Africaland • Leggi argomento - VS. PARERE SULLA DIFFERENZA DA RICOPERTE HO NORMAL

VS. PARERE SULLA DIFFERENZA DA RICOPERTE HO NORMAL

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 21/02/2007, 12:46

Ho aperto questa discussione , perchè mi piacerebbe sentire le opinioni un po di tutti sulla reale differenza/affidabilità a 360°che esiste da una gomma originale a una gomma ricostruita. Di pareri fino ad oggi né ho sentiti molti a abbastanza contrastanti, ma mai senza scendere nello specifico. Poi l'ultima l'ho letta su questo forum dove addirittura sono riusciti con delle ricoperte ad affrontare un viaggio in Africa. Vista la mia ignoranza nella materia, mi piacerebbe sentire voi.
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 21/02/2007, 13:20

E i risultati quali sono stati ?
Richy
Richy

Messaggioil 21/02/2007, 13:44

Le ricoperte su dei fuoristrada vanno benissimo, gli unici problemi li danno alle alte velocità, ma qui, a parte i rangeroverari, non ci sono grossi problemi, per cui non entro nel merito. Un altra area di criticità è data dalla possibilità che a temperature estreme e con una deformazione elevata della carcassa, come succede a bassa pressione e sotto carico elevato, ci sia lo scollamento del battistrada dalla carcassa. In uso Africano le condizioni ci sono tutte. Aggiungi che se la sabbia si infila nelle zone scollate la sua azione distruttiva è micidiale.... Hope this helps. andrea
andreadavide

Messaggioil 21/02/2007, 13:51

tempo fa ho letto proprio qui di gomme ricoperte spagnole usarte in africa. Ha detta di chi le ha usate, non hanno avuto problemi, bisogna però capire le rali condizioni d'uso. A mio parere non andrei mai in africa con gomme ricoperte. Quando la temperatura arriva a 60° ed oltre come si comportano le gomme ricoperte e magari anche a bassa pressione? Io rimango molto scettico.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 21/02/2007, 14:11

Visto che Richy ha un disco II, le condizoni velocistiche per sconsigliare l'impiego di ricoperte ci sono tutte, a meno di farne uso solo fuoristradistico e tornare a casa ad 80-100 km/h max. C'è poi da tener conto che l'economicità (la ragione principale di ricorrere a questo tipo di copertura) è spesso molto più apparente che reale, perchè la loro durata è di gran lungo inferiore a quella di gomme nuove. E parlo per esperienza perchè da studentello 109 munito le ricoperte sono state per molto tempo una scelta quasi obbligata, per poi scoprire, fatta la spesona di 4 gomme nuove e pure radiali, che come dice fanfango l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/02/2007, 15:36

quote:
...come dice fanfango l'età della pietra non è finita per mancanza di pietre...
nicola ne sà sempre una più del diavolo... in ogni caso le ricoperte sono gomma su gomma...le normal sono gomma e basta se avessi la possibilità economica non penserei sicuramente a delle ricoperte ma se devo spendere un pacco di soldi su di una gomma che uso per diciamo 1k km all'anno e sul fango allora è chiaro che si accettano dei compromessi... e per fare un esempio ti trovi davanti da poter scegliere 4 simex e 4 tagom shark(quelle che ho sul 90)oppure le ziarelli ex forest... quali prendi?... Diego AVIA PERVIA quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 21/02/2007, 15:48

Visti i prezzi raggiunti l'unico motivo e' il disegno estremo e la misura ballerina !!! altri motivi e' difficile trovarne. Quindi perche' comprare le ricoperte per l'Africa, allora prendo delle Hankook per LT a 8 tele dal costo molto simile. Ciao
dango1

Messaggioil 21/02/2007, 16:38

Ragazzi è bello leggerVi tutti uniti allo stesso fine. Credo che siate stati molto soddisfacenti nelle risposte, e mi avete fatto capire un'aspetto che non avevo menzionato, ossia la differenza di durata che a mio giudizio và a campensare la differenza di costo. Per tanto concludendo la mia scelta ricadrà sulle gomme non ricoperte,l'unico ostacolo rimasto è quello dell'omologazione a misure diverse.
Richy
Richy

Messaggioil 21/02/2007, 16:45

Non dimenticare la sicurezza, Richy: se perdi un pezzo di battistrada mentre fai fuoristrada, chissenefrega, ma anche solo a 120 km/h, che poi magari con un disco II possono essere 140 o 150, beh, sono cavoli diversi, allora. Fai un giro sul raccordo e guarda quanti pezzi di gomma si trovano, sparsi qua e là...e noi non abbiamo 10 0 12 ruote come un Tir, ma una per lato giusta giusta... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/02/2007, 16:46

Giusto Silvio, certo che la sicurezza prevale su tutto.
Richy
Richy

Messaggioil 21/02/2007, 17:27

Sono assolutamente d'accordo con chi, giustamente, consiglia le nuove alle ricoperte, ma c'è da notare una cosa fondamentale: se hai due treni di gomme e non t'importa cambiarle personalmente (e spesso) puoi utilizzare le ricoperte per OR. Personalmente le trovo ottime in fuoristrada con il vantaggio che se ne spacchi una sono una 50,00 di eurini e te ne freghi. Le ho usate soltanto in inverno e quasi escusivamente per OR. Certo che quando capito in autostrada (condizione rara)vado max 90 Kmh e sinceramente con un pò di ansia. Però una considerazione la debbo fare: le ricoperte in OR duro vanno benissimo quando sono nuove, ma è verissimo che si consumano talmente in fretta perdendo d'efficacia che per le prossime gomme, pazienza, andrò sul nuovo. Ciao 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 21/02/2007, 18:03

50 euri per le 205 che montate quelli con i jap e i disco già per una gomma "seria" ad es. 7.50 molti ricostruttori chiedono 90-95 euro. Capisco che ne vendano di meno e magari devono ammortizzare il costo del macchinario che le ricopre, ma quando con 120-140 euro trovi la gomma nuova (di marca, per quello che conta...) non è assolutamente conveniente. ...E dire che sono contrario al consumismo ! A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 21/02/2007, 18:16

... ma i termini "rigenerata" e "ricostruita" sono riferiti allo stesso tipo di gomma ??? Scipio
Scipio
(...se hai un buon cane dietro il cofano dell'auto, può anche cadere il governo...)
Scipio

Messaggioil 21/02/2007, 18:23

Ho ricevuto proprio ora la risposta dal Cetoc per la richiesta che avevo fatto per il l'autorizzazione a far trascrivere a libretto le 235/85/16. Vado ad aprire la lettera e oltre al fatto che devo sborzare € 62,00 mi dicono che al massimo posso autorizzarmi per le 235/75/16. Ma esistono per fare OR ?
Richy
Richy

Messaggioil 21/02/2007, 18:26

..rigenerata, ricoperta, ricostruita... tutte varianti di marketing. Una volta la "ricopertura" si limitava al rifacimento del battistrada: il fianco rimaneva quello originale. Il risultato era esteticamente più brutto (la gomma mostrava l'invecchiamento) ma almeno conoscevi il tipo di carcassa utilizzata. Ora tendono a rifare anche i fianchi, così la gomma pare esteticamente tutta nuova! Col vantaggio che possono usare le marcature "furbe", cioè spacciare per 235 una 255, o cose del genere; e lo svantaggio, per l'acquirente, che non potrai mai sapere quali sono le carcasse ricostruite, ed il rischio di avere sotto gomme anche diverse tra loro, se il ricostruttore non è più che scrupoloso. Fidarsi è bene... Offroad puro: lo avevo accennato, è l'unico caso in cui ancora si può giustificare il ricorso a questo tipo di coperture, a mio avviso, con tutte le cautele, perchè ormai anche le defender raggiungono velocità di tutto rispetto, e occorre ricordarsene quando si torna a casa dopo l'uscitina nel fango.... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/02/2007, 18:31

No Max a libretto ho le 235/70/16, ma la cosa che mi chiedo come fanno a dirmi delle 235/75/16 che facendo una ricerca veloce non le produce nessuno, a meno che non ti direzione su gomme estremamente stradali e di marche poco nominate.
Richy
Richy

Messaggioil 21/02/2007, 18:36

Ok ti chiamo tra un po se non ti dispiace che ora sono a lavoro .
Richy
Richy

Messaggioil 22/02/2007, 9:33

Ciao A tutti,dico la mia con i prezzi checi sono oggi sulle ricoperte è il mercato americano a buon prezzo,spesso la differenza e quasi minima in rapporto alla qualita,bogger interco negli states nella misura di 33" 10.50-16 pagate 880€,come gomma e disegno è nettamente superiore alle ricoperte tolte le cross,scaricano da paura il fango posson lavorare a pressioni inpensabili per una ricoperta,0.9 provate con una ricoperta sotto 1,5 non puoi scendere,in ultimo la duraa de pneumatico,una ricoperta ci fai al max 10000km,la magggior parte dei prodotti originali è superiore ai 30000km,se poi andate sulle bfg mud terrain ne fate adirittura piu di 50000km Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 22/02/2007, 11:44

l'articolo è questo http://www.viaggi4x4.it/longtest_tyres.php c'è da dire che le ricoperte hanno fanno grossi passi avanti grazie all'industria, e a vedere tutte le certificazioni .... http://www.topx.it/allegati/2274_D.pdf tempo fa ho discusso tramite mail con il rivenditore in questione... mi aveva mandato della pubblicità su tali gomme, dicendole ottime per il fuoristrada Africano; lo considero anche in buona fede, a vedere le specifiche hanno pure un buon codice di velocità sono quasi tutte S o Q, forse un pelo inferiore gli indici di carico..Anche se con l'avanzare della tecnologia e dei materiali il pericolo di scollamento ad elevate temperature è scongiurato...ma la carcassa? come già detto usano carcasse vecchie usate, spesso le nostre carcasse che buttiamo quando cambiamo gomme..magari usate a pressioni basse..come fa una carcassa ad essere eterna?...va bene ancora dopo che ha fatto 50-60-70milakm? sicuramente ci sarà una selezione dei pneumatici usati, ma spesso ho già sentito cedimenti di carcasse a basse pressioni in pneumatici nuovi, che come si fa a fidarsi delle ricoperte? meglio non lesinare nelle gomme, se poi come ti hanno detto durano parecchio meno. visto i prezzi? una gomma della tua misura ti costa circa 75€, vuoi che con 150€ non trovi una nuova che duri almeno il doppio? ----------------- saluti, Marco caoos@hotmail.com
caoos

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI