Africaland • Leggi argomento - Dadi e altro

Dadi e altro

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 18/02/2009, 18:17

Oggi sono arrivate le scarpette (nuove) le porto in off.dal mio amico e comincio a smontare la ruota davanti...Il gommista che mi ha venduto i cerchi(in ferro) mi ha detto che i dadi andavano bene i miei...anche se del disco in lega...ok! o poi verificato e sembra che l'imbocco sia esattamente lo stesso dei dadi della ruota di scorta...Un piccolo consiglio..secondo voi vanno bene verammente?
Immag388.jpg
Immag389.jpg

Altro dilemma...ma non ho foto...monto la prima ruota e abbasso la macchina,mi viene subito un dubbio... :? ma se sterzo questo gommone passa? infatti NO...tocca su uno spigolo del cantonale...nessun problema...ho gia i cantonali di riserva pronti per essere modificati...

Non avendo piu avuto tempo di finire il lavoro,siccome non sto piu nella pelle chiedo a voi...e secondo voi...se monto anche le ruote dietro,toccano da qualche parte ancora? non ho fatto foto purtroppo,ma dico per certo che la gomma davanti,una volta abbassata la macchina era mOOOlto a filo,se non anche leggermente fuori...

Le gomme sono delle semplici Mud 235/70 ricoperte...

Possibile che montandole su cerchi normali e non scampanati risolvo il problema ? (quello di stare in sagoma e di essre sicuro di non toccare mai in nessun caso...)

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 18/02/2009, 18:40

per il toccare non ti so rispondere

per i dadi si vanno benissimo anche quelli dei dischi in lega hanno il cono rifinito; l'unica cosa è che fanno ridere! c'hai queti 5 zipoli che sbucano fuori dal disco, prendi i dadi di ferro mi pare che costino 1 euro l'uno presi in land almeno non hai quei cosi orrendi che si vedono uscire dai dischi!

ciao!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 18/02/2009, 18:52

Fai una foto di come si presentano le gomme montate, così si capisce se ti devi preoccupare o no, di solito questo problema lo hai sulle 235/85 ma se le tue sono /70 non dovresti avere problemi.

I dadi li trovi anche quì http://www.topgear.it/shop.php?act=show&sez=cat&val=65&page=3 ma se li usi su cerchi Land Rover compra gli originali, per via della conicità, le svasature devono avere lo stesso angolo.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 18/02/2009, 19:00

Allora,le gomme sono 2 cm piu alte delle originali (ad occhio) penso che il problema sia l'off-set del cerchio...mi sono proprio dimenticato di fare una foto...azz...
QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 20/02/2009, 2:24

Sono d'accordo sul fatto che quei dadi siano ridicoli sui cerchi di ferro!
Ma vista la loro sporgenza c'è anche un certo rischio di danneggiarli e romperli a metà in fuoristrada se prendi una pietra (dato che con le gomem nuove farai certamente qualche uscita!).
Quanto al fatto che le gomme possano toccare la carrozzeria, è plausibile soprattutto se le molle sono quelle di serie magari un pò avanti con gli anni. Scusa ma non ricordo se alla fine hai l'assetto rialzato oppure no, so solo che ne parlava da qualche parte ma... la teresina cavalca!
Fai attenzione sia davanti (con le ruote sterzate puoi piegare notevolmente il passaruota nel punto più alto, facendo un bel danno alla carrozzeria) che dietro, vicin oalla zona dei paraspruzzi: se ti va male puoi affettare la gomma contro la carrozzeria come una fetta di salame e buttarla via in un attimo.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/02/2009, 12:11

Ma perche se penso a te, ti vedo con un flessibile in mano ?? 8-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 20/02/2009, 12:31

Niente assetto...il problema quindi è dovuto alle gomme 2cm piu alte o ai cerchi piu esterni? io penso ai cerchi giusto???
FOUR RUNNER TEAM
SAHARA TEAM Trento
Pastela80

Messaggioil 20/02/2009, 13:26

possibile che sia dovuta ad entrambi, però tentare con i cerchi non scampanati non nuoce a nulla e non escluderei che sia possibile trovare la soluzione!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 22/02/2009, 0:35

Def89 ha scritto:possibile che sia dovuta ad entrambi,...

Sono d'accordo anch'io. Comunque anche l'assetto (o nel tuo caso la sua mancanza) conta molto: se le molle di serie sono anche un pò giù di tono a causa degli anni, il contatto gomma - carrozzeria è presto spiegato.
Per il flessibile in mano: dici a me? No, in realtà io non ho avuto bisogno di tagliare la carrozzeria :D e non credo che nemmeno Pastela lo farà
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a GOMME & CERCHI