Ciao

Gigio64 ha scritto:...monto gomme 285 da poco, ho notato a parte il rumore interno che sapevo cosa andavo incontro, ma ho perso in manovra e soprattutto in salita con asfalto la macchina nei prime metri ha pochissimo spunto , poi si riprende e va molto bene
Che gomme sono? Per lo spunto risolvi smanettando un po', piuttosto che cambiare gomme: hai la mappa originale? EGR? Catalizzatore e silenziatore centrale?
Gigio64 ha scritto:...chiedo consigli cosa montare, magari qualcosa che faccia meno rumore
Land e "meno rumore" non vanno d'accordo...
Scherzi a parte, presumo tu abbia un disegno da fango: prova a considerare un disegno AT.
Il punto è poi trovare la misura giusta, nel senso che non è semplice trovare una All Terrain che sia relativamente stretta per recuperare in manovrabilità, abbastanza alta da riempire decentemente i passaruota (ed evitare l'effetto "carrello della spesa") e non troppo rumorosa. Un buon compromesso è la 255/85-16, ma come ti hanno già detto i disegni scarseggiano (in pratica solo il Mud di BF Goodrich: che, pur essendo un MUD, è decisamente silenzioso). Inoltre non pensare che sia meno "lunga" da tirare rispetto ad una 285/75-16: vero che è più stretta, ma è anche un pelo più alta.
Considerando tutto io ti proporrei di muoverti per step:
1) Visto che le 285 le hai già, vai di mappatura (quale? Discorso lungo, da affrontare se decidi di farlo): già così dovrebbe migliorare la faccenda dello spunto in partenza
2) Se non sei soddisfatto, fai saltare la EGR
3) Se non basta, via catalizzatore e silenziatore centrale
Chiudo con una foto-provocazione... con queste i passaruota li riempi (assetto +10, per avere un riferimento) e non sono troppo larghe (255).
Coppie coniche originali, semiassi e giunti originali; mappato; via EGR, catalizzatore e centrale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.