Africaland • Leggi argomento - Dicitura P.R.O. e M+S

Dicitura P.R.O. e M+S

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 13/12/2016, 14:22

Le norme si applicano soltanto ai pneumatici per autovetture (C1), pneumatici per veicoli commerciali leggeri (C2) e pneumatici per veicoli commerciali pesanti (C3).

Le seguenti categorie sono escluse dal raggio d'azione:

Pneumatici ricostruiti
Pneumatici da fuori strada professionali
Pneumatici da corsa
Pneumatici chiodati (sono coperti i pneumatici che possono essere dotati di chiodi, se forniti non chiodati)
Pneumatici di scorta a uso temporaneo
Pneumatici progettati per essere montati su veicoli immatricolati per la prima volta anteriormente al 1° ottobre 1990
Pneumatici di categorie di velocità inferiori a 80 km/h
Pneumatici il cui diametro nominale non superi 254 mm oppure sia pari o superiore a 635 mm

Non capisco cosa c'entri l'etichettatura con l'omologazione stradale.
Sgarboman

Messaggioil 13/12/2016, 14:52

landy76 ha scritto:Poi non fa niente se la gente va in giro con le gomme slik, e noi con gomme nuove Mud non possiamo...assurdo. Be sinceramente il mio prossimo treno di gomme saranno ancora Toyo e se anche hanno la scritta Por non mi creo particolari problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

amico mio, il problema non è che se ti ferma la stradale ti multa.....il problema è (toccarsi plese) in caso di incidente, se succede qualcosa di brutto ti portan via anche le mutande.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 14/12/2016, 10:23

Sgarboman ha scritto:Le norme si applicano soltanto ai pneumatici per autovetture (C1), pneumatici per veicoli commerciali leggeri (C2) e pneumatici per veicoli commerciali pesanti (C3).

Pneumatici ricostruiti
Pneumatici da corsa
Pneumatici chiodati (sono coperti i pneumatici che possono essere dotati di chiodi, se forniti non chiodati)
Pneumatici progettati per essere montati su veicoli immatricolati per la prima volta anteriormente al 1° ottobre 1990
Pneumatici il cui diametro nominale non superi 254 mm oppure sia pari o superiore a 635 mm

Non capisco cosa c'entri l'etichettatura con l'omologazione stradale.

scusa, non capisco il discorso ti puoi spiegare meglio?
Che io sapessi (e vale poco) come per tutti gli altri componenti che necessitano di tale omologazione (per es i fari) se non c'è l'etichettatura europea che identifica l'omologazione stradale non si può circolare, o mi sbaglio?

Oltre ai già citati problemi assicurativi che non sono per nulla da sottovalutare, dato che a quanto si è letto qualche post sopra la questione è collegata proprio a motivazioni di questo tipo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 14/12/2016, 14:09

tonyfish ha scritto:Che io sapessi (e vale poco) come per tutti gli altri componenti che necessitano di tale omologazione (per es i fari) se non c'è l'etichettatura europea che identifica l'omologazione stradale non si può circolare, o mi sbaglio?

Anche a me sembra così :63

Spiego il mio ragionamento:
A --> per i pneumatici da usare su strada è obbligatoria l'etichettatura europea e devono rientrare in certi limiti
B --> i pneumatici con marchio POR non hanno l'etichettatura in quanto non rientrano nei limiti imposti dalle norme
QUINDI (A+B) i pneumatici POR non sono ammessi alla circolazione su strada.

Poi, questo è il mio ragionamento, mentre su questo thread ho letto anche l'esatto opposto.
Personalmente, anche solo nel dubbio, non mi fiderei... ma ciascuno fa cosa vuole.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/12/2016, 14:12

DA COME HO CAPITO IO (non avendole avute), non c'è l'etichettatura europea per i consumi, la rumorosità e la tenuta sul bagnato. E non c'è perchè sono esentate essendo P.O.R.

Se non ci fosse l'omologazionme europea non potrebbero essere vendute in Europa.
Sgarboman

Messaggioil 14/12/2016, 14:37

Sgarboman ha scritto:Se non ci fosse l'omologazione europea non potrebbero essere vendute in Europa.

Questo non vuol dire, un oggetto può essere venduto anche se con limitazioni d'uso.

Ad esempio, sulle bilance che trovi normalmente in commercio c'è scritto "non valide per uso commerciale".
Non le puoi usare in un negozio, ma finché le usi in casa nessuno ti può dire nulla.

Idem gomme non omologate (non parlo delle POR, ma ad esempio se apri il catalogo Ziarelli ci sono diversi modelli dove c'è scritto esplicitamente "non omologate per uso stradale").
Certo che la Ziarelli può venderle, sei tu che sapendo che non sono omologate le puoi usare sulle piste da trial ma non su strada.
La Ziarelli ha tutto il diritto di venderle ma ti avvisa, se poi tu le usi su strada e fai un patatrac sono pifferi tuoi, non della Ziarelli.

Al più, non essendo omologate, non potrebbero essere montate sulla macchina da un gommista (ho detto non sulla macchina, ma può montarle sui cerchi ipotizzando che poi tu ti porti i cerchi così montati fino a bordo pista).
Sia chiaro che sto parlando in generale di vendita di gomme non omologate per uso stradale, il fatto che le POR rientrino o non rientrino in questa categoria è un altro discorso.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/12/2016, 14:54

Sgarboman ha scritto:DA COME HO CAPITO IO (non avendole avute), non c'è l'etichettatura europea per i consumi, la rumorosità e la tenuta sul bagnato. E non c'è perchè sono esentate essendo P.O.R.

Se non ci fosse l'omologazionme europea non potrebbero essere vendute in Europa.

Concordo con Sgarboman.

Ecco il link alla normativa europea, in italiano: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A42011X1123(03). C'è molto da leggere, io ho dato un'occhiata poi mi sono rotto le balle anche perché starei lavorando... ;)

Segnalo anche il link (in inglese) alla proposta di emendamento che avevo già postato giorni fa relativo alla possibilità di marcatura M+S anche su pneumatici speciali (ad esempio P.O.R.) nel caso soddisfino i requisiti richiesti dalla normativa. E' un emendamento recente: i costruttori, su iniziativa degli esperti francesi (leggasi Michelin :D ), si stanno muovendo per tentare di cambiare la normativa in loro favore (e forse anche nostro).

Al di là dell'etichettatura europea, c'è qualche possessore di POR di produzione recente che può verificare se sulla spalla è presente la sigla di omologazione E4? Secondo me ci dovrebbe essere.

Faccio la domanda perché nella foto qui sotto si vede una Cooper STT Pro marchiata POR e con omologazione E4 (non so di quando sia la foto). In un caso del genere non ci può essere contestazione.

Immagine

Rimane il fatto che personalmente avrei voluto anche la sigla M+S... ma questo è un altro discorso che forse si risolverà in futuro se sarà accolto l'emendamento. Per ora S/T Maxx anziché STT Pro.

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 14/12/2016, 17:57

Sgarboman ha scritto:

secondo me non è del tutto giusto,
mi spiego, possono essere vendute anche in europa ma NON possono circolare per strada (ma tu le puoi comprare per partecipare a gare in pista, in OR e gare varie)
tutto questo secondo me, ma c'è anche della confusione :? mi auguro che anche le por vengano marchiate E4 e addirittura M+S :mrgreen:
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 14/12/2016, 20:58

Un prodotto, per essere venduto in Europa, deve avere l'omologazione alle leggi Europee. Che sia o meno una gomma e che sia o meno omologata per il codice della strada.
Sgarboman

Messaggioil 14/12/2016, 21:56

Sgarboman ha scritto:Un prodotto, per essere venduto in Europa, deve avere l'omologazione alle leggi Europee. Che sia o meno una gomma e che sia o meno omologata per il codice della strada.

Ma non è vero!
Vale solo per quei prodotti e per quegli usi che richiedono obbligatoriamente omologazione.
Intendo: sia il prodotto sia l'uso devono richiedere obbligatoriamente omologazione.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/12/2016, 22:04

Un conto è la conformità di un prodotto alle direttive europee, un altro è l'omologazione per un determinato utilizzo in luogo di altri possibili che non necessitano di particolari omologazioni. Forse la confusione è su questo aspetto.

Se seguiamo le direttive si parte dalle caratteristiche delle materie prime e si arriva allo smaltimento finale.

Allora, nessuna traccia in AL di possessori di POR recenti con circoletto E? ;)
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 14/12/2016, 23:10

La POR e l'omologa per la circolazione non c'entra nulla..
Sono vendute ufficialmente perchè cmq omologate per l'uso e la vendita.. il POR è solo stata la scappatoia per non fare l'etichettatura sui consumi ed emissioni sonore.

Ad esempio le ST MAXX in 255 che vengno vendute in tutto il mondo tranne che in europa perchè non sono omologate..

Il simbolo E con il numero è proprio l'omologa europea.. e il numero indica in quale paese è stata fatta l'omologa. Il 4 ad esempio è l'olanda..

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... -6QYGQ_BGw
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 15/12/2016, 2:17

Teos, leggi (anche velocemente) la normativa che ho postato.

POR e altre sigle (MPT, ML, ET...) identificano pneumatici speciali e non sono scappatoie commerciali ma classificazioni previste dal legislatore. Ovvero suggerite al legislatore dai lobbisti di turno in Europa (è chiaro per tutti, penso, che le norme prodotto sono di fatto scritte dai produttori).

Secondo la direttiva, le gomme per utilizzo speciale sono esentate dalla conformità ai parametri di quella cazz@ta di etichettatura europea.

Siccome qualcuno stava dicendo che una gomma POR non sarebbe legale per uso su strada perché priva di etichettatura EU, stavo facendo notare che ne esistono di omologate... e sicuramente anche di non omologate, come le tue 255 (forse perché hanno poco mercato).

Dopo qualche verifica, la differenza per me è chiara. Il guaio è che in rete si trovano molti venditori che dichiarano il contrario. L'etichettatura EU è diventato un argomentario di vendita...

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 15/12/2016, 8:42

COMMI ha scritto:Per il momento ho inviato una mail alla goodyear.

Vediamo se mi rispondono e cosa dicono.

Tienici aggiornati !

Grazie .
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 15/12/2016, 9:44

Ad oggi non mi hanno ancora risposto. Se entro fine settimana non ricevo niente lunedi provo a mettermi in contatto telefonico.
COBRATEAM
www.110offroad.it
COMMI

Messaggioil 15/12/2016, 15:15

franktd5 ha scritto:Siccome qualcuno stava dicendo che una gomma POR non sarebbe legale per uso su strada perché priva di etichettatura EU, stavo facendo notare che ne esistono di omologate... e sicuramente anche di non omologate, come le tue 255 (forse perché hanno poco mercato).

Riposto

Pneumatici ricostruiti
Pneumatici da corsa

Da ciò si evince che:
Pneumatici ricostruiti non sono omologati per uso stradale
Pneumatici da fuori strada professionali non sono omologati per uso stradale
Pneumatici chiodati (sono coperti i pneumatici che possono essere dotati di chiodi, se forniti non chiodati) non sono omologati per uso stradale
Pneumatici di scorta a uso temporaneo non sono omologati per uso stradale
Pneumatici progettati per essere montati su veicoli immatricolati per la prima volta anteriormente al 1° ottobre 1990 non sono omologati per uso stradale
Pneumatici di categorie di velocità inferiori a 80 km/h non sono omologati per uso stradale
Pneumatici il cui diametro nominale non superi 254 mm oppure sia pari o superiore a 635 mm non sono omologati per uso stradale
Sgarboman

Messaggioil 15/12/2016, 15:33

Mmm... leggi anche tu la normativa. Io evinco solo che non devono essere sottoposti a etichettatura EU riguardo i soliti tre parametri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 15/12/2016, 15:45

interessante la norma però sicuro che davvero non sia soggetta solo a sigla E?

Perchè per il resto non discuto, ma per esempio la dimensione diametro superiore a 635mm a occhio significa nessuna delle ruote per le nostre macchine ed è un po' strano

comunque tanto per guardare ho dato un'occhiata alle wrangler che ho messo ad aprile e guarda un po' avevano tutte le diciture (uso il passato perchè le nuove sicuramente non hanno m+s, per quanto riguarda por ed E non ho idea, comunque a breve per conoscenza posto le foto delle wrangler
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 15/12/2016, 15:45

nelle foto non si vede l'm+s ma c'è

Immagine
Immagine

EDIT sono dot 1016, acquistate ai primi di aprile , quindi prese belle fresche :mrgreen:
lo indico perchè significa che chi vuole le wrangler se le trova di inizio anno sono ancora m+s
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 15/12/2016, 15:49

franktd5 ha scritto: Allora, nessuna traccia in AL di possessori di POR recenti con circoletto E? ;)

Ciao Frank,
pensavo chiedessi a riguardo delle Cooper, ma visto che hai chiesto nuovamente ;)
Anche se avevo già scritto qui nel post a riguardo, lo riscrivo.

Ho delle Michelin XZL, 7.50R16, con:

- E2 nel circoletto
- M + S
- e sto benedetto POR :lol:

Ciao
Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI