Africaland • Leggi argomento - Omologare pneumatici 285/75 r16 con cerchio Boost

Omologare pneumatici 285/75 r16 con cerchio Boost

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/09/2026, 23:44

Lupo_89 ha scritto:Infatti si stava parlando di OMOLOGAZIONE NAD

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Grazie per la precisazione. Non ero a conoscenza dell'omologa NAD del 2013.
Putroppo ho avuto una pessima esperienza in passato con incidenti ed ispezioni.
Rimane valido quanto ho riportato sopra eccetto se di procede con il NAD.
Per curiosità qualcuno l'ha mai fatto?
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Messaggioil 08/09/2026, 23:56

TD5Landy ha scritto:Rimane valido quanto ho riportato sopra eccetto se di procede con il NAD.
Per curiosità qualcuno l'ha mai fatto?

L'omologazione NAD richiede che il produttore del cerchio abbia fatto omologare quel tipo di accoppiamento cerchio/pneumatico (che ha un massimo del 2% di differenza anziché il 5% del nulla-osta classico) per il modelo di auto in questione.
Gli unici cerchi omologati NAD per Land Rover che mi risultano sono 22" e costano tre reni e mezzo, quindi non penso che nessuno possa aver percorso quella strada, quanto meno per i Defender o Discovery "vecchio stile" e se l'uso del veicolo è fare fuoristrada. :o

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2026, 0:19

birrone ha scritto:L'omologazione NAD richiede che il produttore del cerchio abbia fatto omologare quel tipo di accoppiamento cerchio/pneumatico (che ha un massimo del 2% di differenza anziché il 5% del nulla-osta classico) per il modelo di auto in questione.
Gli unici cerchi omologati NAD per Land Rover che mi risultano sono 22" e costano tre reni e mezzo, quindi non penso che nessuno possa aver percorso quella strada, quanto meno per i Defender o Discovery "vecchio stile" e se l'uso del veicolo è fare fuoristrada. :o

Ciao.
Mauro

Grazie Mauro, immaginano infatti che non fosse una strada tanto facilmente percorribile e soprattutto in termini di costi omologare dei cerchi per aggirare i limiti imposti della casa credo sia un'impresa costosa anche per il produttore dei cerchi stessi.
Grazie ancora per la tua precisazione.
Defender TD5 90 (2005) 2026 ->
Range Rover Sport 3.6 V8 (2011-2015)
TD5Landy

Messaggioil 09/09/2026, 0:43

TD5Landy ha scritto:Il CDS impone che i pneumatici siano riportati a libretto indipendetemente se sporgono o meno dalla sagoma (ovviamente non sporgono fino al 265).

Gli pneumatici NON possono sporgere dalla sagoma, è vietato per legge, indipendentemente che siano omologati o meno...

https://www.easytransports.it/normative ... i-diversi/
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/09/2026, 11:57

Il "problema" che rende inapplicabile la questione omologa tramite Nad sui nostri mezzi è che serve per omologare misure maggiori di diametro ruota e ti calcolano quindi la nuova misura di gomma per stare nei range di tolleranza sul diametro totale rispetto alle misure originali. Quindi non ti farebbero omologare una gomma più grossa mantenendo il cerchio da 16".

Qualche anno fa avevo in mente di sfruttare questa "scappatoia" sull'auto daily che avevo all'epoca, perchè il mio obbiettivo era montare delle gomme larghe 225 invece delle 205 che aveva in origine sempre su cerchio misura 17". Ho quindi interpellato 3 gommisti della zona che offrivano questo servizio e la risposta è stata la medesima: col sistema nad ti faceva omologare i 18" o i 19" calcolando a seconda del cerchio scelto la nuova misura di gomma MA alla base il cambio di diametro DEVE esserci. Nel mio caso invece dovevo andare tramite nullaosta dalla casa madre (leggi Cetoc) con la trafila che tutti qui dentro abbiamo sempre applicato finora.
p.s. comunque alla fine lo sbattimento era tale che ho venduto la macchina per un'altra, che a conti fatti si faceva prima sia come costi che come sbattimenti/farmaci antiacido...
;-)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI