Il "problema" che rende inapplicabile la questione omologa tramite Nad sui nostri mezzi è che serve per omologare misure maggiori di diametro ruota e ti calcolano quindi la nuova misura di gomma per stare nei range di tolleranza sul diametro totale rispetto alle misure originali. Quindi non ti farebbero omologare una gomma più grossa mantenendo il cerchio da 16".
Qualche anno fa avevo in mente di sfruttare questa "scappatoia" sull'auto daily che avevo all'epoca, perchè il mio obbiettivo era montare delle gomme larghe 225 invece delle 205 che aveva in origine sempre su cerchio misura 17". Ho quindi interpellato 3 gommisti della zona che offrivano questo servizio e la risposta è stata la medesima: col sistema nad ti faceva omologare i 18" o i 19" calcolando a seconda del cerchio scelto la nuova misura di gomma MA alla base il cambio di diametro DEVE esserci. Nel mio caso invece dovevo andare tramite nullaosta dalla casa madre (leggi Cetoc) con la trafila che tutti qui dentro abbiamo sempre applicato finora.
p.s. comunque alla fine lo sbattimento era tale che ho venduto la macchina per un'altra, che a conti fatti si faceva prima sia come costi che come sbattimenti/farmaci antiacido...

In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!