quote:L'aver cambiato sistema, cioè l'essere passati dalla semplice ricopertura alla ricostruzione non è stato un passaggio da poco! Certo per fare una cosa fatta bene bisogna raccomandarsi che ti diano 4 carcasse uguali (e sperare che lo facciano....), però c'è una grossa differenza tra "l'incollare" una semplice fascia di battistrada prestampato (ancora c'è qualche azienda che lo fa, sia per autocarri che per fuoristrada) ed il vulcanizzare una colata di gomma (che poi verrà scolpita dentro gli stampi) in una ricostruzione integrale da fianco a fianco. Non è una mera differenza estetica o un camuffamento, ma una garanzia di maggiore omogeneità di vulcanizzazione e di una più facile equilibratura.
..rigenerata, ricoperta, ricostruita... tutte varianti di marketing. Una volta la "ricopertura" si limitava al rifacimento del battistrada: il fianco rimaneva quello originale. Il risultato era esteticamente più brutto (la gomma mostrava l'invecchiamento) ma almeno conoscevi il tipo di carcassa utilizzata. Ora tendono a rifare anche i fianchi, così la gomma pare esteticamente tutta nuova! Col vantaggio che possono usare le marcature "furbe", cioè spacciare per 235 una 255, o cose del genere; e lo svantaggio, per l'acquirente, che non potrai mai sapere quali sono le carcasse ricostruite, ed il rischio di avere sotto gomme anche diverse tra loro, se il ricostruttore non è più che scrupoloso. Fidarsi è bene... Offroad puro: lo avevo accennato, è l'unico caso in cui ancora si può giustificare il ricorso a questo tipo di coperture, a mio avviso, con tutte le cautele, perchè ormai anche le defender raggiungono velocità di tutto rispetto, e occorre ricordarsene quando si torna a casa dopo l'uscitina nel fango.... Silvio
quote:La durata non è malvagia per i disegni più stradali, ad esempio l'anno scorso, viste le abbondanti nevicate ho preso un treno di ricostruite termiche e in 3 mesi c'ho fatto 13.000 Km, le ho tolte che ancora potevano farne ad occhio e croce almeno altri 15.000, sono rimasto contento, perchè mi hanno fatto andare dappertutto, spendendo 250 € (235/70-16, usate sulla mia P38, quindi con il suo peso e i suoi cavalli....). Ovvio che non posso paragonarle alle Michelin che ho sotto, che hanno 58.000 Km. e ancora ne possono fare! Ma sulla neve alta mi facevano pena e la soluzione dell'altro treno mi ha permesso di fare bene l'inverno, divertendomi e spendendo il giusto. I disegni estremi durano invece abbastanza poco, ma ai 20.000 Km. diciamo che è possibile arrivarci (a meno che non strappi tutti i tasselli). Pressioni: su carcasse buone (e su un cerchio con canale adeguato!!) scendere a 1,2 non è da pazzi. In conclusione, secondo me, per l'uso off-road sono una validissima alternativa e per un uso temporaneo e improvviso, come una stagione particolarmente nevosa possono permetterti di trovare una soluzione adatta alle esigenze. Certo che la situazione ideale sarebbe abitare non lontano dal ricostruttore, così da farsi ricoprire le proprie carcasse (se non danneggiate e se provenienti da gomme non ricoperte....) delle quali conosciamo vita morte e miracoli, così da avere delle buone gomme a dei prezzi vantaggiosi (risparmio acquistando in azienda e detraendo il costo delle carcasse). Riguardo alla sabbia africana, purtroppo non ho ancora esperienze in merito, ma penso che i dubbi dovuti alle elevate temperature, associate alle basse pressioni possano essere fondati. Ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
Ciao A tutti,dico la mia con i prezzi checi sono oggi sulle ricoperte è il mercato americano a buon prezzo,spesso la differenza e quasi minima in rapporto alla qualita,bogger interco negli states nella misura di 33" 10.50-16 pagate 880€,come gomma e disegno è nettamente superiore alle ricoperte tolte le cross,scaricano da paura il fango posson lavorare a pressioni inpensabili per una ricoperta,0.9 provate con una ricoperta sotto 1,5 non puoi scendere,in ultimo la duraa de pneumatico,una ricoperta ci fai al max 10000km,la magggior parte dei prodotti originali è superiore ai 30000km,se poi andate sulle bfg mud terrain ne fate adirittura piu di 50000km Ciao Davide