Africaland • Leggi argomento - consiglio gomme

consiglio gomme

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 15/10/2020, 1:12

ciao a tutti,seguendo i vostri consigli ho chiesto ed ottenuto nulla osta per le 245/75/16 da mettere alio Discovery 2 td5 del 99.
Ora vi chiedo volendo usare l'auto per raduni e lunghe passeggiate sempre per sentieri e altro che gomme metto?
gli indici di carico sono 90q e 103q grazie
pimar

Messaggioil 15/10/2020, 10:07

l'indice di velocità Q è lo stesso ma per il carico devi vedere cosa ti hanno dato specificatamente per quelle gomme, conta più quello della Q che è già bassa e codice di tante gomme mud che ormai sono tutte por e in sostanza bypassano l'indice di velocità, mentre per il carico non ci sono deroghe e devi rispettarlo.

Cerchi gomme mud o all terrain? Raduni in che senso, ritrovi e percorsi medio leggeri o fuoristrada con varianti spinte?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 15/10/2020, 10:22

raduni senza varianti hard,ha un semplice assetto +2" e tiranti sterzo rinforzati basta così.La userò tt i giorni e per il deserto spero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pimar

Messaggioil 15/10/2020, 10:27

avevo visto le Cooper stt pro o le maxxis Bighorn mt64 che se ho capito bene se la cavano anche nel fango,ma sono felice di avere qualche consiglio così vado più convinto
pimar

Messaggioil 15/10/2020, 12:11

ah ok, hai anteriore e posteriore diversi, devi giuarddare il posteriore in modo da trovare un treno che soddisfi quelle e quindi ci stai dentro automaticamente con le anteriori, in ogni caso più che il libretto devi guardare il rilascio del nullaosta cosa dice perchè ti riporteranno sul libretto quanto scritto sul nullaosta.

pimar ha scritto:avevo visto le Cooper stt pro o le maxxis Bighorn mt64 che se ho capito bene se la cavano anche nel fango,ma sono felice di avere qualche consiglio così vado più convinto

Entrambe sono gomme da fango, per sterrati e raduni senza varianti vanno benissimo, per il deserto non sono esperto di sabbia, ci sono gomme specifiche ma non credo che queste abbiano problemi per un uso non specialiistico.

Le bighorn sono gomme più da roccia che da fango, mentre le sttpro per quanto artigliate forse sono più utilizabili quotidianamente, più di quelle cooper ora ha messo fuori le evolution, che sembrrano più aggressive e non so se le affiancheranno in gamma o andranno a sostituirle.

Poi c'è una fila lunga di gomme tea cui scegliere, fai prima a googolare tu, o a vedere cosa ti offre il tuo gommista, io personalmente per un uso come il tuo sceglierei fra stt evolution, hankook mt03 o grabber x3

Però c'è un però, se è anche l'auto di tutti i giorni e ci fai chilometri su asfalto forse non ti conviene avere una gomma particolarmente aggressiva, ma fare due set uno "civile" con i cerchi originali e uno per il fuoristrada magari con cerchi scampanati.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 15/10/2020, 13:10

ci stavo pensando di fare due set,uno stradale e uno x raduni,le stt Evolution nn le conoscevo me le vado a guardare grazie x ora
suo nulla osta c'è scritto questo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pimar

Messaggioil 15/10/2020, 16:03

Personalmente ho sempre fatto così, non solo con le auto anche in altri sport tipo bici o moto per utilizzi differenti.
Poi dipende io ora ho su le Km3 sulla Classic (il secondo set di cerchi con le at vorrei mandarlo a restaurare) range che quando posso uso anche per commissioni e altro e con le mud a fare 20 km al giorno non ho problemi, però ho anche l'auto civile per questo utilizzo e se sei uno che per lavoro ne fa già 50 60 o più tutti i giorni o devi usarla su asfalto nei we per fare 3-400km possono essere fastidiose oltre a consumarle molto per niente.

Ti hanno mantenuto i codici da libretto, ma se non decidi di mettere due tipi di gomme diverse davanti e dietro fa fede il 103 posteriore più alto, nel senso che se compri 4 gomme uguali devono essere almeno 103 per essere in regola con quelle dietro.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 15/10/2020, 16:21

Tony approfitto della tua esperienza e come ben hai potuto notare della mia inesperienza.
Le Bighorn mt64 sono codice 120/116 N
le Cooper SST pro sono 120 Q por
Ora io vorrei capire con quel nulla osta cosa posso montare quali sono i range da rispettare
pimar

Messaggioil 15/10/2020, 16:37

pimar ha scritto:Tony approfitto della tua esperienza e come ben hai potuto notare della mia inesperienza.
Le Bighorn mt64 sono codice 120/116 N
le Cooper SST pro sono 120 Q por
Ora io vorrei capire con quel nulla osta cosa posso montare quali sono i range da rispettare

Non esageriamo eh, esperienza nel senso che ho già fatto esperienza omologazione, sto per farne un'altra e con un po' di macchine gomme ne ho fatte girare, quindi certe cose ti tocca impararle niente di più :lol:

Per quanto riguarda le diciture, POR ti consente di circolare con un codice di velocità inferiore a quello del libretto (cerca su google codice velocità pneumatici e vedi le tabelle) di base un codice superiore a libretto lo puoi montare sempre, inferiore come detto solo se por, bisogna solo mettere in auto un adesivo che segna la velocità massima che puoi tenere (sembra assurdo ma il codice dice così, alcuni gommisti li forniscono direttamente), quindi se le bighorn sono POR ci puoi circolare con l'adesivo, se non sono POR non le puoi mettere.

Le Cooper sono Q quindi sei a posto

"problema" omologazione, tra virgolette perchè questa non è cosa certa, non si sa se ti fanno passare il collaudo con gomme a codice inferiore anche se POR, questo dovresti direttamente chiederlo alla motorizzazione a cui ti rivolgi e sentire la politica che hanno loro.

Personalmente per non rischiare e vista la grande scelta di gomme, quando avevo fatto omologazione per Defender ero indeciso fra le Toyo MT che sarebbero state la mia prima scelta e le Dynapro mt RT03 (che invece si sono rivelate un'ottima scelta), ho preso le seconde perchè avevano il codice velocità già sufficiente e ho passato il collaudo al volo.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 15/10/2020, 16:57

avendo io 103 Q con le Cooper che sono 120Q por vado senza problemi se ho capito bene,po' essere pure che nn abbia capito na mazza ahahahah.
ora se ho capito bene, Delle Cooper quale potrebbe essere migliore per fango?
Sst-sst pro etc. nn so quante ce ne siano.
Ti ringrazio veramente di cuore
pimar

Messaggioil 16/10/2020, 9:09

pimar ha scritto:avendo io 103 Q con le Cooper che sono 120Q por vado senza problemi se ho capito bene,po' essere pure che nn abbia capito na mazza ahahahah.
ora se ho capito bene, Delle Cooper quale potrebbe essere migliore per fango?
Sst-sst pro etc. nn so quante ce ne siano.
Ti ringrazio veramente di cuore

Hai capito bene, con le cooper sei a posto, 120 maggiore di 103, Q equivalente.

Il riassunto, al di là della deroga del codice por, è che puoi avere sempre indici maggiori di quelli indicati a libretto perchè significa che metti gomme che possono andare più veloce o caricaree maggiormente rispetto al minimo richiesto, cioè quanto scritto sul libretto.

Le migliori per fango sulla carta sono le Evolution MTT che forse sono più aggressive delle pro, "forse" perchè le evolution sono appena uscite e non ci sono ancora recensioni su come vadano, però hanno il disegno che ricorda le stt antecedenti alle attuali pro e di cui tanti possessori erano soddisfatti.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/10/2020, 22:59

Buonasera,

Devo cambiare le gomme nel mio LR Defender 110 SW che attualmente è equipaggiato con un treno di General Grabber 235 85 R16 M+S. Sto cercando quindi una gomma quattro stagioni che abbia buone prestazioni sulla neve dato che amo sciare. Avevo visto le BF GOODRICH ALL TERRAIN T/A K02. Chiedo quindi un consiglio in base a rumorosità su asfalto poiché utilizzo l’auto prevalentemente su qs genere di superficie e i miei percorsi in off-road sono saltuari.

Grazie a chi vorrà rispondermi, Paolo
zillo0709

Messaggioil 27/10/2020, 16:48

zillo0709 ha scritto:Buonasera,

Devo cambiare le gomme nel mio LR Defender 110 SW che attualmente è equipaggiato con un treno di General Grabber 235 85 R16 M+S. Sto cercando quindi una gomma quattro stagioni che abbia buone prestazioni sulla neve dato che amo sciare. Avevo visto le BF GOODRICH ALL TERRAIN T/A K02. Chiedo quindi un consiglio in base a rumorosità su asfalto poiché utilizzo l’auto prevalentemente su qs genere di superficie e i miei percorsi in off-road sono saltuari.

Grazie a chi vorrà rispondermi, Paolo

Premessa obbligata anche se lo saprai, le 4 stagioni non sono gomme da neve e non avranno mai pe prestazioni delle termiche, detto questo lascerei stare le BF

Secondo me le due scelte AT migliori:

- Michelin Latitude cross, nonostante il desengo non oo faccia pensare si sono rivelate le migliori AT che abbia mai montato anche su neve, con rumorosità zero (e intendo zero!) e consumi contenuti

- General Grabber AT3 usate tantissimo su neve col bisonte che era il Discovery 3 con tante soddisfazioni (e che ho rimesso ora sulla Classic), poco più rumorose,
più belle esteticamente, ma forse generalmente un pelino peggio delle Michelin in generale, anche come consumi, ma costano anche decisamente meno.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 29/10/2020, 21:09

@tonyfish

Intanto grazie per i preziosi consigli: analizzerò con cura i due modelli che mi suggerisci; ho anche visto le HANKOOK RT03 DYNAPRO-MT che mi piacevano più che altro esteticamente: per caso le conosci? In alternativa alle 4stagioni pensavo ad un modello estivo con catene a bordo. Hai qualche ulteriore suggerimento in tal senso?

Ciao e ancora grazie,
Paolo
zillo0709

Messaggioil 30/10/2020, 10:24

zillo0709 ha scritto:@tonyfish

Intanto grazie per i preziosi consigli: analizzerò con cura i due modelli che mi suggerisci; ho anche visto le HANKOOK RT03 DYNAPRO-MT che mi piacevano più che altro esteticamente: per caso le conosci? In alternativa alle 4stagioni pensavo ad un modello estivo con catene a bordo. Hai qualche ulteriore suggerimento in tal senso?

Ciao e ancora grazie,
Paolo

Dynapro sono le mt che ho usato di più sul Defender, ottime gomme fuoristrada, insospettabilmente buone anche su bagnato, molto buone su neve fresca non battuta, sulla battuta così così, ma lì ci vogliono almeno le termiche.
Quando le avevo prese io 3-4 anni fa non erano marchiate m+s, non so se ora portino il marchio, quindi necessitano di catene a bordo.

Le gomme citate prima non sono propriamente 4 stagioni, sono gomme AT, è una cosa un po' diversa ache se ne fanno la funzione, gomme con disegni "estivi" (se intendi stradali tipo le grabber che già hai) per un defender sono praticamente sempre m+s, dopo di che l'uso delle catene è sensato quando serve e se servono davvero accade anche con buone at.

Le dynapro come tante mud sono rumorose in strada e dagli alti consumi, sui 110-120 all'ora per me sono poco sostenibili come rumorosità sul Defender, ci ho fatto anche viaggi da 300-400km, non è che non si possa fare, però se non ti servono davvero si può evitare.
Mentre con le michelin andavo a 130 senza problemi e nel silenzio totale (delle gomme, poi c'era il resto del defender a fare rumore :lol: ) insomma secondo me le dynapro ma in generale le mt sono abbastanza inadatte all'utilizzo quotidiano come unica auto, mentre ottime come secondo treno per divertimento.

Però ti consiglierei di chiarirti prima le idee pensando alle tue reali necessità e su quali siano le differenze che passano fra una m+s stradale e una mud e le AT che ci stanno in mezzo e quale di quelle è la migliore scelta per te, la cosa che ti posso dire per certo è che se non fai fuoristrada spinto, in 235 tra i marchi top prenderei le michelin senza guardare altro.
Un'alternativa m+s economica ma davvero ottima come prestazioni se vuoi tornare sul genere stradale sono le Nexen Roadian, non ti so però dire sul lungo periodo perchè ci avrò fatto 9-10mila km e poi ho dato via l'auto.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 31/10/2020, 19:16

@tonyfish

Ciao e grazie per tutti i dettagli che mi hai mandato.
Alla fine penso di orientarmi sulle General Grabber AT3 che mi sembrano un giusto compromesso e meglio rispondano alle mie esigenze.

Paolo
zillo0709

Torna a GOMME & CERCHI