A libretto sulla mia Land aspirata ho solo due misure di gomme: 7.50r16 e 205/80r16.
Considerato l'utilizzo esclusivamente in fuoristrada del mezzo (escluso qualche breve trasferimento) sarei interessato a montare delle gomme con disegno "Extreme Forest"...
Ovviamente ricadrei su delle ricoperte che però presentano degli inconvenienti:
-Le 7.50r16 sono ricoperte su carcasse "donatrici" di misura 235/80r16 per cui ne esce una gomma enorme (circa 82cm di h x 24 di larghezza) ovviamente troppo grandi e pesanti che andrebbero a ridicolizzare ancora di più lo scarso motore ed a sollecitare a mio avviso troppo la meccanica in un vecchio Land aspirato.
-Le 205 al contrario sono ricoperte su carcasse "reali" quindi pur ricoperte dovrebbero avere un'altezza di circa 75cm ed una larghezza di 20cm abbondante..
Rispetto alle 7.50 originali che monto perderei di conseguenza circa 1.5cm sotto al ponte e ridurrei un pochino il rapporto del cambio...
Non avendo mai avuto modo di avere delle 205 "sotto mano" non ho un'idea precisa delle dimensioni e di come starebbero sul mezzo...C'è qualcuno che le ha montate che saprebbe darmi qualche parere e se possibile anche una foto delle gomme montate??
Nel caso in cui le 205 dovessero risultare troppo piccole dovrei rimanere sul 7.50 originale tipo Michelin OR ecc...Ma l'idea non mi entusiasma...
Grazie a tutti anticipatamente!