Africaland • Leggi argomento - Vi è mai capitato?

Vi è mai capitato?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 17/07/2006, 0:45

Monto le solite michlin xpc 7.50 16 sul mio 110, ho già fatto 60.000km con soddisfazione, ottima tenuta sul bagnato, bsoddisfacente comportamentgo in off road, consumo minimo.... ieri stavo tornando a casa e in autostrada ho bucato, io viaggio a 100 all'ora, ero nella corsia di destra, in macchina eravamo io, mia moglie e i bambini, qualche borsa dietro e l'occorrente per il campeggio, più l'aircamping sul tetto. La gomma si è sgonfiata subito, appena ho sentito ho messo la freccia e ho rallentato in corsia di emergenza, vedo la piazzola 50 mt avanti e quasi per inerzia arrivo fin là, rallentando e arrivando a passo d'uomo, scendo e la post sin era giù, la cosa brutta era che fumava ed era stallonata. Ho subitopensato al freno magari bloccato che aveva scalfdato tutto, ma alzandola ho visto che non era così. il cderchio era caldo, ma come gli altri tre e poi c'erano 35 gradi alle 5 del pomeriggio...la gomma invece non si poteva tenere in mano, era ustionante. va bè, cambio ruota, e riparto, ieri sera a casa ho smontato la gomma e ho trovato una sorperesa, la tela sul fianco all'interno interno era distrutta, c'erano molti pezzi di gomma, ma all'esterno non comparivano segni, e la camera d'aria era colata dal calore della gomma presumo. adesso sono preoccupato, che sia ceduta la gomma? che si sia distrutta in quei metri percorsi mentre mi fermavo? Le cambio tutte? Ciau Igor www.centodieci.org
Igor

Messaggioil 17/07/2006, 0:58

Ciao Igor, fortuna che è andata nonostante tutto bene....strano pero'.Magari era difettata... A me è successo "solo" che mi è scoppiata una bolla laterale a 140 con un polo e poi ho visto che avanzavano fuori i fili di ferro ed si vedeva la camera d'aria.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 17/07/2006, 1:08

a me ieri tornando dal lavoro, è scoppiata per la SECONDA volta nello stesso cerchio, nel giro di UNA SETTIMANA, la camera ad aria.. che dirti nel tuo caso sembra quasi abbia ceduto la carcassa, l'importante è che ci siano state conseguenze peggiori, quanto hanno quelle gomme? “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 17/07/2006, 10:25

Brutta storia Igor! Io quantomeno le farei smontare e controllare molto attentamente da un gommista serio...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/07/2006, 11:42

probabimente hai viaggiato alcuni km con la gomma molto sgonfia e si è surriscaldata. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2006, 13:01

non è possibile che abbia sfregato l'interno del passaruota?
tomotto

Messaggioil 17/07/2006, 13:16

Secondo me ha ragione Roby, la gomma ti si è sgonfiata un pò ed hai viaggiato qualche km con il pneumatico mezzo sgonfio, questo sicuramente ha portato al surriscaldamento. Io farei un giro dal gommista e controllerei tutte le gomme, al loro interno, e con meticolosità. L'altro giorno ho visto scoppiare la gomma di un carrello elevatore (anzi, più che visto direi che ho subìto lo scoppio, ero proprio di fianco...), dall'esterno sembravano tutte integre, ma una volta smontate, anche le altre hanno evidenziato lesioni nelle tele, e le ho fatte sostituire tutte. Cosa può averle danneggiate non lo so, ma quando un pneumatico prende uno spigolo, una pietra, un legno, un marciapiede, ecc, la possibilità che le tele si danneggino è elevata. Io ti consiglierei di sostituirle tutte. Doloroso per il portafoglio, ma ne va della salute tua e di chi è con te sul mezzo. Fai comunque un pellegrinaggio dal gommista, e poi vedi. Se c'è una cosa su cui non risparmiare sono proprio le gomme. Meno male che hai avuto la possibilità e l'abilità di fermarti senza danni..... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 17/07/2006, 13:39

a me è capitato due volte di forare, una volta in superstrada ed una volta sempre in velocità, ed tutte e due le volte la gomma era rovente. A pensarci ho forato anche in Tunisia su sabbia con lo stesso risultato. elfoagile@gruppointercom.net
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 17/07/2006, 22:47

Si, si, l'ho detto anche a mia moglie ieri sera, la porto dal gommista e le faccio smontare e controllare tutte, e se necessario cambiare, senza pensarci. Non mi sono accorto di viaggiare con una gomma molle, di solito sono sensibile a queste cose, comunque non metto la mano sul fuoco, può essere anche quello. Le gomme le ho messe sotto nuove nuove a dicembre 2000, adesso ho in garage delle firestone con 18.000km, le aveva messe un mio amico su un 90, poi ha rivenduto la macchina con le 205 16. Faccio vedere quelle al gommista, se necessario cambio anche le camere d'aria. L'unico dubbio che mi è venuto è questo, la camera aveva una toppa, io non mi ricordo di averla mai fatta riparare, quindi presumo che abbia più di 7 anni, cioè da quando l'ho io. Quest'inverno ho fatto cambiare una camera davanti perchè continuava a perdere, il gommista mi ha detto che era diventata talmente fine che non si riusciva più a riparare, non vorrei che fosse l'ultima delle quattro e che tra caldo e carico abbia ceduto. comunque state tranquilli, faccio fare quello che si deve, voglio girare tranquillo. Ciau Igor www.centodieci.org
Igor

Messaggioil 18/07/2006, 10:44

quote:
Le gomme le ho messe sotto nuove nuove a dicembre 2000
direi che il loro sporco lavoro l'hanno fatto...ed è giunta l'ora di cambiarle, indipendentemente dal consumo.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 18/07/2006, 11:37

quote:
Si, si, l'ho detto anche a mia moglie ieri sera, la porto dal gommista e le faccio smontare e controllare tutte, e se necessario cambiare, senza pensarci.www.centodieci.org
senza pensarci!!!! minkia igor ti gira è ???
tom2

Messaggioil 18/07/2006, 17:23

a me è successo con una 255/85 R16 BF MT. era estate, ho fatto 2-3 kilometri a bassa velocità (30-40Km) con il pneumatico ormai sgonfio e si è disintegrato.
sultano

Messaggioil 20/07/2006, 14:42

Cari Amici, forse sono un pò malato ma io le gomme le cambio molto prima di 60.000 km o 6 anni di vita, ricordiamoci che a contatto con la terra ci sono loro. a presto Marco
tratto

Messaggioil 20/07/2006, 23:09

Bè, no è per mortaggine di fame, le ho fatte vedere al gommista st'inverno e mi ha detto di proseguire tranquillo, comunque anche secondo lui ho viaggiato con la gomma sgonfia, ma in autostrada sul dritto non me ne sono accorto. Comunque: ho fatto smontare le michelin e montare le fireston che avevo in garage, mi ha cambiato 2 camere d'aria (gli ho detto di cambiarle tutte se necessario), e ha voluto 75 euri. Ciau TOOOOM, porca vacca, te sei sempre li sul lago, per quello che le gomme non le cambi mai! Remagio! Igor www.centodieci.org
Igor

Messaggioil 21/07/2006, 0:25

Quest'inverno il Libia mi è successa una cosa analoga vicino a Tripoli, in un tratto dove per fortuna andavo pianissimo. Tempo di accostare ed ecco la puzza di gomam bruciata, il pneumatico quasi stallonato e la camera d'aria lacerata. Ed era inverno. Probabilmente una perdita piccola, di quelle che ti lasciano abituare al cambio di comportamento dell'auto, mi ha fatto marciare per molti km così (quel giorno abbiamo percorso 1200 km!) surriscaldando tutto fino alla lacerazione della camera. Immaginatevi il calore sviluppato da una gomma sgonfia schiacciata dal dolce peso di un 110 carico (quasi 3000 kg nel mio caso tra taniche, acqua, attrezzatura, famiglia e canessa)! Nulla da stupirsi per il caldo sprigionato. Sinceramente non credo che una XPC con meno di 6 anni e 60000 km sia automaticamente da considerarsi una copertura pericolosa. È una gomma longeva e sicura. D'obbligo invece una sostituzione delle camere se più vecchie. Certo è che la XPC smette praticamente di consumarsi proprio con quel chilometraggio, inducendo poi ad esagerare nell'attesa di procedere alla sostituzione. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2006, 1:00

quote:
Certo è che la XPC smette praticamente di consumarsi proprio con quel chilometraggio, inducendo poi ad esagerare nell'attesa di procedere alla sostituzione.
Cerco 4 pneumatici XPC con 60.000Km percorsi, misura 6,50x16 o 6,00x16 (chissa se esistono?!).... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/07/2006, 9:31

Io avrei cambiato camere d'aria e valvole e tenuto le xpc a meno che la mescola fosse vetrificata.... ma te ne saresti accorto sul bagnato..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 22/07/2006, 0:09

No, non erano vetrificate, quando le ho messe ho speso di più delle altre perchè volevo delle gomme sicure anche sul bagnato, ed erano comunque ancora affidabili. 6 anni fa potevo spendere la metà, ma avrei messo delle gomme "di legno", con le quali sciare sull'asfalto bagnato... Il motivo per il quale ho messo le firestone è questo: di xpc ne avevo 4 e sono rimasto con tre, prima del prossimo inverno le avrei cambiate comunque con queste che ho avuto da un amico, tanto più che la quinta gomma è uguale alle altre, solo chè non ha mai percorso alcun chilometro. E pensare Tom, che visto le tue gomme, pensavo di regalartele per tirare avanti un po'.... Ciau Igor www.centodieci.org
Igor

Torna a GOMME & CERCHI