@naitis: in effetti... non è il mio stile!

Ma eventualmente mettere lo spessore a fetta di salame dietro alla piastra piuttosto che costruirsi le rondelle correttive mi sembra molto sensato...
Tuttavia mi pare che sia opportuno dare appoggio completo alla piastra del silent-block per distribuire correttamente gli sforzi. Per una macchina usata per viaggiare con carichi elevati è un'accortezza che non può essere trascurata...
@giove2: ho fatto una foto ai silent block dei puntoni posteriori di un 110 MY07 con molle OME:
- 754 HD Constant Load Rear 1,100 lbs - GVM 420 lbs/in
- 767 HD Diesel Front 220 lbs
P1010014.jpg
Circa 20000 km percorsi. Direi che la situazione `analoga alla mia. Ho anche sentito Maki, 130 TDI. Anche lui (con assetto LR standard) presenta i gommoni allargati...
Quindi non è patologica la mia situazione: finchè i gommoni reggono non ci son problemi, ma col tempo ed i km è possibile che la sitazioni peggiori a parità di età e km percorsi con assetto standard.
@giova65: aggiungo anche i codici dell'upgrade sospensioni.
MOLLE DEFENDER HD
- NRC 9448-9 per l'anteriore,
- coassiali RRC 3266 al posteriore,
- piattelli per supporto e centratura molle coassiali : superiore= RRC 3352; inferiore= RRC 3355;
(i bulloni che fissano le molle al piattello inferiore sono un po' più lunghi con le coassiali, ovviamente, quindi servono 4 bulloni M10 x 30 al posto degli M10x 25)
Istruzioni per l'auto-produzione dei piattelli (il costo di quelli originali è senza senso):
PIATTELLI PER MOLLE RRC3266
misure dei piattelli per il montaggio delle molle coassiali RRC3266, atte a realizzare l'assetto HD sul 110.
Ho montato le molle il giorno prima della trasferta a Bolsena: l'assetto si rialza di qualche centimetro (si passa da 89~90 cm dei parafanghini con le 235/85/16 a circa 92 cm), la rigiditá non pare eccessiva in assenza di carico. Aspetto (con ansia) la prima occasione per provare il comportamento in condizioni di carico.
- disco interno, "riempitivo della cava" presente sul piattello originale per assicurare che il piattello non si possa schiacciare stringendo i due bulloni di fissaggio)108 mm spessore 5mm. (NOTA: il diametro è pefino abbondante, per il montaggio ho dovuto molare il bordo ionferiore per copiare la curva dello scalino sul piattello originale in lamiera stampata).
- disco esterno (diametro interno della molla posteriore originale) 130 mm spessore 5mm
entrambi realizzati in duralluminio
- fissaggio: fori originali della staffa di trattenimento inferiore molla, n. 2 bulloni M10x50mm, 4 rondelle, 2 dadi normali+2 autobloccanti.
- barretta superiore di centraggio (rispetto al foro del supporto superiore molla) in alluminio da 4mm,
- fissaggio: unione dei due dischi e della barretta tramite un foro centrale M10x20mm, 2 rondelle + 2 dadi autobloccanti. Il pacco di piattelli non necessita di trattenimento dall'alto in quanto la molla coassiale è montata con lieve precarico e non c'è rischio che i piattelli superiori si possano spostare.
Al montaggio, le due molle coassiali si possono fermare ai piattelli inferiori utilizzando le staffe originali ripiegate in modo opportuno: si tratta solo di far girare al meglio le due molle per trovare il punto opportuno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.