Grazie per le risposte (mi avete anche fatto sorridere). A questo punto il topic potrebbe anche essere spostato perchè non è più una urgenza. Rumore sparito, ma vado per gradi:
viaggiavo sui 120Km/h e dovendo sorpassare scalo in quinta, e sento il suono di una trombetta (quelle dei bambini, di latta). Non sorpasso rimango a destra e noto che se accelero il suono compare con tono dipendente da quanto premo sull'acceleratore. Attendo il primo punto possibile per fermarmi, apro confano e vedo tutti i manicotti apparentemente integri e al loro posto. Mi infilo sotto al Def e non noto nulla di strano. Riparto piano e noto che in terza a 2000 giri il suono accenna a comparie, ovviamente proseguo il viaggio a massimo 90 all'ora in modo da arrivare in un posto sicuro senza forzare nulla. Ricontrollo tutto, e non ravviso nulla. Dopo diverse ore riparto, andando piano fino a casa, tutto ok.
Il giorno dopo stresso un po il Def e del rumore non c'è traccia.
Odio i difetti a singhiozzo e non posso andare dal meccanico perchè giustamente mi direbbe di tornare quando compare. Cosa può essere? Dubbio... avendo fatto un 20 euro di nafta da una pompa sconosciuta, potrebbero avermi messo qualche porcata di diesel che ha fatto in modo di produrre questo sortilegio?
grazie , Mauro
p.s. non c'era nessun Td5 in giro

buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma