ciao Roberto,
con la funzione "cerca" intanto puoi trovare una moltitudine di post in merito alle gomme, argomento sempre molto attuale.....e personale, per certi aspetti te le devi "sentire" addosso come un vestito....e quel che va bene a me non è detto che vada bene a Te.
per questo ti dico solo la mia esperienza, senza esprimere giudizi assoluti: ho dei discovery dal 1995, quindi di gomme ne ho passate diverse
BF goodrich, non importa quale disegno, dopo anni diventano di legno...il buono è che si consumano lentamente, il NO buono è che non tengono più, specie sul bagnato
Pirelli Scorpion.......pentito poco dopo l'acquisto, non ho mai trovato feeling con quella mescola........piuttosto mi hanno sorpreso le michelin latitude cross, efficaci su diversi fondi.
al momento monto le general grabber AT3 sul D3 (massa ancora più importante, come le prestazioni stradali) si sta rivelando un'ottima gomma, e negli ultimi mesi ho avuto modo di provarla anche su fondi decisamente fangosi/salita....buon grip.
per la misura starei sul classico 235/70, c'è comunque più scelta commerciale e personalmente preferisco la spalla alta alla pianta larga.