quote:....ok ma me le fanno omologare facendo la richiesta ???
da quel che sapevo io le gomme con le vecchie misure tipo le 6.00 6.50 7.00 7.50 8.25 e 9.00 stanno scomparendo, diciamo che 255/100 corrispondono alle 9.00 circa come misura, in quanto una 9.00 ha una larghezza di battistrada di 9" e altezza di spalla sempre di 9", una 255/100è una gomma che ha una larghezza di 255mm e un altezza di spalla del 100% della larghezza del battistrada, cioè 255mm ma non sono propio uguali come misure, sono uguali come caratteristiche, stessa altezza si spalla rapportata alla larghezza del battistrada
quote:calcolatrice alla mano risulta che se hai le 235/85 a libretto il CETOC rilascia il nullaosta per le 255/85. Mirko
Facciamo un pò di chiarezza, per fugare ogni possibile dubbio. Alla domanda iniziale di Ossigeno nero, il Cetoc da il benestare ( il Cetoc risponde in nome e per conto di Land Rover italia) alle misure che danno un incremento o un decremento per un massimo del 5 % (+/- 5%) sulla misura di rotolamento del pneumatico, rispetto a quanto già abbiamo riportato a libretto. Questa procedura ha un costo da pagare al Cetoc che per i pneumatici è mi sembra di 62 €, per accessori ed altre piccole cose è invece gratis. Quindi abbiamo la possibilità di prendere l'Ok da Land rover Italia tramite il Cetoc su una misura di pneumatici entro una certa tolleranza del 5%. Così facendo ogni volta, ad ogni passaggio si potrebbe pensare di andare all'infinito montando misure sempre più grosse entro il 5%. Non è così. Si arriva fino ad un certo punto oltre il quale non si può andare perchè la fiches di omologazione depositata alla Motorizzazione Civile per il modello (in questo caso Defender) all'origine ha tutta una serie di misure di pneumatici possibili entro le norme di sicurezza per il mezzo. Quindi facciamo due calcoli e sviluppiamo il concetto. Con l'aiuto del Tyre calculator già postato più sopra si arriva agevolmente a trovare la misura del diametro del pneumatico, (misura teorica perchè poi nella realtà non sono mai esattamente queste e possono anche differire un pò da una marca all'altra di pneumatico) però da qualche parte bisogna partire e quindi prendiamo le misure teoriche. la misura di 235 è metrica e dovrebbe essere di 235 mm cioè 23,5 cm di larghezza, ma attenzione a misurare i vostri pneumatici, perchè la misura non è esattamente solo quella del battistrada, ma considera anche la larghezza dei rigonfiamenti della spalla. in questa figura si capisce meglio il concetto.La misura quindi è calcolata con il pneumatico montato e gonfiato alla pressione stabilita dalla casa madre, avendo quindi una pancetta più o meno pronunciata della spalla. Misure: metriche ed imperiali. 7,50x16 è una misura imperiale e corrisponde ad una spalla del 100% della larghezza e quindi 7,50x100x16 e siccome è espressa in pollici la convertiamo a metrica utlizzando la conversione di un pollice=2.54 cm. Quindi l'equivalenza teorica è 190x100x16. La generalità dei 90 e 110 ed anche dei Defender ha a libretto le 7,50X16 e quindi come se avessimo le 190x100x16 misura non esistente tra le misure metriche di pneumatici, ma sappiamo che gli Inglesi sono appunto principi della diversità delle misure e quindi, prendiamo le misure dei diametri dati dal Tyre calculator tra le 7,50x16 e le 235x85x16 e vediamo che sono rispettivamente : 7,50x16 = 78,74 cm 235x85x16 = 80,59 cm un primo dato è che ci sono quasi due cm di differenza sul diametro e quindi essendo la flangia del mozzo centrata sul cerchione avremo una differenza di 1 cm sul raggio della ruota e quindi possiamo stabilire che le 235x85x16 alzano i ponti da terra e quindi il nostro defender di 1 Cm da terra. In questo caso è però più importante rilevare che il differenziale è più alto di un cm da terra. Per calcolare il rotolamento del pneumatico si fa ancora una volta ricorso alla teoria e quindi alla circonferenza del cerchio. Circonferenza= Rx6,283 dove R sta per raggio. oppure Dx3,14 dove D sta per diametro. Preferisco la misura del raggio perche mi ricordo meglio i 3 decimali oltre la virgola, nel caso del diametro mi ricordo il famoso 3,14 ma che ha un decimale in meno. Riprendendo le nostre misure teoriche dividiamo i due diametri dei due diversi pneumatici per 2 e troviamo il raggio. 7,50x16 diametro 78,74 cm diviso 2 = 39,37 cm x 6,283 = 247,36 cm. 235x85x16 diametro 80,59 cm diviso 2 = 40,29 cm x 6,283 = 253,14 cm. Se noi abbiamo a libretto le 7,50x16 possiamo calcolare il famoso +/- 5% e cioè: Rotolamento 7,50x16 = 247,36 cm x 5% in più si arriva a 259,72 cm. Siccome il rotolamento delle 235x85x16 già calcolato è di 253,14 si può pacificamente affermare che rientra nella tolleranza del 5% e quindi il Cetoc, previo pagamento, ce ne da il nulla osta. Poi dobbiamo andare obbligatoriamente in motorizzazione per farla trascrivere a libretto la nuova misura. Matematica e geometria a parte, si può fare comunque un'analisi che aumentando il rotolamento a terra e quindi la misura della gomma si hanno delle ripercussioni sulla meccanica e sul sitema di sicurezza alias i freni. Questa però è un'altra discussione sulla frenata più lunga e sulla possibilità di avere 4 freni a disco (solo dal 1994) che potrebbero bene tollerare le 235x85x16. Pino

Mirko

quote:...mia moglie mi ha fregato il deffy per andare al lavoro , guarderò le misure appena torna .
quote:...ma mi fai venire il dubbio anche a me .Domattina apro il libretto e verifico subito ma sono quasi sicuro che è così come dicevo. .....mi hai incuriosito,..
beh io delle 265/85 su un Def non l'avevo mai sentito!![]()
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti