Africaland • Leggi argomento - gomme da neve

gomme da neve

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 14/11/2006, 17:06

robi, anche sulle bfg mt c'è scritto m+s quindi può essere che sia così anceh per le altre. Arny e
Arny
arny.rosso

Messaggioil 15/11/2006, 0:57

non so che dire
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 15/11/2006, 1:54

quote:
no, MT = mud terran MS = mud snow
si si.. non faccio confusione: mi interessava sapere se avvano almeno il marchio m+s perchè termiche nono sono, quindi montagnetta non c'è di certo..
diafino

Messaggioil 15/11/2006, 13:55

ritornando all'argomento, obbligo di catene, mi sembra di aver letto in un articolo del codice della strada, dove vi è presente tale indicazione, si deve viaggiare con le catene a bordo e o con gomme adatte alla neve,
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 15/11/2006, 14:14

...in presenza del cartello e/o eventuali forze dell'ordine, per poter continuare dal segnale in poi, si deve avere le gomme termiche (non M+S, ma quelle con il disegno del cristallo di ghiaccio)e le catene a bordo, oppure le catene da neve MONTATE sulle ruote se queste NON sono termiche...
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 15/11/2006, 14:40

Il mio gommista mi ha dato un opuscolo che riporta le normative vigenti dove è indicato che M+S = catene. Verò è che un qualsiasi vigile urbano può comunque impedirti di passare. Da noi succede per andare alle stazioni sciistiche sul Cimone dove in caso di neve ti fanno montare le catene anche se hai le gomme termiche altrimenti vai su con il bus. Quello che voglio dire è che come spesso succede in Italia tutto è sindacabile. Per quanto riguarda le termiche per il Def. ho già scritto su altre discussioni che purtroppo praticamente non esistono, originali o ricoperte che siano; anche le Nokian menzionate si trovano si e no su internet, i rivenditori ufficiali in Italia (almeno dalle mie parti) non le hanno mai viste. Per informazione, sulle BFG AT oltre alla dicitura M+S c'è anche il simbolo della montagna con il fiocco di neve in quanto pur non essendo termiche sono approvate dalla normativa americana "severe snow conditions" ovvero per condizioni di neve impegnative. Quanto poi questo si traduca in prestazioni rispetto ad un'altra gomma non ho ancora avuto il piacere di provarlo.
ursus

Messaggioil 18/11/2006, 2:28

Confermo, due o tre anni fa in una giornata di forti nevicate veniva proibito la prosecuzione del viaggio all'uscita della A27 Venezia Belluno a tutte le macchina che non avevano le catene montate e qualche volta succede fra San Vito e Cortina. In questo caso le forze dell'ordine gardano solo le catene non fanno differenza fra M+S o fiocco di neve sulle gomme, così pure fra trazione posteriore e 4 x 4. Ad ogni buon conto le gomme da neve ci vogliono anche sul defender (facile a dirsi ma bisogna rivolgersi alle ricostruite, nuove le 7,50 16 da neve non esistono e le 235/85 16 si "mangiano" parte del vantaggio a causa della eccessiva larghezza), dopo di che in salita si va tranquilli. Bisogna però ricordarsi che prima o poi bisogna scendere ed allora se la pendenza supera il 10% - 15% o se la neve è "saponosa" o peggio ghiacciata almeno due catene diventano indispensabili. Per chi non avesse mai provato l'emozione di affrontare una discesa ripida sulla neve con un Def (o qualsiasi altro fuoristrada) ricordo che è molto più semplice e meno pericoloso farlo con una normale auto di media cilndrata a trazione anteriore e se si vuole esagerare con una panda 4x4 vecchio modello (quella con la traz posteriore inseribile manualmente). Saluti Roberto
riro

Messaggioil 18/11/2006, 10:23

Comunque le 7.50 invernali le fanno, ho perso mezza giornata per un mio cliente, (se chiedete ai gommisti raramente la trovano, ma se gli date marca e modello di quello che volete ve lo ordinano) ma le abbiamo trovate - firestone - altrimenti ci sono ricoperte, le ho sulla Regina e vanno molto bene... Al brennero quando mi fermavano gli Austriaci per controllo gomme non mi hanno mai obbligato alle catene. (che precauzionalmente tenevo nel baule) Padanian Club
stefen67

Messaggioil 18/11/2006, 17:24

io sul def ho sempre montato 4 catene in montagna e bloccato il centrale....un gatto delle nevi non è nulla in confronto!!!!!! meglio la ciccia che l'osso e dacci dentro a piu non posso...
Un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera Liberiana....
dcm

Messaggioil 19/11/2006, 11:01

Io ho casa in Valtellina e lì, quanto nevica duro, applicano la regola che le vetture stradali devono montare le catene mentre i 4x4 con gomme M+S li lasciano passare... Boh. "Solo roba inglese, e con i cilindri dispari: Land Rover Discovery TD5 e Triumph Speed Triple "Goodwood Special" !"
"Solo roba inglese, e con i cilindri dispari: Land Rover Discovery TD5 e Triumph Speed Triple "Goodwood Special" !"
The Old Vic

Messaggioil 20/11/2006, 13:18

ciao! anche io giro quasi sempre (in o/r) col centrale bloccato. Se sei con 4 catene su neve o ghiaccio non credo ci sia alcun problema di "sforzi" (a meno che non ci siano rettilinei innevati e tornanti puliti....). In fondo i nostri amici con le Series in o/r girano SEMPRE col centrale bloccato Mi spiegava il buon Cercio che il centrale "sbloccato" (su terreno che non sia asfalto o asfalto bagnato) è comunque più vulnerabile, proprio per le dimensioni o gli sforzi di sincronizzatori e menate varie a me ignote. Quindi io in o/r parto di default col centrale bloccato. Ma per i particolari tecnici dovreste chiedere a lui.
franz (camelus.it)
franz

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI