Africaland • Leggi argomento - Acquisti Ashcroft

Acquisti Ashcroft

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 23/02/2024, 16:07

Qualcuno ha comprato recentemente?
Quali sono in media i tempi di consegna, visti i ritardi doganali legati ai controlli radiometrici?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 23/02/2024, 23:28

anche 30 giorni
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 24/02/2024, 10:18

l'anno scorso Ashcroft mi ha spedito un cambio revisionato.

la spedizione con DHL è durata 4 giorni e non ci sono stati controlli radiometrici :roll:
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 24/02/2024, 10:24

La necessità o meno di certificato radiometrico dipende esclusivamente dal codice doganale indicato in fattura, lo stesso articolo, comprato da un venditore, necessitava di certificato, comprato da un altro, no.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/02/2024, 13:32

si esatto, oppure a volte associano ad un articolo un codice o un altro e in base a quello arriva dopo 30 gg o dopo 3 :-|
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 24/02/2024, 15:17

roby65to ha scritto:La necessità o meno di certificato radiometrico dipende esclusivamente dal codice doganale indicato in fattura, lo stesso articolo, comprato da un venditore, necessitava di certificato, comprato da un altro, no.


No, la tua affermazione non è corretta.

I prodotti sono soggetti all'obbligo del controllo radiometrico se sono compresi nell'elenco che ho allegato e non per il codice doganale scritto in fattura.

Chi in UK prepara la fattura ovviamente neanche si sogna che questo elenco (tutto italiano) esista.

… e pensare che al momento dello sdoganamento in Italia l'addetto vada ogni volta a cercare di capire dai documenti di trasporto cosa c'è dentro il collo e a rileggersi questo elenco è pura illusione.
Ciò che succede allo sdoganamento dipende da quanto è preparato l'addetto, da quanto tempo a disposizione ha e da quanta voglia ha di rileggersi l'elenco e applicare alla lettera la norma.

Inoltre i corrieri dall'UK possono sdoganare anche in altri paesi UE i colli destinati all'Italia (dove non si applica questo elenco e dove le regole sui controlli radiometrici sono meno rigide) e i colli già sdoganati in un paese UE non richiedono ulteriori adempimenti quando arrivano in Italia... quindi nessuna meraviglia se i risultati finali sono piuttosto random: alcune volte i controlli radiometrici sui nostri ricambi vengono fatti altre volte no.

Quando era imminente la spedizione del mio cambio revisionato avevo scambiato alcune mail con Dave Ashcroft sull'argomento. Loro usano solo due corrieri: DHL e un altro (che non ricordo). DHL sembrava il miglior candidato per uno sdoganamento “non italiano”, avevamo quindi concordato per DHL. In questo mio caso i controlli radiometrici non ci sono stati quindi forse DHL ha sdoganato fuori dall'Italia … o forse ha sdoganato in Italia ma l'addetto in quei giorni aveva ritenuto “non necessario” il controllo radiometrico :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 24/02/2024, 17:23

Tutti gli acquisti che ho fatto io negli ultimi anni, spediti con DHL, sono stati tutti sdoganati in Italia, DPD sdoganava in Francia, ma quasi più nessuno spedisce con DPD, in particolare se la spedizione contiene determinati articoli. Tra quelli per i quali mi richiedevano controllo radiometrico erano compresi cuscinetti, crociere, tubi freni, sia rigidi che flessibili in gomma, e paraoli.

Quando avevo chiesto a DHL, a seguito di richiesta di pagamento per controllo radiometrico, quali articoli fossero interessati, questa è stata lo loro risposta:

"Gentile cliente,
la voce doganale interessata è la 870830999.
La preghiamo di verificare le soluzioni per l'addebito del costo del radiometrico con il nostro customer service al 199 199 345.
Restiamo in attesa di vostre istruzioni.

Cordialmente,
DHL"

Questa era la documentazione allegata:

T1_ISTRUZI.pdf


RAD_CLCASH.pdf


Immagine 2024-02-24 171551.jpg


Come vedi la descrizione è molto dettagliata, con un altro venditore, che scrive semplicemente "vintage Land Rover Parts", mi ha spedito di tutto, compresi semiassi, cuscinetti, tubi freno, ecc., e mai arrivata nessuna richiesta di controllo radiometrico, ho provato a chiedere a Paddock di spedire con DPD, mi hanno detto che determinati articoli non possono essere spediti se non con DHL. Ovviamente non ho pagato il controllo radiometrico, la merce è tornata indietro a Paddock che me l'ha rispedita togliendo gli articoli soggetti al controllo. La cosa strana, due flessibili freni, uno soggetto a controllo radiometrico, un altro no, tra i due cambiava il codice HS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/02/2024, 17:52

Il medesimo codice compare anche nell' elenco da te pubblicato, ma lo stesso articolo spedito da altri venditori con altro codice HS passa indenne la dogana...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/02/2024, 18:55

Quindi mi pare che ordinare da Ashcroft sia un terno al lotto se hai fretta. E in più, i costi di questo controllo radiometrico li deve pagare l'utente finale, giusto? (oltre a spese di sdoganamento e iva)
Non ricordo cosa ho comprato ultimamente da LRDirect, però qualcosa in metallo sicuramente, ma non ho mai sentito parlare di controlli radiometrici... bòh...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 24/02/2024, 19:31

Non dipende dal fatto che sia in metallo o meno, ma se il codice HS rientra tra quelli per cui è previsto controllo radiometrico, nel mio caso, per esempio, un tubo frizione non rientrava, mente per un tubo freni, stesso materiale, stesso tipo di lavorazione, ecc., era richiesto controllo radiometrico. Il costo lo deve pagare l' utente finale (Euro 240,00 + IVA), per sapere in anticipo se devi pagarlo chiedi che codice HS mettono in fattura e controlla sull' elenco postato da Spaz se è presente o meno.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/02/2024, 21:03

Comunque è un rischio, metti che via mail ti dicano di applicare un determinato codice, esente da controllo radiometrico, e poi per qualche motivo chi compila la fattura ne scrive un altro; ti ritrovi la merce ferma in dogana con richiesta del costo aggiuntivo, che mi pare tutt'altro che indifferente.
Pensavo a LRDirect, che ti dà i prezzi in euro già comprensivi di iva e costi sdoganamento... mai sentito parlare di costi per controlli radiometrici. Sono già, se necessari, compresi nei prezzi visibili sul sito?
Oppure qualcuno ha comprato qualcosa da questo venditore e poi si è trovato a dover pagare il controllo radiometrico?

PS: c'era una lunga discussione utilissima sugli acquisti in UK, che forse avevo aperto io in seguito alla cancellazione di una analoga precedente, dove ognuno riportava la propria esperienza, ma non la trovo più. Cancellata anche questa? :shock: :shock: :shock:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 24/02/2024, 21:14

Paddock ti avvisa e toglie dall' ordine eventuali articoli dei quali risulti necessario il controllo radiometrico, se vuoi te li mandano ma il costo è a tuo carico, qualcosa talvolta scappa e succede quello che è capitato a me...

Il costo non fa parte dei costi di sdoganamento, il certificato va esibito alle dogane, se non lo fornisce il venditore, se ne può occupare il corriere oppure puoi occupartene tu se conosci ditte che lo fanno.

Ricordo quella discussione, era mica stata aperta in "non solo land"?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 24/02/2024, 23:18

.... gli spedizionieri cinesi sono più furbi!

Ho comperato una chiave a cricchetto a Hong Kong. Una cinesata, ma di forma particolare per cui la userò sì e no 10 volte nella mia vita e mi andava bene così, anche sapendo che non avevo alcuna certezza che mi arrivasse davvero ma il prezzo era irrisorio (2 Euro spedizione inclusa).

Dopo un mese, quando ormai davo i miei due euro per persi, mi arriva, oltre tutto in una busta millebolle per cui al tatto era immediato capire cosa ci fosse dentro.
Ma alla voce "contenuto": MOBILE PHONE CASE :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4311
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 25/02/2024, 8:48

roby65to ha scritto:
"Gentile cliente,
la voce doganale interessata è la 870830999.
La preghiamo di verificare le soluzioni per l'addebito del costo del radiometrico con il nostro customer service al 199 199 345.
Restiamo in attesa di vostre istruzioni.

Cordialmente,
DHL"


Se hai pagato hai solo versato un importo non dovuto, infatti la voce 870830999 indicata da DHL non trova riscontro nell'elenco dell'allegato XIX del D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.

Il corriere può scrivere quello che vuole ma ciò che fa testo in Italia è la legge Italiana che ho sopra citato ed è appena il caso di notare che il mestiere di DHL è quello di consegnare dei colli )) e DHL non rappresenta alcuna autorià in materia di controlli radiometrici :lol:

Nei documenti che tu hai allegato DHL scrive: Infatti, a partire dal 1° Luglio 2022 è entrato in vigore il D.Lgs. 101/2020, che introduce nuove regole relative ai controlli radiometrici previsti per i prodotti in metallo. Conseguentemente, è stato ampliato l'elenco delle voci doganali per cui è previsto il certificato 04AO - "Attestazione dell'avvenuta sorveglianza
radiometrica" che può essere rilasciato solo da un ente autorizzato in Italia.

Di quale ente parla DHL ? :D non esiste alcun ente! :D

L'attestazione di avvenuta sorveglianza radiometrica, che nel caso dei nostri ricambi è il cosiddetto "certificato radiometrico" che consente lo sdoganamento, può essere esclusivamente rilasciata da persone fisiche iscritte in apposito elenco Ministeriale (quindi formalmente e legalmente riconosciute a farlo).

Sono abilitato e conosco personalmente diversi colleghi che lo fanno, quindi ti posso assicurare che ciò che fa testo è l'allegato XIX del D.Lgs. 101/2020 che ho riportato nel mio precedente post e non quello che scrive il corriere.

La cosa curiosa è che, pur avendo la possibilità di auto-rilasciarmi l'attestazione, mi è già capitato di pagare il controllo radiometrico sui ricambi da me ordinati :D
E' più facile pagare che rincorrere il corriere e fare, chissà dove, il controllo radiometrico :roll:
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 25/02/2024, 9:42

grazie dell'intervento
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 25/02/2024, 10:08

@Spaz: hai ragione, ma cosa può fare un normale acquirente privato, quando un corriere ti chiede una cosa simile? Ovviamente la maggior parte è ignorante in materia, o si paga, oppure respingono il pacco al mittente. La prossima volta, se dovesse succedere, cito il tuo documento e vediamo cosa mi rispondono...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/02/2024, 10:16

Il tuo elenco però contiene questo codice, che è lo stesso con una cifra in meno, non potrebbe essere che contino solo le prime 8 cifre e che la nona non sia significativa e che il controllo radiometrico sia necessario qualunque essa sia?

Immagine 2024-02-25 101050.jpg


Nell' elenco che hai pubblicato sono tutti codici con 8 cifre, mentre nella comunicazione compare una cifra in più al fondo, due se si considera anche lo zero presente sulla fattura...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 25/02/2024, 11:17

birrone ha scritto:.... gli spedizionieri cinesi sono più furbi!

Quoto.
Obiettivo da riproduzione Made in Germany usato. Description of Goods: New connector :lol:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2179
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 25/02/2024, 11:55

roby65to ha scritto:@Spaz: hai ragione, ma cosa può fare un normale acquirente privato, quando un corriere ti chiede una cosa simile? Ovviamente la maggior parte è ignorante in materia, o si paga, oppure respingono il pacco al mittente. La prossima volta, se dovesse succedere, cito il tuo documento e vediamo cosa mi rispondono...


io sono un acquirente esattamente come te, posso solo dirti cosa faccio io: pago e neanche mi metto a discutere con il corriere se ci sono zeri in più o in meno sui codici o a citare l'allegato XIX :D ... anche perchè, come hai giustamente osservato, prima di riuscire a parlare con le persone giuste il pacco sarebbe probabilmente già tornato al mittente :D

L'unica cosa che mi sembra ragionevole tentare è contattare il fornitore prima della spedizione e, se ci sono le condizioni per l'esenzione dai controlli radiometrici, chiedere al fornitore di citare il codice e l'allegato XIX in fattura o sui documenti di traporto o chiedergli di esporre una evidente dicitura sul collo del tipo "articolo esente dai controlli radiometrici in quanto il codice il codice doganale XXXXX non è compreso nell'elenco riportato nell'allegato XIX del D.Lgs. 101/2020 e s.m.i.). Meglio se il fornitore riporta la dicitura sia sui documenti sia sul collo.

Penso tuttavia che questo sbattimento possa essere giustificato solo se il costo del controllo radiometrico è rilevante ... altrimenti forse, per l'ordine successivo, conviene più semplicemente cambiare corriere e fornitore :roll:
Spaz
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 07/09/2003, 23:39

Messaggioil 25/02/2024, 12:40

Il costo del certificato radiometrico fatto da DHL è di Euro 200 + IVA, tanto se fatto su due tubi freni da poche decine Euro. poco se compri un motore da 5.000 Euro...

Ho provato a chiedere a Paddock o altri venditori di spedire con DPD che sdogana in Francia, mi hanno risposto che dopo la Brexit DPD non trasporta più determinati articoli (non meglio specificato), infatti quasi tutti quelli che prima spedivano con DPD adesso spediscono con DHL (Paddock, LR Direct, Craddock, Exmoortrim, Blanchard, ecc.).
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25064
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Prossimo

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti