Ho appena comprato dei cerchi in ferro daytona 16x7 et -10 per il mio Disco 300 tdi in sostituzione di quelli originali in ferro 16x7 et 33. Meccanico e gommista mi hanno detto che i nuovi cerchi non sono a contatto col mozzo perchè c'è una tolleranza di 11 mm tra i 2(diametro esterno mozzo 113 mm, diametro interno nuovo cerchio 124 mm). Ho cercato l'argomento nelle varie precedenti discussioni in cui si dice che sono più le colonnette a sostenere il cerchio più che il mozzo, ma ci sono parecchi pareri contrastanti.
Io la macchina la uso quotidianamente e farei solo fuoristrada leggero/viaggi, sarebbe un problema se centrassi il cerchio usando solo la sede conica coi dadi, senza essere in contatto col mozzo? come in teoria dovrebbe essere con cerchi aftermarket, leggendo qui e lì. Oppure se mettessi un anello intermedio in mezzo ai due per riempire la tolleranza, giusto per avere maggiore solidità tra mozzo e cerchio, sarebbe poi un grosso problema?
Il meccanico sostiene che senza una specie di anello di centraggio tra i 2, a lungo andare le colonnette si deformerebbero. Inoltre mi ha detto che i dadi originali in ferro non combaciano bene con la sede conica dei nuovi cerchi, però mi fa strano perchè il sito che me li ha venduti mi ha detto che non ci dovrebbero esser problemi coi dadi originali. Purtroppo non ho ancora potuto vedere personalmente per farmi un'idea. A volte si capisce meglio toccando con mano.
Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo, se passate per Trieste vi offro un giro!