Africaland • Leggi argomento - Cerchi Dakar e Modular con offset +

Cerchi Dakar e Modular con offset +

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 03/12/2006, 0:51

Ciao ragazzi. Ho venduto i cerchi e le gomme da O.R. per acquistare dei nuovi cerchi in acciaio. Sono indirizzato verso il mod. Dakar, ma mi piace anche il Modular, con un offset tale da allargarmi la carreggiata evitandomi nella sterzata di far toccare la gomma con i puntoni e, anche, per allargare un tantino la carreggiata in modo da compensare l'assetto rialzato montato recentemente. Ci sono controindicazioni? C'è un sistema per sapere (leggere) quanto un cerchio aumenti la carreggiata (offset + ?!?). Vorrei montarci delle simil simex misura 235/16. Grassie 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 03/12/2006, 11:43

Cioa cobbra sono interessato anch'io all'argomento e spiego perchè : ho montato delle 235/85 da fango e di conseguenza ho dovuto modificare i fine corsa dello sterzo perchè toccavano sui puntoni. Problema : il raggio di sterzata è diminuito paurosamente e le gomme sono davvero a un capello dai parafanghi davanti anche avendo un rialzo da 5 cm. Le soluzioni possono essere : 1 - montare dei distanziali da 2-3 cm ma non mi piace come idea, ditemi se sbaglio; 2 - metter dei cerchi Modular tipo questi per intendersi ma credo che con le 235/85 ci sia da tagliare ancora la carrozzeria (credo basti tagliare la parte finale e verticale dei parafanghi) Pomeriggio e stasera metto delle foto del mio disco cosi ci capiamo meglio. Qualcuno ha già montato quei cerchi con un rilazo tipo da 5 cn. e con gomme 238/85 ?? ciao Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 03/12/2006, 12:11

Io monto cerchi e gomme simili ma non faccio testo ho un def ma Franz sulla sua bestia monta anche lui cerchi e gomme
ranau63

Messaggioil 03/12/2006, 12:32

quote:
1 - montare dei distanziali da 2-3 cm ma non mi piace come idea, ditemi se sbaglio;
Concordo. Non mi piace. Ciao 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 03/12/2006, 13:14

Sui dakar, in offerta da A.M. a 55 € c'è stampigliato sopra un offset positivo di 8 mm. Ci sono anche i Dakar con offset negativo di 25 mm, quelli di cui avevo parlato in un altra discussione con offset negativo a 40 mm, hanno dato...diciamo dei problemi in fase di "collaudo". E per ora li hanno "seppelliti". Gli stessi Modular hanno offset negativo a 25 mm, come i Dakar. Io li ho trovati qui a Torino, ora con delle borchiette invece che con le brugoline, sia bianchi che neri, a 65/70 euro. Non mi sembra ci siano altri cerchioni in acciaio con offset negativi maggiori... Pareri contrastanti su quel che ho detto, sono all'ordine del giorno. C'è chi dice che i Modular viaggiano a -30 mm di scampanatura, e che i Dakar viaggiano come i vecchi 8spooke a -25...Ma quelli che vende A.M...c'è scritto sopra che hanno +8 di ET... Salut. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Torna a GOMME & CERCHI