mi capita di avere in casa :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/01/2024, 11:45

Per il tuo scopo andrebbe provata per capire se è meglio la termocamera od il termometro laser...od entrambe
La differenza sostanziale è che il termometro laser misura con precisione un punto del quale ti da la temperatura esatta , la termocamera esprime mediante dei colori da paragonare ad una scala che viene riportata nel monitor la temperatura di una zona vasta e con buona/ottima precisione quella inquadrata nel mirino .... quindi potrebbe ad esempio farti vedere come avviene la circolazione dell'acqua in un radiatore , come inizia , come si uniforma e se vi sono passaggi intasati. Però se vuoi la misura precisa della temperatura del tubo X perchè hai il dubbio che il termostato apra ad 87 e non a 90°C userei un termometro laser che ha una migliore precisione. Idem per i componenti elettronici .... Dovresti avere sia una che l'altra. Individui il componente surriscaldato con la termocamera e poi monitori la temperatura con il termometro.
Per quanto riguarda gli spifferi ... in bocca al lupo! :mrgreen: :mrgreen: Se puoi non iniziare ... li è una battaglia!! :lol: :lol: :lol:
Comunque, come per ogni strumento, i dati vanno sempre interpretati
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 20/01/2024, 12:47

Della precisione di lettura non mi importa un gran che, mi interessa piuttosto poter distinguere quale fusibile continua ad assorbire ad auto spenta o se una valvola termostatica è aperta o no.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 20/01/2024, 15:19

La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 20/01/2024, 16:38

Diciamo che questa è in fascia super economica,ma 60x60 di risoluzione termica è davvero pochino ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3151
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma


Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite