Africaland • Leggi argomento - neve marzolina + fango + Nokian

neve marzolina + fango + Nokian

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 09/03/2008, 21:31

Insomma... Appennini Umbro-Marchigiano e monte Subasio dopo la nevicata dell'altro ieri. Gita con famigliola (moglie e figli, anche quello di 1 anno e mezzo). Sia a salire che a scendere non mi hanno convinto. Niente di trascendente, per carità, né riduttore né blocco, e il TC non è mai intervenuto, però in un paio di occasioni l'avantreno ha perso direzionalità in trazione. Quella sensazione in cui non si capisce più da che parte sono girate le ruote. Mentre sul fango, in discesa, fango vero non quello della foto, avevo la sensazione che il dietro se ne andasse per conto suo. Forse che con la neve marzolina sono meglio le mud delle Nokian? Ben
bengi3

Messaggioil 10/03/2008, 1:02

Azzardo l'ipotesi che sotto alla neve appena caduta ci fossero delle lastre di ghiaccio residuo dai geli invernali: col ghiaccio non c'è niente da fare, vince sempre a meno di avere le catene o le gomme chiodate. E' plausibile soprattutto in versanti esposti a nord, oppure anche a sud con presenza di alberi: il sole scioglie la neve di giorno, dove ci sono gli alberi si scioglie molto meno o non si scioglie affatto (le conifere in inverno riescono benissimo ad ombreggiare quanto basta perchè il sole non scaldi a sufficienza); poi di notte gela nuovamente e si forma una lastra liscia come il vetro! Il tutto viene poi coperto di neve fresca ed è fatta! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/03/2008, 12:27

dai importante che ti sei divertito e sia andato tutto ok
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 10/03/2008, 12:34

io comunque se vado in montagna con neve, preferisco montare le catene, indipendentemente dal tipo di gomma che ho su, per essere sicuro di avere sempre il controllo del mezzo, forse magari alcune volte esagere nel montarle, ma preferisco così, non le monto giusto se la neve è fresca e non sia molto alta,
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 11/03/2008, 8:59

quote:
dai importante che ti sei divertito e sia andato tutto ok
uscita mitica, figli compresi, e tutto ok, però col carico prezioso che avevo a bordo la sensazione di scarso controllo del mezzo non è piacevoloe... Credo però che essendo le prime esperienze col def (ho il def da meno di un anno e la precedente esperienza era il Freelander e un po di Toy, ma sul fango e in pianura in sud africa) devo ancora abituarmi all'altezza e alla mole. Ben
bengi3

Messaggioil 11/03/2008, 9:38

Sulla neve bisogna sempre stare attenti, molto attenti, abbiamo mezzi sopra i 20q e credo proprio che nessuno di noi ha gomme adatte per neve, ovvero strette strette e con battistrada lamellare per cui a meno di non voler guidare come sulle uova, ci vogliono le catene, giusto in presenza di neve freschissima e non eccesivamente alta si riesce ad avere una guida abastanza sicura, ma come la neve ha due giorni ed è anche fangosa si va solo con catene. Ricorda che basta perdere direzionalità una sola volta su un tornante per fare la frittata. Anni fà alla mia prima 4x4 una Range mi trovavo sull'Amiata, stavo scendendo giù da dove sono le antenne e bello inesperto misi giù ridotte blocco centrale e via bello tranquillo. al secondo tornante mi trovai con il culo a valle e il muso a monte e meno male che la strada era larga, ci rimasi proprio male ero convinto che tutto sarebbe stato possibile con il Range e la prima cosa che ho imparato che in discesa ma spesso anche in piano, su fango e neve il centrale fà più danni che bene. Naturalmente parlo di guida su strade scorrevoli non di una fangaia dove invece serve eccome, insomma ci vuole di conoscere bene le forze messe in campo dal mezzo, dove spinge, dove tira e molta molta prudenza You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 11/03/2008, 10:08

Io lo scarso risultato di quelle gomme (che ho messo sotto il def anch'io...) lo attribuirei alla neve marzolina.... Infatti con la neve marcia o vecchia non c'è gomma che tenga. A volte non ce n'è nemmeno per le catene..... Per carità, non ho esperienza diretta che di Grabber TR di serie e di queste, ma non mi pare che vadano male. Poi sono comunque delle stradali. Poi vi so dire magari sta sera. Devo salire per lavoro in Dolomiti e danno neve fino a circa 800mt. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/03/2008, 21:03

Come promesso, Passo Giau: Le gomme hanno confermato le mie impressioni iniziali che avevo già espresso in altro post, ovvero sono andate bene. Poi ci sono le leggi fisiche di mezzo, ovvero sulla neve saponosa e due tons e rotti sul groppone, occorre andare piano... Insomma Ben, forse chiedi troppo Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/03/2008, 21:11

[quote] Come promesso, Passo Giau, occorre andare piano... Insomma Ben, forse chiedi troppo Forse... anche perché la neve marzolina dell'Appennino è come quella di maggio delle Alpi! ;-) Ben
bengi3

Messaggioil 11/03/2008, 23:39

naaaaaaaaa Roberto, che invidiaaaaaaaaaaaaaaaa!! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/03/2008, 10:14

@ Ben: Intanto mi sa che la neve appenninica e alpina caduta in questi giorni non ha differenze, visto il caldo che faceva in quota nell'ultimo periodo..... @ Umberto: ero in zona per lavoro (per la cronaca, un viaggio quasi a vuoto....) ed è uscito il sole: invece di tornare giù di corsa ho fatto una deviazione... Peccato che avevo tolto gli sci dall'auto il giorno prima(anche se i pendii scaricavano di brutto, pure direttamente sulla statale del passo)..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
bobo

Messaggioil 14/03/2008, 20:53

Anche io ho le Nokian e ti confermo che mentre sono molto valide su neve fresca o comunque bella fredda, su neve acquosa la tenuta è molto limitata. Lo stesso percorso che con neve fresca e alta o neve vecchia semi-ghiacciata e battuta ho fatto senza nessun problema con neve bagnata mi ha fatto dannare. Del resto la neve era talmente "patocca" (così si dice dalle mie parti) che si faceva molta fatica a stare in piedi, sembrava di essere sul ghiaccio vivo. A mio avviso è la neve peggiore e più pericolosa che puoi tovare; si crea subito un bel velo d'acqua che ti fa andare a valle. In questo caso o catene o forse gommazze mud.
ursus

Messaggioil 14/03/2008, 22:39

stesse gomme, stesse delusioni. 15 gg fa' mi son fermato a 50 metri dalla meta per colpa di una rampetta a nord rimasta innevata (con erba ghiacciata sotto). ormai sono deciso a tenerle e chiodarle per gli inverni estremi. cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 24/03/2008, 19:04

Oggi solo fango, nemmeno tanto, e con le Nokian l'avantreno perde direzionalità. Se accelero e arrivo a far intervenire il TC le cose migliorano, ma se si va in leggera discesa sembra proprio che le ruote non trasmettano alcuna direzionalità. Insomma, come previsto, le Nokian sono gomme al 1000% da neve. Ben
bengi3

Messaggioil 24/03/2008, 22:05

Mah. Sono tornato oggi dai monti dove tanto per cambiare ho fatto il solito sterrato che mi porta al lago in quota. Il percorso è di ca. 5 km e ho trovato di tutto. Fanghiglia in basso poi neve "marcia" con fango, neve alta con tracce neve/fango ed infine neve alta vergine (ca. 30-40 cm). Pur confermando quanto già detto, ovvero che la neve bagnata è la peggiore, io sono rimasto molto soddisfatto delle prestazioni. Sul fango/fanghiglia/neve mi sembrava di avere le vecchie BFG/AT. Non avendo l'ETC e l'ABS non so dire quanto slittavo ma la macchina ha sempre avuto un'ottima direzionalità tanto che mi sono divertito a salire bello allegro... e mi sono anche divertito !!
ursus

Torna a GOMME & CERCHI