Io vorrei spiegare il ragionamento a ceccofra invece di dargli delle risposte pronte, in modo che possa da solo afferrare il meccanismo di calcolo e ragionare su tutte le gomme che vuole. Io spesso mi fermo a leggere le scritte sui camion e sui trattori...
Dunque: le gomme solitamente hanno indicati tre numeri, che in ordine definiscono: 1) la larghezza del battistrada, 2) l'altezza del fianco calcolata come percentuale della larghezza del battistrada e 3) il diametro del cerchio in pollici. E' possibile che manchi una cifra, che è sempre e solo la seconda cioè non viene indicata l'altezza del fianco. Allora si intende che essa sia l'80% della larghezza del battistrada. Questo vale solo per le misure metriche, per capirci vale solo per le 205 (qui allora si tratta di 205 millimetri di larghezza di battistrada e l' 80% di 205 mm per l'altezza del fianco). Per le misure in pollici invece si utilizza la percentuale del 100% per calcolare l'altezza del fianco (per esempio siccome le 7,50 sono indicate in pollici e 1 pollice = 2,54 cm, esse sono tanto larghe di battistrada quanto alte di spalla, cioè circa 19 cm).
Il consumo di carburante aumenta con le gomme grandi ( per esempio le 7,50 a confronto con le 205) perchè aumenta la coppia che il motore deve erogare per ottenere lo stesso spunto in velocità. Una gomma grande ha un braccio maggiore (inteso come distanza tra il centro del mozzo e il punto di contatto col terreno) e il motore è chiamato ad uno sforzo maggiore per ottenere la stessa coppia e far muovere il land. Il discorso si può anche roveseiare e si può vederlo dal punto di vista di reazione all'avanzamento, ma il concetto è uguale: serve più carburante per percorrere la stessa distanza a parità di tutte le altre condizioni.
Al lato pratico, io con le 205 sul carriolon faccio 1030 km con un pieno mentre quando ho le 235 / 85 16 (appositamente scrivo tutte le cifre) arrivo a stento a 800 km con un pieno (ok, va bene: sono anche molto tassellate e conta pure questo, ma...).
Tieni conto che anche gli spazi di frenata si allungano con le gomme grandi, pe rlo stesso motivo: i freni devono sviluppare maggiore pressione per contrastare il maggiore bracci odi leva che tenda a far ruotare la ruota. Oppure devi premere il pedale con più forza, ma non sempre è sufficiemte. Infine, si alza anche il baricentro.
Ecco tutto

Umberto e...

300 Tdi