Africaland • Leggi argomento - Problemi sul bagnato

Problemi sul bagnato

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 16/11/2022, 15:53

Dimitri quindi mi consigli le Nokian…

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
max_defender

Messaggioil 16/11/2022, 16:08

Io mi sono trovato stra-bene con le Yokohama geolander g015 at. Molto morbide, molto stradali ma non male anche nell'off Road leggero.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 16/11/2022, 16:37

Con le Nokian ci ho fatto circa 30.000km in 4 anni e ancora tengono bene.
Non sono aggressive come le Goodrich, sono più stradali, soprattutto sui laterali. Se vai sul sito mi sembra che adesso ci siano anche le Outpost che forse sono un pelo più fuoristradistiche.
Le gomme che più mi hanno soddisfatto sono state le Toyo, quindi per il 90 ero intenzionato a prendere queste piuttosto che le Nokian, avendo le AT un design più aggressivo.
Dimitri

Messaggioil 16/11/2022, 18:01

max_defender ha scritto:La moglie la vuole con le gommone (ma anche a me non dispiace)

E allora dovrete accontentarvi di una guidabilità più incerta.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 16/11/2022, 19:59

jerry ha scritto:[quote="max_defender"]La moglie la vuole con le gommone (ma anche a me non dispiace)

E allora dovrete accontentarvi di una guidabilità più incerta.[/quote]Credo ci sia un’alternativa qualcosa mi è stato consigliato vediamo.

Comunque grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
max_defender

Messaggioil 17/11/2022, 0:16

pure io a fine settembre,strada bagnata frenata brusca e il def parte come un missile nel dietro di un'audi. io ho piegato la targa ma l'audi paraurti distrutto.bfg di tre anni con 80% di battistrada
savi vittorio

Messaggioil 17/11/2022, 0:31

Sul Discovery 300 ho un treno di 5 gomme Michelin XPC 4x4 dal 2002 al 2005, disegno pressochè pari al nuovo, meravigliose su asfalto asciutto, bagnato, neve (che aimè non cade più da me). Molto scarse sul fango, ma vabè tanto le uso solo su strada. Ho completato il treno smontandole negli anni dai vari portelloni delle varie auto che mi sono passate sotto mano, erano tutte ruote di scorta mai usate o quasi.
Tutti i treni di gomme che buttate via perchè sono pericolose fatemi sapere dove le buttate e vengo subito a prenderle. Offro anche piccola ricompensa o incentivo (chiamatelo come volete) per comprarle nuove e ben sicure.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 17/11/2022, 12:37

max_defender ha scritto:Ciao a tutti,
sulla Defender TD4 110 della mia signora ho constatato un problema con le gomme Bfgoodrich All Terrain T/A.
Sul bagnato sono molto pericolose.

benvenuto nel club.....purtroppo la BF AT è tristemente rinomata per la sua durata infinita, dovuta ad un precoce indurimento.....che la rende una saponetta sul bagnato.

sotto i "vecchi" land danno poi il peggio, visto le masse in gioco ed i due ponti rigidi....

Se la Signora fa prevalentemente asfalto, la latitude-cross è una buona gomma .....amici col defender non montano altro che toyo.

Comunque sia, la tua scelta di cambiare gomma immediatamente è assolutamente motivata ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 17/11/2022, 13:32

Non solo le AT, anche le vecchie BF MUD facevano lo stesso, arrivate a tot mila km smettevano di consumarsi e diventavano di marmo...deve essere proprio la mescola utilizzata...le ho avute ed ho perso il conto di quante volte mi ha chiuso lo sterzo nelle rotonde facendomi andare dritto sul bagnato! :mrgreen:
Digger

Messaggioil 17/11/2022, 22:34

OnlyGasseRovescio ha scritto:Sul Discovery 300 ho un treno di 5 gomme Michelin XPC 4x4 dal 2002 al 2005,

Io avrei qualche perplessità a montare gomme di quell'età... saranno pure Michelin e anche nuove, ma dopo 20 anni trascorsi appese ad un portellone dubito che non siano indurite.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 18/11/2022, 0:58

Sono durissime, di vetro praticamente. Gonfiate a 3 bar faccio gli 11 al litro con la pompa settata a ciminiera (con piede leggero ovviamente). Basta essere consapevoli di ciò che si guida e guardare la strada, non smanettare al telefono, alla radio o altre mille altre cose. Le uso da 4 anni, mai un problema, prima le avevo sul td5 automatico per 2 anni e prima ancora su un altro D1.

È inutile che tanti continuano a dire che le bfgoodrich induriscono, sono pericolose, ecc... Prendete confidenza con il carro da morto che state guidando, provate a mettere in crisi la macchina in ogni situazione in un bel piazzale dove non c'è nessuno ad esempio. Provate a frenare forte, bloccando le gomme, sterzare bruscamente, manovra dell'alce, pozzanghere profonde. Tutte cose che dovrebbero essere obbligatorie per il conseguimento della patente e invece come tutte le cose nel paese delle banane, basta pagare e compri la patente.

Non state appesi allo sterzo sperando che non succeda l'imprevisto, imparate a gestirlo l'imprevisto, tenete una velocità adeguata al carro che guidate, distanza di sicurezza idonea, gli occhi ben aperti a 180 gradi e il telefono mettetelo in c u l o e vedrete che l'imprevisto non accade più.

Invece di inasprire le sanzioni per i deficienti che non sanno guidare o sono negligenti, inventano le macchine che fanno tutto da sole, frenano, girano, mettono frecce, così l'autista medio diventa sempre più ebete e una mina vagante nel momento in cui "le sicurezze" vengono meno.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/11/2022, 1:45

Comunque non mi sembra emerso a che pressione siano ste bf..

Io ora monto delle Cooper stt del 2016… morbide non saranno ma su bagnato e asciutto sono impressionanti quanto tengono. E sono 285.
Per quello sono molto perplesso quando leggo che vanno via facilmente dopo piogge abbondanti.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 18/11/2022, 5:43

Dimitri ha scritto:Ciao Max!

riporto la mia esperienza
sul 90 ho le Toyo Mud Terrain in misura 255/85, uso misto. Tengono bene la strada pur essendo mud avendo una mescola molto morbida. Le dovrò cambiare prima o poi e mi piacerebbe stare sempre sulle Toyo ma questa volta in versione AT (sperando che la mescola sia morbida anch'essa come quella della Mud). Sto aspettando che arrivino in Italia le ATIII ma invece ad oggi continuano ad esserci solo le AT Plus.
Sul 110 ho le Nokian Rootiva in misura 285/75, uso prettamente stradale. Le Nokian sono molto buone, probabilmente una mescola un poì più dura delle Toyo ma comunque una spanna sopra alle goodrich.

Dimitri

Le Toyo mud hanno un indice di velocità inferiore a quanto omologato sul puma, le nokian rootiva mi sembrano ok come gomma per l'uso che ne deve fare.
LCM

Messaggioil 18/11/2022, 8:16

OnlyGasseRovescio ha scritto:Sono durissime, di vetro praticamente. Gonfiate a 3 bar faccio gli 11 al litro con la pompa settata a ciminiera (con piede leggero ovviamente). Basta essere consapevoli di ciò che si guida e guardare la strada, non smanettare al telefono, alla radio o altre mille altre cose. Le uso da 4 anni, mai un problema, prima le avevo sul td5 automatico per 2 anni e prima ancora su un altro D1.

È inutile che tanti continuano a dire che le bfgoodrich induriscono, sono pericolose, ecc... Prendete confidenza con il carro da morto che state guidando, provate a mettere in crisi la macchina in ogni situazione in un bel piazzale dove non c'è nessuno ad esempio. Provate a frenare forte, bloccando le gomme, sterzare bruscamente, manovra dell'alce, pozzanghere profonde. Tutte cose che dovrebbero essere obbligatorie per il conseguimento della patente e invece come tutte le cose nel paese delle banane, basta pagare e compri la patente.

Non state appesi allo sterzo sperando che non succeda l'imprevisto, imparate a gestirlo l'imprevisto, tenete una velocità adeguata al carro che guidate, distanza di sicurezza idonea, gli occhi ben aperti a 180 gradi e il telefono mettetelo in c u l o e vedrete che l'imprevisto non accade più.

Invece di inasprire le sanzioni per i deficienti che non sanno guidare o sono negligenti, inventano le macchine che fanno tutto da sole, frenano, girano, mettono frecce, così l'autista medio diventa sempre più ebete e una mina vagante nel momento in cui "le sicurezze" vengono meno.
A leggere le stronzate che scrivi viene la pelle d'oca
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 18/11/2022, 9:19

Io le gomme che durano più di 20.000 km non le voglio. Anche perché nessun treno di gomme in qualsiasi mezzo, non mi ha mai fatto più di quel chilometraggio :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 18/11/2022, 9:38

OnlyGasseRovescio ha scritto:Sul Discovery 300 ho un treno di 5 gomme Michelin XPC 4x4 dal 2002 al 2005, disegno pressochè pari al nuovo, meravigliose su asfalto asciutto, bagnato, neve

OnlyGasseRovescio ha scritto:Sono durissime, di vetro praticamente.

Non capisco come le 2 affermazioni possano coesistere. :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 18/11/2022, 9:45

OnlyGasseRovescio ha scritto: e vedrete che l'imprevisto non accade più.

L' imprevisto può essere anche un bimbo che ti attraversa improvvisamente la strada o una macchina con il guidatore distratto che brucia uno stop, in tal caso la differenza tra gomme recenti e quelle vecchie ed indurite è tra il riuscire a fermarsi in tempo, oppure centrare l' ostacolo con tutte le conseguenze del caso!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/11/2022, 9:47

cero ha scritto:A leggere le stronzate che scrivi viene la pelle d'oca

Ma no dai.... :D :D

dice solo di portare al limite il mezzo per appurarne i limiti e adeguare la guida alle circostanze, ovviamente fare questo in sicurezza e dove si può.

Poi se tende sul bagnato a sottosterzare facilmente o molto facilmente si andrà più piano, entrando ancora più piano in curva e accelerando progressivamente fino al completamento della curva, ma non in rilascio.

Ovvio che se c'è l'imprevisto ( animale che sbuca, ostacolo, ecc. ecc.) la situazione si fà più critica il trucco principale è sempre andare piano :D :D o mettere gomme nuove ogni tre anni a prescindere :lol: :lol: e andare ugualmente piano
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 18/11/2022, 10:18

OnlyGasseRovescio ha scritto:Non state appesi allo sterzo sperando che non succeda l'imprevisto, imparate a gestirlo l'imprevisto, tenete una velocità adeguata al carro che guidate, distanza di sicurezza idonea, gli occhi ben aperti a 180 gradi e il telefono mettetelo in c u l o e vedrete che l'imprevisto non accade più.

...al di la che non credo nelle sanzioni men che meno nel loro inasprimento, perche il problema e' sempre culturale, sono daccordo e vedo direttamente, (per fortuna non quotidianamente) nella pratica cio che descrivi. Purtroppo sempre di autodeterminazione si parla ed e' una bestia rara..
ZoSo

Messaggioil 18/11/2022, 13:29

kamaleon ha scritto:Poi se tende sul bagnato a sottosterzare facilmente o molto facilmente si andrà più piano, entrando ancora più piano in curva e accelerando progressivamente fino al completamento della curva, ma non in rilascio.

Oppure monti un autobloccante posteriore :mrgreen:

Comunque io in 285 andrei di Toyo o Goodyear, perché Michelin non fa nulla
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI