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Aiuto misure cerchi

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 17/11/2022, 16:59

Ciao a tutti,

stavo pensando prendere dei cerchi in ferro da tenere con gomme un po' più tassellate da montare all'occorrenza.
Ora ho i cerchi in lega originali del Td5 e siccome volevo mettere delle gomme più stradali tipo le BF All Terrain o Cooper S/T MAXX, vorrei allestire un treno con delle MUD o comunque qualcosa di più aggressivo, per le uscite più impegnative.

Potete aiutarmi per la misura dei cerchi?
a libretto ho le 235/85R16 ma volendo montarli solo per uscite serie, dove spesso il tratto in strada trafficata da percorrere sarebbe davvero breve, pensavo ad un cerchio che possa montare anche le 255(o simili).
Magari anche un po' più scampanati rispetto agli originali.

Non ho idea di come funzionino le misure di larghezza ed ET (che se non ho capito male dovrebbe essere lo scostamento dal piano dei bulloni al bordo esterno del cerchio)

Grazie mille
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Messaggioil 17/11/2022, 17:29

Questo potrebbe andare altrimenti i padelloni e via.. https://shop.traction4x4.it/product.php ... OVER~.html
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Messaggioil 17/11/2022, 18:16

sbay ha scritto:Non ho idea di come funzionino le misure di larghezza ed ET (che se non ho capito male dovrebbe essere lo scostamento dal piano dei bulloni al bordo esterno del cerchio)

L'ET è lo scostamento del piano di accoppiamento fra il mozzo ed il cerchio (quindi non il piano dei bulloni ma quello al di là della medesima lamiera) dal piano di mezzeria del cerchio.
È positivo se il piano di accoppiamento è spostato verso l'esterno (cioè se la mezzeria del pneumatico alla fine dei conti risulta più interna rispetto al piano di accoppiamento fra cerchio e mozzo), negativo nel caso contrario.

Ciao.
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Messaggioil 17/11/2022, 18:21

apogeo ha scritto:Questo potrebbe andare altrimenti i padelloni e via.. https://shop.traction4x4.it/product.php ... OVER~.html

Questo ha ET-10, per cui è molto più in fuori dei cerchi di serie (che sono ET33). Sposti le gomme in fuori di 43 mm per lato (33 + 10), con le 255 sei fuori dal parafango, pane per chi volesse controllarti.
Io consiglierei qualcosa di più "tranquillo".

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 24/11/2022, 9:15

Ok, quindi se gli originali in lega sono ET33 conviene stare su qualcosa vicino, tipo ET20 o simile.
Per la larghezza invece 8,9,10 pollici???
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Messaggioil 24/11/2022, 11:07

Se ti fermi alle 255, 7 pollici sono giusti.
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Messaggioil 24/11/2022, 11:40

Perfetto, grazie mille a tutti
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Messaggioil 24/11/2022, 12:03

Credo che il cerchio perfetto per te sia 16x7 et +8, anche come rapporto prodotto/prezzo. Sono cerchi sui cui puoi montare senza alcun problema le 235/85, le 255/85 e le 285/75 senza sporgere dai parafanghi originali. Se invece escludessi fin da subito le 285/75 potresti spingerti fino ad un et 0 per avere le gomme perfettamente a filo, ma sono cerchi più rari da trovare e quindi in media più costosi. In ogni caso starei sul 7 come canale ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 24/11/2022, 13:53

Perfetto, grazie
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Messaggioil 06/12/2022, 21:52

se vuoi un metro di paragone con le 265 cerchi 8" et0 sei a filo perfetto
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Messaggioil 21/01/2023, 18:51

Io avevo montato dei cerchi in ferro et -8 e con le 235 stavo a filo di parafango... Poi ho cambiato idea e ho rimesso i cerchi in lega originali (+33) ma con i distanziali da 3cm, stesso risultato a filo di parafango... Al cambio del treno gomme ho messo le 285-75-16 e il battistrada resta sempre a filo parafango ma la spalla fuoriesce.. In off-road va decisamente meglio.. Infatti sto pensando di aumentare ancora.. :lol:
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