Africaland • Leggi argomento - Problemi sul bagnato

Problemi sul bagnato

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 18/11/2022, 13:45

OnlyGasseRovescio ha scritto: Prendete confidenza con il carro da morto che state guidando, provate a mettere in crisi la macchina in ogni situazione in un bel piazzale dove non c'è nessuno ad esempio. Provate a frenare forte, bloccando le gomme, sterzare bruscamente, manovra dell'alce, pozzanghere profonde. Tutte cose che dovrebbero essere obbligatorie per il conseguimento della patente e invece come tutte le cose nel paese delle banane, basta pagare e compri la patente.
Non state appesi allo sterzo sperando che non succeda l'imprevisto, imparate a gestirlo l'imprevisto, tenete una velocità adeguata al carro che guidate, distanza di sicurezza idonea, gli occhi ben aperti a 180 gradi e il telefono mettetelo in c u l o e vedrete che l'imprevisto non accade più.
Invece di inasprire le sanzioni per i deficienti che non sanno guidare o sono negligenti, inventano le macchine che fanno tutto da sole, frenano, girano, mettono frecce, così l'autista medio diventa sempre più ebete e una mina vagante nel momento in cui "le sicurezze" vengono meno.


kamaleon ha scritto:Poi se tende sul bagnato a sottosterzare facilmente o molto facilmente si andrà più piano, entrando ancora più piano in curva e accelerando progressivamente fino al completamento della curva, ma non in rilascio.
Ovvio che se c'è l'imprevisto ( animale che sbuca, ostacolo, ecc. ecc.) la situazione si fà più critica il trucco principale è sempre andare piano :D :D o mettere gomme nuove ogni tre anni a prescindere :lol: :lol: e andare ugualmente piano


roby65to ha scritto:L' imprevisto può essere anche un bimbo che ti attraversa improvvisamente la strada o una macchina con il guidatore distratto che brucia uno stop, in tal caso la differenza tra gomme recenti e quelle vecchie ed indurite è tra il riuscire a fermarsi in tempo, oppure centrare l' ostacolo con tutte le conseguenze del caso!


L'imprevisto è un imprevisto proprio perchè non è prevedibile, ci si può esercitare per affrontarlo in modo corretto ma comunque non è prevedibile e non ne è prevedibile l'esito..... comunque quoto ed aggiungerei....è importante anche mantenere ed eventualmente aumentare le distanze di sicurezza..... soprattutto negli ultimi tempi vedendo chi circola per strada
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: 05/09/2005, 22:07
Località: torino

Messaggioil 18/11/2022, 13:51

Anche io concordavo con quanto scritto da Only sulle capacità di guida, ma avevo paura a dirlo che poi mi prendevo nomi :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

La gente NON sa guidare. Non ha la più pallida idea di come si faccia, degli spazi di frenata nella varie condizioni, della tenuta del proprio mezzo, di come si mette una pezza in caso di imprevisto, ecc.

Ma per imparare a guidare o guidi in pista, o è difficile poterlo fare (esattamente come in moto, o con qualsiasi mezzo). Se anche fai due traversi su un piazzale, non ti servirà su strada, perchè comunque il tuo corpo non sarà abituato a gestirli. Devi farne tanti prima di avere quel tipo di sensibilità e di solito solo la guida in pista (preferibilmente in gara) ti mette nelle condizioni di provare il limite abbastanza spesso da trovartici a tuo agio.

Di sicuro però c'è tanta gente che ha la patente, ma non conosce il codice della strada. E questo è molto più grave. Perchè se uno rispettasse il codice, difficilmente potrebbe fare male a se o a chiunque, anche con scarse abilità di guida.

@Max, l'imprevisto però non è un assoluto. Ciò che tu non prevedi, magari io lo prevedo.
Per me imprevisto è uno che passa a 100 Km/h in città con rosso pieno senza rallentare. Uno così lo prendo per forza, perchè non posso metterlo in conto o dovrei fermarmi a tutti gli incroci, ma l'imbecille che svolta dalla corsia sbagliata, il bimbo che attraversa, il tizio che apre la portiera ecc. per me quelli non sono imprevisti, sono cose che accadono normalmente quando guidi e non li prendo MAI (loro si prendono tanti insulti però... tranne il bimbo :lol: )
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2615
Iscritto il: 07/09/2020, 19:22
Località: Torino

Messaggioil 18/11/2022, 14:22

State allargando il discorso a dismisura, ma rimane il fatto che a parità di TUTTE le altre condizioni (QI del guidatore compreso) una gomma "fresca" offre prestazioni, e quindi sicurezza, maggiori in tutte condizioni, rispetto ad una vecchietta "indurita".
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2387
Iscritto il: 13/04/2010, 18:28
Località: TO

Messaggioil 18/11/2022, 14:35

Assolutamente d'accordo. Non volevo negarlo.

Anzi, io compro sempre gomme buone, senza badare a spese. Il mio autista (non mio, del camion :lol: ) giusto ieri si è stupito perchè gli ho detto di prendere Michelin ad un 20% in più.... per me sulle gomme non si deve risparmiare, MAI
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2615
Iscritto il: 07/09/2020, 19:22
Località: Torino

Messaggioil 18/11/2022, 15:12

davvero un bel gioiellino....ci stanno bene anche gli adesivi sulle portiere
riguardo al saper guidare è vero che in giro c'è troppa gente che non ha confidenza con il proprio mezzo e soprattutto con le condizioni piu' critiche di meteo e asfalto....io metterei la trazione posteriore obbligatoria per legge su tutti i mezzi :mrgreen: (4x4 a parte)
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 729
Iscritto il: 16/06/2021, 8:53
Località: Lucca

Messaggioil 18/11/2022, 15:46

Un conto è l'imprevisto, un altro è l'inevitabile.

Talvolta, raramente, l'imprevisto può coincidere con l'ineluttabilità, ma più spesso la preparazione riesce a contrastarlo.



Per quanto riguarda le gomme, considerato il rapporto larghezza/spalla, sono troppo larghe per essere sicure su un mezzo il cui baricentro e l'assetto fanno a cazzotti con la tenuta su strada.

Potete cambiare tutte le mescole che volete ma sul bagnato dovrete comunque scendere a compromessi.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: 19/03/2007, 19:00
Località: Mordor

Messaggioil 18/11/2022, 16:03

beh in casi di forti piogge e acquaplaning possibile anche con le 205 dovresti fare attenzione visto il peso del mezzo e il baricentro alto...diciamo che ci vuole anche la consapevolezza di cosa stiamo guidando e dove ed adattare lo stile di guida al contesto....ma questo non te lo insegna nessuno se non l'esperienza (parlo della strada ovviamente).
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 729
Iscritto il: 16/06/2021, 8:53
Località: Lucca

Messaggioil 18/11/2022, 16:07

Si, d'accordo, ma lui ha chiesto un consiglio per rendere più sicura la macchina.

Dal basso della mia esperienza, più ho allargato le gomme, più ho avuto problemi di sovrasterzo, specialmente in discesa ma anche sul piano.

Dalle 285 in su. Le peggiori sono le 12.50.

Ora che uso delle 255, nonostante la merdosità delle mie gomme, è tutto un altro becciare.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: 19/03/2007, 19:00
Località: Mordor

Messaggioil 18/11/2022, 19:06

285
Goodrich
3 anni
Defender
asfalto bagnato

sono tutte espressioni che NON POSSONO coesistere nell'ambito di un discorso sensato.

Soluzione:

1) cambiare misura. Soluzione irrazionale: concordo che la gomma grande sia una mera esigenza per effetto scenico visto che l'utilizzo è prettamente stradale. A questo punto andrei sulle 255/85/16 Soluzione razionale: downsize a 235/85/16 (qui trovi INFINITI modelli e mescole)

2) tenendo la medesima misura: andare piano. MOLTO PIANO sul bagnato. Andare piano con asciutto. Evitare proprio di andare in salite e discese oltre il 10% con neve.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4367
Iscritto il: 05/12/2003, 17:47
Località: Varese

Messaggioil 18/11/2022, 21:55

Certo che il 90 è pessimo sotto questo aspetto, il passo corto rende il mezzo molto meno controllabile come perde aderenza. Io rimango dell'idea che una buona gomma e alla pressione giusta ti salvi il culo in situazioni impreviste, e ti permetterà di viaggiare con più sicurezza, soprattutto se il guidatore non ha la "guida sportiva" come passione.
Ci sono esseri umani ( e non aggiungo altro :mrgreen: ) che il piede è sempre lo stesso con qualsiasi stagione o meteo. E purtroppo bisogna cercare di prevenire potenziali pericoli il più possibile, e le gomme fanno tanto. Anche a me piace fare traversi, e magari mi piace anche innescarli, ma questo non c'entra un azz.., se si hanno gomme di merda rimangono sempre gomme di merda anche se uno è Verstappen. Perché sennò anche in f1 i piloti più forti partirebbero con le gomme di legno e vincerebbero perché non fanno pit stop
Babbano
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 18/06/2012, 19:55
Località: Italia

Messaggioil 19/11/2022, 9:58

la Ferrari ci ha provato...
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 24/03/2004, 23:59
Località: Milano

Messaggioil 19/11/2022, 13:41

Mi ricordi com'è finita? :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 18/06/2012, 19:55
Località: Italia

Messaggioil 19/11/2022, 14:14

Io che ho guidato tantissimo il Def in strada (40 mila km all'anno per diversi anni) e che sono donna :lol: ti posso dire che le gomme migliori in assoluto per me sono state le Cooper STT Maxx in 265

Purtroppo mi sembra non le producano più, non ricordo quale modello le abbia sostituite, comunque a trovare qualcosa di simile ti assicuro che la differenza la si sente benissimo già solo guidando normale (prima avevo su delle Dunlop), ancor di più nelle situazioni in cui serve sicurezza.

Poi io ho un 90, non so se per il 110 cambi molto, però le 265 potresti provare a proporle a tua moglie come misura.

Super anche le Nokian che usavo come gomme invernali termiche in 235.

Ora ho montato le Michelin Latitude Cross in 235 ma non le ho ancora testate perché da Pasqua il Def é dal carrozziere :roll:
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: 19/02/2012, 15:24
Località: Lugano

Messaggioil 19/11/2022, 14:34

Le nokian sono delle gomme della madonna. Le hakapelliitta sono eccezionali nella neve e su strada bagnata, e si difendono bene pure in off-road. Pena durano il giusto. Mi piacerebbe provare prima o poi le rotiiva at, mi sembra una gomma molto furba
Babbano
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 18/06/2012, 19:55
Località: Italia

Messaggioil 15/04/2023, 16:19

OnlyGasseRovescio ha scritto:Sul Discovery 300 ho un treno di 5 gomme Michelin XPC 4x4 dal 2002 al 2005, disegno pressochè pari al nuovo, meravigliose su asfalto asciutto, bagnato, neve (che aimè non cade più da me). Molto scarse sul fango, ma vabè tanto le uso solo su strada. Ho completato il treno smontandole negli anni dai vari portelloni delle varie auto che mi sono passate sotto mano, erano tutte ruote di scorta mai usate o quasi.
Tutti i treni di gomme che buttate via perchè sono pericolose fatemi sapere dove le buttate e vengo subito a prenderle. Offro anche piccola ricompensa o incentivo (chiamatelo come volete) per comprarle nuove e ben sicure.


Se ti capita di passare in zona Torino, ho delle bf goodrich AT 265 70 16 annata 2013 che mi occupano spazio in garage ;)
Apox
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2022, 21:05
Località: Città della Mole

Messaggioil 15/04/2023, 23:07

So che la discussione è vecchia, ma ero davvero curioso di sapere a che pressione erano gli pneumatici di max_defender :roll:
come mai nessuno ha nominato le Cooper SST Pro? sono così pessime sul bagnato?
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius
Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/07/2020, 21:16
Località: Macerata

Messaggioil 17/04/2023, 12:22

Io sto valutando le Cooper SST Maxx
Apox
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2022, 21:05
Località: Città della Mole

Messaggioil 19/04/2023, 20:10

Apox ha scritto:Io sto valutando le Cooper SST Maxx


non male, hanno un bel disegno, facci sapere se le dovessi montare ;)
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius
Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 12/07/2020, 21:16
Località: Macerata

Messaggioil 19/04/2023, 20:41

Seferius ha scritto:So che la discussione è vecchia, ma ero davvero curioso di sapere a che pressione erano gli pneumatici di max_defender :roll:
come mai nessuno ha nominato le Cooper SST Pro? sono così pessime sul bagnato?

si
ZoSo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 22/07/2017, 16:47
Località: Voltaggio

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite