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Consiglio Gomme

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 04/05/2021, 18:29

Ho bisogno di un consiglio, ho un 110 TD5 preparato con Twin Five di H....O, completamente rinforzato da alberi doppia crociera Ant-Post, giunti e mozzi monto gomme 285 da poco, ho notato a parte il rumore interno che sapevo cosa andavo incontro, ma ho perso in manovra e soprattutto in salita con asfalto la macchina nei prime metri ha pochissimo spunto , poi si riprende e va molto bene, detto questo non sono molto contento, chiedo consigli cosa montare, magari qualcosa che faccia meno rumore, che riempia il vuoto bene visto assetto alzato, e che in manovra sia più agile, la macchina la uso sempre per vacanze per sterrati facili, sabbia poca ,mai trial. Pensavo a misure 255 o 265 , se mi date qualche spiegazione per non v montare qualcosa che si alzasse di più la macchina che già è molto alta.Attendo qualche consiglio su misure e vostre esperienze . Grazie
Gigio64
 
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Messaggioil 04/05/2021, 18:56

le 265 sono molto più basse. le 255 andrebbero bene ma se ne trovano pochissime...
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ghiaino
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Messaggioil 04/05/2021, 20:38

E sono rumorose come le 285...

Cambiare le coppie coniche e tenere le 285 no?

Poi, onestamente, dipende dal disegno. Io ho le 285 at e non sono affatto rumorose.

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Messaggioil 05/05/2021, 8:28

Ciao ;-)

Gigio64 ha scritto:...monto gomme 285 da poco, ho notato a parte il rumore interno che sapevo cosa andavo incontro, ma ho perso in manovra e soprattutto in salita con asfalto la macchina nei prime metri ha pochissimo spunto , poi si riprende e va molto bene

Che gomme sono? Per lo spunto risolvi smanettando un po', piuttosto che cambiare gomme: hai la mappa originale? EGR? Catalizzatore e silenziatore centrale?

Gigio64 ha scritto:...chiedo consigli cosa montare, magari qualcosa che faccia meno rumore

Land e "meno rumore" non vanno d'accordo...
Scherzi a parte, presumo tu abbia un disegno da fango: prova a considerare un disegno AT.
Il punto è poi trovare la misura giusta, nel senso che non è semplice trovare una All Terrain che sia relativamente stretta per recuperare in manovrabilità, abbastanza alta da riempire decentemente i passaruota (ed evitare l'effetto "carrello della spesa") e non troppo rumorosa. Un buon compromesso è la 255/85-16, ma come ti hanno già detto i disegni scarseggiano (in pratica solo il Mud di BF Goodrich: che, pur essendo un MUD, è decisamente silenzioso). Inoltre non pensare che sia meno "lunga" da tirare rispetto ad una 285/75-16: vero che è più stretta, ma è anche un pelo più alta.

Considerando tutto io ti proporrei di muoverti per step:

1) Visto che le 285 le hai già, vai di mappatura (quale? Discorso lungo, da affrontare se decidi di farlo): già così dovrebbe migliorare la faccenda dello spunto in partenza

2) Se non sei soddisfatto, fai saltare la EGR

3) Se non basta, via catalizzatore e silenziatore centrale

Chiudo con una foto-provocazione... con queste i passaruota li riempi (assetto +10, per avere un riferimento) e non sono troppo larghe (255).
Coppie coniche originali, semiassi e giunti originali; mappato; via EGR, catalizzatore e centrale
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Messaggioil 05/05/2021, 8:33

bello il Torquemada !!!

ti valga come up
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Messaggioil 05/05/2021, 12:04

Grazie delle risposte. monto Cooper Discover SST 285, egr eliminata,, catalizzatore eliminato, centralina originale, la cosa che in primis voglio fare è limitare il rumore , se con altra gomma posso avere benefici allora prendo questa strada , poi vedo se toccare la centralina, Cerco sempre 285 oppure vada in cerca di altre misure? La foto monta che misura e marca ? Grazie
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Messaggioil 05/05/2021, 12:26

285 offre tanta scelta. Io ho le BF at in questa misura e non sono affatto rumorose. Tutto sta all'uso che se ne deve fare.

Se sei senza mappa, è normale che il mezzo fatichi. Mi sembrava strano infatti...avevo le 255 sul 110 e le 285 ora sul Discovery e, con mappa adeguata, non ho mai avuto problemi a farle girare

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Messaggioil 05/05/2021, 13:02

taeniura74 ha scritto:...e le 285 ora sul Discovery


Foto... :3
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Messaggioil 05/05/2021, 13:03

Spetta...cerco...

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Messaggioil 05/05/2021, 13:09

Quelle che ho sul telefono... ImmagineImmagineImmagine

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Messaggioil 05/05/2021, 13:38

Gigio64 ha scritto:...la cosa che in primis voglio fare è limitare il rumore , se con altra gomma posso avere benefici allora prendo questa strada , poi vedo se toccare la centralina

Con una 285/75-16 AT tipo BF Goodrich o simili il rumore cala, ma rimane la limitazione dello sterzo.
Con una 265/75-16 AT stesso discorso per quanto riguarda il rumore ed un po' meglio per le limitazioni in manovra, ma è una gomma più bassa e meno "riempitiva": a quel punto tanto varrebbe una 235/85-16 AT, che è silenziosa, agile e più alta di una 265/75-16

Se hai un Nanocom o qualcuno che possa prestartelo... lavorare sulla centralina costa zero: non escludere la possibilità che il rumore diventi una non-problema dopo aver mappato e sentito il Td5 cantare nel portarsi a spasso le 285/75-16 :twisted: :twisted: :twisted:

Gigio64 ha scritto:La foto monta che misura e marca ? Grazie

Sono delle Lerma Gomme (ricoperte), modello Super Trak, misura 9.00-16 (255/100-16).
Non le fanno più in quella misura, ma per il tuo discorso poco male: sono parecchio rumorose su asfalto (tipo sirena contraerea).
Con la stessa misura esistono con disegno AT (loro le chiamano Good Rider: https://www.lermagomme.it/site/index.php/shop2/pneumatici/rf90016good-detail), ma se le prendi in considerazione devi fare un paio di ragionamenti collegati al fatto che gomma + cerchio in acciaio si avvicinano comodamente ai 70 Kg cad.
La frenata va anticipata, perché 4 volani di quell'entità sono una bella quantità di energia da gestire (assieme all'inerzia del mezzo). Io ci giro con la trasmissione originale (tranne l'albero anteriore, un doppio giunto per via dell'assetto +10), ma è evidente che tutta la catena cinematica (alberi, semiassi, giunti omocinetici, flange dei mozzi e cuscinetti ruota) è stressata e lavora con energie e dinamiche maggiori di quelle per le quali è stata progettata: di conseguenza la manutenzione deve essere frequente. La rimappatura è obbligatoria.
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Messaggioil 05/05/2021, 13:41

taeniura74 ha scritto:Quelle che ho sul telefono...


Molto bella, linea pulita!
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Messaggioil 05/05/2021, 13:42

Grazie, farò presente

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Messaggioil 05/05/2021, 15:27

La piccinna mia

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Messaggioil 05/05/2021, 17:53

complimenti a tutti per i gommoni!

vabbè ma senza mappa in salita fa fatica anche con le 235...
mappizza Gigio
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