Africaland • Leggi argomento - alla ricerca del fuoristrada perfetto

alla ricerca del fuoristrada perfetto

Compleanni, lavoro, appuntamenti, richieste di soccorso .....

Messaggioil 11/03/2024, 22:27

maurizioswo862 ha scritto:Ecco, ho avuto uno ZJ
V8 5.2 Limited
Bellissima.......ma un vero disastro, tanto da far sembrare una giapponese le Land Rover
In contemporanea avevo la Range Classic 3.9, questa è ancora in garage, l’altra venduta per la disperazione, circa 60 mila km, perdendoci un valanga di soldi

P.s. quarant’anni......li avevo quasi trent’anni fa
spesso esperienze discordanti: il 2.7 diesel nn sembra molto diffamato. la range classic è senza aggettivi.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Andreino66
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/12/2023, 9:33

Messaggioil 11/03/2024, 22:31

maurizioswo862 ha scritto:Ecco, ho avuto uno ZJ
V8 5.2 Limited
Bellissima.......ma un vero disastro, venduta per la disperazione, circa 60 mila km,

che problemi ti dava? io mai avuto nessuno se non al telecomando... l'ho data via di corsa per quello perche nessuno sapeva risolvere il problema, nemmeno in jeep ovviamente. Ma circola ancora ora e non ha piu presentato il problema se non saltuariamente.
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 12/03/2024, 0:57

Per chi ha voglia di leggere e capire con cosa si ha a che fare su Wj ZG e ZJ consiglio di venire a fare un giro sul Forun di Vecchi Fuoristrada (ex FOL) nell'area dedicata

https://vecchifuoristrada.forumfree.it/?f=65055136

Per riassumere, meccanicamente abbastanza ok in qualunque motorizzazione tranne i VM ai quali bisogna dare acqua tanta e conseguente refrigerio. Tutto il resto sono problemi di manutenzione inesistente fatta negli anni, parecchi elettrici , qualche sensore che fa le bizze , ed una, in certi casi assurda difficoltà di accesso/operare per cose semplici e guasti ripetitivi, come ad esempio la sostituzione del radiatore riscaldamento interno o le componenti dell'efficace impianto di climatizzazione. Per il cambio automatico la scheda che patisce ma è abbastanza raggiungibile ma, leggendo, non è detto che sia prprio quella il problema.... se non più una mancanza di corrente
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 12/03/2024, 21:25

Andrea

A 10 mila km, gomme anteriori finite, dopo vari litigi con il concessionario (due mesi ferma in officina) sostituito il ponte
Ritirata, gomme posteriori finite, officina, sostituito il posteriore, altri due mesi ferma....
Problemi elettrici a non finire, indicatore benzina fantasioso, con metà pieno segnato, fermo per strada.....senza
Fermo al semaforo rosso, partenza, la vettura si spegneva senza motivo
In officina, due mesi per dirmi, non sappiamo cosa abbia, dobbiamo provare a sostituire le centraline....portata dal mio meccanico che cura quelle d’epoca, spiegato il problema, messa sul ponte, tagliata la catalitica, la picchia sul banco e fuoriesce la ceramica sgretolata
Praticamente, alla ripartenza si muoveva la ceramica tappando lo scarico e soffocando il motore
Non la voleva nessuno, dalla disperazione lo buttata sulle spalle alla Subaru (per quasi nulla) ritirando una Outback 3.0 litri nuova
Bella era bella, ma la Classic 3.9 mi ha dato e mi da meno problemi
Da allora, mi è rimasto il terrore per le Jeep
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 12/03/2024, 22:41

maxtd5 ha scritto:Per chi ha voglia di leggere e capire con cosa si ha a che fare su Wj ZG e ZJ consiglio di venire a fare un giro sul Forun di Vecchi Fuoristrada (ex FOL) nell'area dedicata

https://vecchifuoristrada.forumfree.it/?f=65055136

Per riassumere, meccanicamente abbastanza ok in qualunque motorizzazione tranne i VM ai quali bisogna dare acqua tanta e conseguente refrigerio. Tutto il resto sono problemi di manutenzione inesistente fatta negli anni, parecchi elettrici , qualche sensore che fa le bizze , ed una, in certi casi assurda difficoltà di accesso/operare per cose semplici e guasti ripetitivi, come ad esempio la sostituzione del radiatore riscaldamento interno o le componenti dell'efficace impianto di climatizzazione. Per il cambio automatico la scheda che patisce ma è abbastanza raggiungibile ma, leggendo, non è detto che sia prprio quella il problema.... se non più una mancanza di corrente
grazie mille: è ciò che cercavo per "scolarizzarmi" sull'argomento jeep


Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Andreino66
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/12/2023, 9:33

Messaggioil 12/03/2024, 22:50

maurizioswo862 ha scritto:Andrea

A 10 mila km, gomme anteriori finite, dopo vari litigi con il concessionario (due mesi ferma in officina) sostituito il ponte
Ritirata, gomme posteriori finite, officina, sostituito il posteriore, altri due mesi ferma....
Problemi elettrici a non finire, indicatore benzina fantasioso, con metà pieno segnato, fermo per strada.....senza
Fermo al semaforo rosso, partenza, la vettura si spegneva senza motivo
In officina, due mesi per dirmi, non sappiamo cosa abbia, dobbiamo provare a sostituire le centraline....portata dal mio meccanico che cura quelle d’epoca, spiegato il problema, messa sul ponte, tagliata la catalitica, la picchia sul banco e fuoriesce la ceramica sgretolata
Praticamente, alla ripartenza si muoveva la ceramica tappando lo scarico e soffocando il motore
Non la voleva nessuno, dalla disperazione lo buttata sulle spalle alla Subaru (per quasi nulla) ritirando una Outback 3.0 litri nuova
Bella era bella, ma la Classic 3.9 mi ha dato e mi da meno problemi
Da allora, mi è rimasto il terrore per le Jeep
io, al posto tuo, se vedessi una Jeep per strada pregherei Zeus, Buddha e tutte le schiere divine annesse al mondo religioso. Scherzi a parte: l'auto problematica esiste, purtroppo: ciò capita anche in casa Toyota(per fare un nome "a caso"). Molto spesso, la colpa di molte magagne è dell'incapacita dei meccanici che, oltre a non risolvere i problemi, con la loro superficialità, vanno anche a crearne altri.
Chi ne fa le spese è il cliente che si ritrova con una serie di guai, spesso anche scollegati tra loro: guai che mandano in tilt anche quei pochi meccanici capaci e che hanno la pazienza d' impiegare il loro tempo ed il loro ingegno per provare a risolverli

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Andreino66
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/12/2023, 9:33

Messaggioil 13/03/2024, 10:55

nel caso della ZJ a benzina, non era un caso, ma la regola
anche le 4 litri avevano grossi problemi e ricordo che nessun concessionario la voleva in quanto vettura "posseduta"............
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 13/03/2024, 13:37

maurizioswo862 ha scritto: ba bla


pensa te, io lho tenuta tre anni mai un problema se non quello del telecomando aveva gia 20 anni comunque forse le aveva gia passate e sistemate dal precedente unico proprietario
mi piaceva molto anche se piu era troppo difficile da tenere pulita dentro
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 13/03/2024, 13:47

sicuramente, in vent'anni se non la si aggiusta, facevi come ho fatto io.......alienata dopo tre anni di sofferenze
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 13/03/2024, 17:44

maurizioswo862 ha scritto:anche le 4 litri avevano grossi problemi...

Strano perchè credo sia lo stesso motore che montavano anche sui TJ e sono motori stra affidabili e semplici su cui mettere le mani... probabilmente i Grand Cherokee avevano impianti elettrici più complessi per le maggiori dotazioni interne e questo complicava tutto a tal punto da mandare in crisi tutto... :? ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2606
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 13/03/2024, 18:01

Mi domando: ma nel caso decidessi di direzionarmi verso la terza serie della grand cherokee? leggevo che è più un suv che un fuoristrada ma per l'uso che dovrò farne, potrebbe essere indicata. Ho letto buone recensioni anche sul 3.0 V6.

Facendo domanda e risposta: avrei il problema dei 220 cv che fanno male sul passaggio di proprietà e sul bollo annuale. Altro discorso un 2.7 iscritto ASI. Non so, però, se sui veicoli iscritti ASI ci son agevolazioni anche sui passaggi di proprietà oppure se l'agevolazione è relativa solo al bollo al 50% per veicolo ventennale

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Andreino66
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/12/2023, 9:33

Messaggioil 13/03/2024, 20:47

Dipende da regione a regione
Da noi in Lombardia tassa zero e passaggio ridotto

Dolx
Ho avuto, sigh, anche una Cherokee Laredo 4 litri manuale.....questa l’ho letteralmente regalata al mio meccanico
Forse peggio dell’altra
maurizioswo862
 
Messaggi: 5416
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 13/03/2024, 22:14

@Maurizio, penso che la tonnellata di problemi avuti sia stata data dall'inefficienza della rete di vendita e dalla pessima assistenza dell'epoca ...


Giusto per elencare, un amico di famiglia comprò nel 96 uno zg VM nuovo , lo consegnarono senza tappo dell'olio sul coperchio punterie .... Puoi immaginare cosa accade...dopo 10 anni sgorgava ancora olio da sotto i fari

Altra amica di famiglia, ha posseduto tutta la serie di ZJ in tutte le motorizzazioni originali a benzina e mai un problema od un fermo macchina .
Idem per la 1° WJ nel 98 , aveva ancora la targa vecchia senza strisce blu dal solito noto di Vercelli

Non saprei dire se trattasi di fattore C... O cosa con le macchine, all'epoca credo che in molti meccanici non sapessero come mettervi mano. Altro fattore è che molte persone che all'epoca decisero di comprare questi mezzi scesero dalle stradali Mercedes ,Volvo BMW , Audi dell'epoca
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 14/03/2024, 8:09

Andreino66 ha scritto:Mi domando: ma nel caso decidessi di direzionarmi verso la terza serie della grand cherokee? leggevo che è più un suv che un fuoristrada ma per l'uso che dovrò farne, potrebbe essere indicata. Ho letto buone recensioni anche sul 3.0 V6.

Facendo domanda e risposta: avrei il problema dei 220 cv che fanno male sul passaggio di proprietà e sul bollo annuale. Altro discorso un 2.7 iscritto ASI. Non so, però, se sui veicoli iscritti ASI ci son agevolazioni anche sui passaggi di proprietà oppure se l'agevolazione è relativa solo al bollo al 50% per veicolo ventennale

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


La terza serie WK-WH ha il V6 Mercedes, mentre la quarta WK2 ha il V6 VM Motori. Dalla terza serie perde i ponti e diventa tutta indipendente, guadagna sicuramente in elettronica e comfort.
Io ho avuto per un paio d'anni un WK2 Overland e posso dirti che è una gran macchina.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 14/03/2024, 10:12

maurizioswo862 ha scritto:Ho avuto, sigh, anche una Cherokee Laredo 4 litri manuale.....

Guarda, io il 4.0 l'ho avuto sul TJ e sempre in quel periodo avevamo un bel gruppetto tutti di TJ: nessuno ha mai avuto un problema che fosse uno... certo, c'è da dire che nessuno di noi faceva o ha mai fatto fare manutenzione in officine ufficiali Jeep ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2606
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 21/03/2024, 0:53

Ciao Andreino,
Penso che il WJ sia troppo alto per il tuo cucciolone che fra um poco non sarà più un cucciolone. :D
La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo intero (A. Einstein)
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza (S. Hawking)
Mak_V8
Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/07/2022, 10:02
Località: Milano

Messaggioil 16/04/2024, 19:47

Suzuki grand Vitara xl-7. Forse pochi la conoscono, è un grand Vitara più grande, con un motore Peugeot 2.0 diesel, affidabile, con inserimento dell'integrale elettronico e senza il bisogno di fermarsi (come accadeva nei vecchi Vitara), di serie con interni in pelle e sostanzialmente full optional. Se ne trovano (poche) introno ai 4.5K
idro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2023, 20:23

Precedente

Torna a TRA DI NOI, BISOGNO D'AIUTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti