Africaland • Leggi argomento - Moltiplicatore di coppia per smontare ruote senza fatica

Moltiplicatore di coppia per smontare ruote senza fatica

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 10/01/2015, 17:38

Ciao a tutti oggi cercando per il web ho trovato questo attrezzo che non conoscevo.
Dovrebbero servire per svitare facilmente i bulloni delle ruote per i camion.
Si usano con delle bussole quindi per usarli sul defender dovrebbe bastare comprare una bussola da 27 (se non presente).
Alcune foto prese dal web:

Immagine

Sono azionati a mano e Dovrebbero arrivare ad una forza di 3000 NM di coppia.

Ho trovato questo video sul funzionamento https://www.youtube.com/watch?v=g4Oen994w8w

La mia domanda e' funzionano davvero anche quelli economici? Visto che se ne trovano alcuni intorno i 50 Euro(ed io punterei ad uno di quelli).

Immagine
frizzo28

Messaggioil 10/01/2015, 17:53

Se funzionano rischi di rovinare i mozzi e le colonnette
Devi tirare a 120nm max 170 se hai cerchi hd
3000nm non ti servono
arkadia

Messaggioil 10/01/2015, 17:57

arkadia ha scritto:Se funzionano rischi di rovinare i mozzi e le colonnette
Devi tirare a 120nm max 170 se hai cerchi hd
3000nm non ti servono

Si infatti per il montaggio userei la chiave classica.
Piu' che altro le trovo interessanti per lo smontaggio dove alcune volte e' una faticaccia perche' i gommisti tirano a morte i dadi(anche se con un po di fatica e qualcosa per fare leva sono sempre riuscito a smontarle su altre auto sul def ancora non ho mai bucato ed ho un solo treno di gomme ;) ).
frizzo28

Messaggioil 10/01/2015, 18:48

seguo interessato, sul mio anche stretti normalmente,dopo un mese circa, si saldano.....ho gia rotto 2 chiavi....
PierpaoloLoriga

Messaggioil 10/01/2015, 20:41

Bata un po' di grasso al rame.
Sgarboman

Messaggioil 11/01/2015, 0:07

Sgarboman ha scritto:Bata un po' di grasso al rame.

No, ci ha provato un gommista, ma a novembre nulla......di nuovo quasi saldati :o :o .....monto cerchi range classic sul defender...
PierpaoloLoriga

Messaggioil 11/01/2015, 12:27

PierpaoloLoriga ha scritto:

No, ci ha provato un gommista, ma a novembre nulla......di nuovo quasi saldati :o :o .....monto cerchi range classic sul defender...

A quanto li stringi?
arkadia

Messaggioil 11/01/2015, 14:10

... a costo di passare per un rompico@@@ni della peggior risma, quando viene il momento di avvitare i dadi delle ruote dal gommista gli dico gentilmente di farsi da parte e che ci penso io, col mio oliatore portatile e la mia chiave, che è la stessa che li dovrà smontare.
In fondo, poi, non faccio altro che toglierli del lavoro, possono già occuparsi dell'auto successiva.
Dal 1979 ad oggi, con l'olio e senza dinamometrica non ho mai perso né una ruota né un dado.
Tenete conto che i dadi da 27mm sono proprio quelli usati normalmente sui camion, quindi se andate da un gommista che fa anche camion, quando vede i nostri dadi va a prendere la pistola "seria", quella che usa appunto coi camion, e dopo svitarli sarà un'impresa...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/01/2015, 17:19

arkadia ha scritto:

A quanto li stringi?

Non uso la dinamometrica, ma avevo abbandonato di stringere i dadi a ""scrocchio"" dai tempi della mia seat Ibiza.........ma senza farli scrocchiare i dadi montati su cerchi range........me li perdevo per strada :shock: :shock: :shock: :shock:

Un volta, ho fatto pescara/roma.......e sono rientrato che era sera tardi.......il giorno dopo avevo 4 dadi, di cui 2 a un filetto :shock: :shock: :o .....comunque tutti i defender con i cerchi range classic fanno questo scherzo....

E' una cosa davvero fastidiosa, sia che si smollano, sia che si saldano... :x :x
PierpaoloLoriga

Messaggioil 11/01/2015, 17:20

arkadia ha scritto:

A quanto li stringi?

Non uso la dinamometrica, ma avevo abbandonato di stringere i dadi a ""scrocchio"" dai tempi della mia seat Ibiza.........ma senza farli scrocchiare i dadi montati su cerchi range........me li perdevo per strada :shock: :shock: :shock: :shock:

Un volta, ho fatto pescara/roma.......e sono rientrato che era sera tardi.......il giorno dopo avevo 4 dadi, di cui 2 a un filetto :shock: :shock: :o .....comunque tutti i defender con i cerchi range classic fanno questo scherzo....

E' una cosa davvero fastidiosa, sia che si smollano, sia che si saldino... :x :x
PierpaoloLoriga

Messaggioil 11/01/2015, 17:47

non lo dire a me mi hanno troncato una colonnetta dell 200 forai in mezzo alla macchia con 10 ql di legna sopra mi è toccato riscaricarla tutta perchè ci ho troncato la chiave della macchina, andai dal gommista nel svitare la gomma bella strinta ha troncato una colonnetta
carotino90

Messaggioil 11/01/2015, 17:53

Grasso e dinamometrica.....niente altro
E anche i cerchi in lega stanno al suo posto....
arkadia

Messaggioil 11/01/2015, 18:28

Io vado di anti seize wurth e dinamometrica. Per il Disco 120 Nm (vado a memoria, comunque la coppia esatta ce l'ho segnata apennarello sulla battuta della portiera) per la Serie III ... ce l'ho scritta anche quella sulla portiera.

Per lo svitaggio vado di "moltiplicatore di leva" :mrgreen:
Immagine
andreadavide

Messaggioil 12/01/2015, 9:55

Io l'ho prescinder curiosità .. Usato una volta ha funzionato ... Ora è un altro impiccio a bottega e basta.
thejackalrussel

Messaggioil 12/01/2015, 21:24

Silvio ha scritto:... a costo di passare per un rompico@@@ni della peggior risma, quando viene il momento di avvitare i dadi delle ruote dal gommista gli dico gentilmente di farsi da parte e che ci penso io, col mio oliatore portatile e la mia chiave, che è la stessa che li dovrà smontare.
In fondo, poi, non faccio altro che toglierli del lavoro, possono già occuparsi dell'auto successiva.
Dal 1979 ad oggi, con l'olio e senza dinamometrica non ho mai perso né una ruota né un dado.
Tenete conto che i dadi da 27mm sono proprio quelli usati normalmente sui camion, quindi se andate da un gommista che fa anche camion, quando vede i nostri dadi va a prendere la pistola "seria", quella che usa appunto coi camion, e dopo svitarli sarà un'impresa...

Proprio quello che mi preocupa che i gommisti vedendo i bulloni da camion e li stringono troppo e magari mi trovo in piazzola sull'autostrada o su qualche monte che non riesco a svitare una ruota bucata :? .
Comunque mi sa che la soluzione piu' economica e funzionale e' quella di andreadavide :mrgreen: .
@carotino90 Ecco questo spero non mi succeda mai senno' :twisted:
@PierpaoloLoriga Bella rogna i bulloni che si saldano.
@thejackalrussel Anche io l'ho visto per caso e sono tentato di prenderlo per curiosita' pero' credo che optero' per il classico pezzo di tubo e via.
frizzo28

Messaggioil 12/01/2015, 21:52

Frizzo, se hai i cerchi di ferro, basta ungere (olio, grasso normale, grasso al rame: tutto fa brodo) le colonnette e stringere ad sensum: con la chiave a mano, si percepisce il "cedimento" elastico del cerchione, che impedisce lo svitamento del dado.
Per i cerchi in lega, è un'altra storia: intanto c'è un problema di compatibilità, perché Land Rover ha iniziato a montarli sulle defender a partire dal 300, poi come si vede molti usano cerchi in lega che sono sì Land Rover, ma nati su altri veicoli, e non è detto che la compatibilità sia assicurata, nonostante le apparenze.
In ultimo, ma non meno importante, il cerchio in lega non è elastico nella sede dei dadi, ma assolutamente rigido; lo stesso dado entra di misura nel foro praticato sul cerchione, mentre nei cerchi in ferro il dado tocca il cerchio solo nella estremità conica; infine, i cerchi in lega vanno a toccare, una volta calzati, anche la flangia del mozzo, non solo il piatto di appoggio.
Morale, per serrare a dovere i cerchi in lega la dinamometrica è fortemente consigliata, come anche cospargere di prodotto antigrippante non solo la filettatura delle colonnette, ma tutti i punti di contatto (la sede dei fori per i dadi sui cerchioni, la faccia interna del cerchione che va in appoggio sulla flangia del mozzo): l'alluminio dei cerchi tende a produrre il solito ossido bianco, che è un ottimo bloccante!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a GOMME & CERCHI