Africaland • Leggi argomento - Acquisti Ashcroft

Acquisti Ashcroft

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 25/02/2024, 13:11

roby65to ha scritto:Il costo del certificato radiometrico fatto da DHL è di Euro 200 + IVA, tanto se fatto su due tubi freni da poche decine Euro. poco se compri un motore da 5.000 Euro...

Ho provato a chiedere a Paddock o altri venditori di spedire con DPD che sdogana in Francia, mi hanno risposto che dopo la Brexit DPD non trasporta più determinati articoli (non meglio specificato), infatti quasi tutti quelli che prima spedivano con DPD adesso spediscono con DHL (Paddock, LR Direct, Craddock, Exmoortrim, Blanchard, ecc.).



:shock: :shock: azz.! a me non è ancora capitato un importo simile :shock: eppure in questi due anni ho fatto diversi ordini, mi sembra di ricordare solo una volta o due ho trovato poche decine di euro per il controllo radiometrico (200 euro non me li sarei dimenticati), il più delle volte nessun controllo radiometrico; con la spedizione del cambio revisionato mi aspettavo il controllo ma non c'è stato. Forse sono stato solo fortunato.

Comunque in genere il controllo radiometrico in origine ha un costo prestabilito (a intervento / a giornata e non sul numero di pacchettini) ... da quello che dici si potrebbe pensare (male) che i corrieri stiano caricando i destinatari con un fisso su ogni collo (200 euro) indipendentemente dai costi effettivamente sostenuti per effettuare il controllo radiometrico. In questo caso per loro sarebbe un discreto business 8-)

Personalmente io non faccio i controlli su questa tipologia di colli (mi è comunque venuto voglia di informarmi presso qualche collega che lo fa) quindi non conosco i contratti ma posso dire con assoluta sicurezza che che 10 pacchettini si controllano in un quarto d'ora ;)
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 25/02/2024, 13:38

Dopo la Brexit ho comprato diverse volte da LRDirect, e veramente di tutto, con importi da meno di 100 euro a 400 e rotti, ma mai una volta mi sono trovato spese per controlli radiometrici. Non ricordo il corriere (LRDirect spedisce sia con DHL che con Dpd che da noi diventa Bartolini), magari era Dpd...


roby65to ha scritto:Ricordo quella discussione, era mica stata aperta in "non solo land"?

Assolutamente no, su "Non solo Land" c'è scritto che dopo 20 gg di silenzio le discussioni finiscono nel cesso. E poi, trattandosi di acquisti di ricambi LR, era più che pertinente agli argomenti del forum. Molto probabilmente l'avevo aperta in quest'area. Dove, ho notato ora, la discussione più vecchia risale a fine settembre 2023! :shock: :shock: :shock:
Io non ne aprirò un'altra, ma se qualcuno volesse farlo, suggerirei la sezione Nuovi Iscritti, dove vengono conservati a lungo centinaia e centinaia di post con su scritto "Benvenuto"... :roll: (sempre più distante dalla gestione di questo forum... :evil: )
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 25/02/2024, 14:29

Spaz ha scritto:mi sembra di ricordare solo una volta o due ho trovato poche decine di euro per il controllo radiometrico (200 euro non me li sarei dimenticati)


Il controllo radiometrico fatto da DHL va pagato separatamente dal resto, con un bonifico bancario:

"Ti comunichiamo che DHL Express Italy si avvale di fornitori esterni
certificati per fornire il servizio di controllo radiometrico. Hai quindi
la possibilità di darci mandato ad effettuare il controllo radiometrico
oppure trasferire la spedizione ad un altro spedizioniere abilitato al
servizio.
Nel caso tu decida di procedere con l'incarico a DHL Express, dovrai
provvedere al pagamento del servizio di sorveglianza radiometrica
richiesto (200 Euro + IVA 22% = Totale: 244 Euro) prima della consegna.
Puoi effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Ti avvisiamo che
la fattura verrà emessa dopo la ricezione del bonifico.
Di seguito i dati per la corretta intestazione:
DHL Express Italy
BNL BNP Paribas, Banca Nazionale del Lavoro, Milano
IBAN: IT09J01005016000000000*****
Indicare nella causale: N° AWB + controllo radiometrico
Una volta effettuato il pagamento, ti preghiamo di inviarci copia del
bonifico.
Nel caso invece tu decida di trasferire la merce ad altro spedizioniere
abilitato al servizio radiometrico, dovrai seguire le istruzioni per
l'emissione del T1 in allegato (il costo per l'emissione del T1 ammonta
a 70 Euro + IVA).
Ti informiamo che, per procedere al completamento delle formalità doganali,
abbiamo necessità di ricevere tempestivamente la dichiarazione sottostante
su carta intestata.
Puoi inviare i dati richiesti rispondendo direttamente a questa e-mail.
Grazie per la collaborazione."

Anche se si optasse per far fare il controllo radiometrico ad altri, si deve pagare 70 Euro + IVA

Mi pare veramente che se ne approfittino, al limite dell' estorsione legalizzata!

Io comunque non ho pagato, il pacco è tornato al mittente che me lo ha rispedito (a sue spese visto che garantiva la spedizione esente da qualsiasi costo aggiuntivo) dopo aver tolto e rimborsato i due articoli soggetti a controllo radiometrico.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/02/2024, 18:02

roby65to ha scritto:Mi pare veramente che se ne approfittino, al limite dell' estorsione legalizzata!

Io comunque non ho pagato, il pacco è tornato al mittente che me lo ha rispedito (a sue spese visto che garantiva la spedizione esente da qualsiasi costo aggiuntivo) dopo aver tolto e rimborsato i due articoli soggetti a controllo radiometrico.



Hai fatto benissimo a non pagare e concordo pienamente: quanto da te descritto è al limite dell'estorsione! Ma non so fino a che punto legalizzata :evil:

Purtroppo questo non è il mio settore specifico infatti, periodicamente, a malincuore, qualche cliente mi tira dentro ai controlli radiometrici, ma fino ad oggi questo è accaduto su altro tipo di merce (navi da demolire, carichi sfusi su treni, navi e autocarri... al massimo controlli su container all'interno dei quali c'è spesso qualsiasi cosa, e talvolta cose ben diverse da quelle indicate nella distinta che indica il contenuto) quindi non sono a conoscenza di molti dettagli sulla tipologia di importazione dei nostri ricambi.

In ogni caso leggere che vengono caricati 200 euro all'acquirente per un controllo radiometrico sui flessibili dei freni (spero di aver capito bene ! Tale importo non solo mi sembra una follia, ma il controllo radiometrico su dei flessibili dei freni non ha alcun senso!) mi ha fatto leggermente imbestialire.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha informazioni su dove esattamente vengono sdoganati i nostri ricambi e se tali ricambi vengono spediti via terra o via aria. Purtroppo il tempo è l'unica cosa che mi manca (persino per la manutenzione del mio 110 così come la vorrei fare) ma mi piacerebbe investigare un poco su questi aspetti ….
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 25/02/2024, 18:19

Forse non erano flessibili, ma tubi rigidi dei freni, del valore comunque di 20-30 Euro...

DHL sdogana a Brescia.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/02/2024, 18:33

roby65to ha scritto:Forse non erano flessibili, ma tubi rigidi dei freni, del valore comunque di 20-30 Euro...

DHL sdogana a Brescia.


anche se fossero rigidi sarebbe comunque una follia !

arrivano a Brescia via terra ? Immagino di si, considerati gli aeroporti... Sfortunatamente non ho contatti diretti a Brescia ma mi piacerebbe riuscire a capire chi fa (e come vengono fatti) i controlli radiometrici... almeno, tempo permettendo, ci provo :)
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 25/02/2024, 19:03

Visto i tempi di spedizione, direi via terra, contano sul fatto che uno ha pagato la merce e la sta aspettando per cui è facile che ceda all' "estorsione".

Gli stessi tubi li ho comprati su Ebay, me li hanno spediti tramite posta raccomandata e sono arrivati senza problemi e senza costi aggiuntivi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/02/2024, 21:03

In effetti in questi casi Ebay potrebbe essere una valida alternativa per mettersi al riparo da qualsiasi costo aggiuntivo.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 26/02/2024, 17:30

FedEx è più economico, chiede "solo" 170 Euro...

Tratto dal loro sito:

"Dal 1° luglio 2022, sono entrate in vigore in Italia nuove disposizioni in tema di sorveglianza radiometrica sulle importazioni di materiali metallici (semilavorati o prodotti finiti in metallo) in base alla Direttiva 2013/59/ EURATOM del Consiglio UE, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Alcuni prodotti in metallo sono soggetti a misure di controllo speciali, che devono essere condotte da organismi esterni certificati. Prima del rilascio della dichiarazione doganale in import, deve essere fornita apposita certificazione attestante l'avvenuto controllo radiometrico. Tale certificazione può essere rilasciata anche nei Paesi extra UE, purché sia stato sottoscritto un accordo di mutuo riconoscimento tra i due Paesi. Attualmente, il mutuo riconoscimento delle attestazioni è stato sottoscritto unicamente con la Svizzera.

Cos'è il controllo radiometrico?
La sorveglianza radiometrica consiste nel controllo di rottami, semilavorati e materiali metallici in genere al fine di individuare eventuali anomalie radioattive. L'elenco completo dei codici HS rientranti in questa categoria è disponibile qui.

Le misurazioni di radioattività sono effettuate accostando alle pareti esterne dei container appositi strumenti ad alta sensibilità, dotati di una sonda con scintillazione a ioduro di sodio che consente di rilevare anche le minime anomalie radioattive.

Chi è interessato dai cambiamenti?
L'aggiornamento normativo si applica a chi importa sul territorio italiano prodotti in metallo finiti, prodotti semilavorati metallici, rottami e altri materiali di risulta, inclusi nell'elenco.

Come comportarsi ora?
Ogni singola spedizione deve essere sottoposta al controllo e non è ammessa alcuna autorizzazione generica per gli operatori che importano gli stessi prodotti su base regolare.
All'arrivo della spedizione, FedEx contatterà il destinatario (importatore) della spedizione indicando una società terza specializzata che potrà provvedere al controllo radiometrico e al rilascio dell'attestazione di avvenuta sorveglianza. Nel caso in cui il destinatario accetti la soluzione proposta, la società specializzata verrà incaricata di svolgere il servizio di controllo; il destinatario pagherà il costo del servizio direttamente alla società incaricata. Nel caso in cui il destinatario rifiuti la soluzione proposta, la spedizione sarà resa al mittente a spese del cliente. Le ispezioni radiometriche possono essere eseguite in tutti i punti di sdoganamento FedEx in Italia. Il costo del controllo ammonta a circa 170 euro a spedizione e deve essere corrisposto direttamente dall'importatore alla società incaricata del controllo. FedEx non è responsabile degli aspetti contrattuali né di pagamento legati al controllo.

Al fine di ottimizzare i costi relativi al controllo radiometrico, vi consigliamo di effettuare le importazioni di tali categorie merceologiche in un’unica spedizione.

In caso di domande, vi invitiamo a contattare il vostro Referente Commerciale FedEx."
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 26/02/2024, 17:42

gia dalla prima riga si nota la supercazzola :roll:
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/03/2024, 11:27

Spaz ha scritto:spaz


cosa sono nelle voci delle fatture "addebiti governativi"?
mi sta arrivando un pacc dall'australia, sdoganato in germania, ups bergamo mi chiede 190 euro di cui 170 di addebiti governativi e di cui 16 di spese di sdoganamento.

ma quei 170 euro non corrispondono nemmeno al valore dell'iva che dovrebbe essere 77 euro circa (che ho gia pagato un australia ma amen), come li calcolano?
Ultima modifica di ZoSo il 18/03/2024, 11:31, modificato 1 volta in totale.
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/03/2024, 11:29

Secondo me iva
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/03/2024, 11:42

Una tantum in base alla lunghezza dei capelli dell'acquirente.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 18/03/2024, 12:02

Saranno iva e dazi. Oltre all'iva, su alcune categoria merceologiche ci sono dazi specifici
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2316
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 18/03/2024, 12:41

Babbano ha scritto:Secondo me iva

Però belin potevi rispondere “secondo me la cipolla” ma non iva. Hai letto sopra?
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/03/2024, 12:42

jerry ha scritto:Una tantum in base alla lunghezza dei capelli dell'acquirente.

È la più probabile
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/03/2024, 12:50

“Nel vs. caso specifico la fattura non riportava ne’ specifica del valore del trasporto ne’ incoterm indicante che lo stesso era incluso nel valore della merce, pertanto si e’ tenuto conto del valore del nolo doganale di euro 427.23 va a sommarsi al valore della merce 390 aud = euro 236.56 ”

Tipo cos’è il nolo doganale che permette di applicare l’IVA a 660€ invece che al valore della merce e basta?
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/03/2024, 12:53

Che poi chissene so che se faccio una cosa in balia alle regole ad esse dovrò sottostare.

La cosa più triste è l’ai del servizio clienti.
Che conclude dicendo “dica 2 se non vuole che la chiamata sia registrata”. “Due” . Ha detto due: La chiamata verrà registrata solo per fini statistici”

Finita la casa nel bosco non credo mi vedrà più nessuno lol
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 18/03/2024, 13:23

ZoSo ha scritto:Però belin potevi rispondere “secondo me la cipolla” ma non iva. Hai letto sopra?

Hai editato dopo caro
Babbano
 
Messaggi: 3416
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/03/2024, 13:37

In certi casi le dogane potrebbero non accettare il valore dichiarato o riportato in fattura applicando loro il valore che ritengono congruo e su quello calcolano dazi ed IVA.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25042
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

PrecedenteProssimo

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti