Africaland • Leggi argomento - Cerchi:scampanati o no?

Cerchi:scampanati o no?

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 27/07/2009, 8:23

aaaa scusa pensavo tu intendessi la misura di differenza tra i cerchi originali e quelli "non originali" con offset -20, :D si i miei sono ofset +8, in realtà saon più vicini a un +5, visto che metro alla mano vengono dei + 5, ma su c'è scritto +8 :?

ovviamente se per offset -20, intendi il vero -20 ovvero 53mm più degli originali, la gomma sporge sicuramente molto di più, comunque danni a breve termine non ne dovrebbero incorrere, ovviamente a mio avviso sono spropositati, io propenderei, se hai bisogno di avere un passo così tanto più largo per iniziare a pensare a modifhiche più importanti come ponti allargati.. ed in ogni caso occhio che allargare così tanto ti ritrovi con i dischi dei freni completamente esposti, e oltretutto ho avuto modo di notare che assetti eccessivamente laghi sono più di intralcio che di aiuto, specie per incastrarsi tra gli alberi nei passaggi ultra stretti...

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 27/07/2009, 10:09

si infatti dopo diventa troppo larga..anche il raggio di sterzo diventa allucinante..e mettere i ponti GR (a meno di avere dei gran cavalli o necessità particolari) credo che sia piu la spesa e la fatica di montarli che il reale guadagno in termini di presatazioni (ripeto su un veicolo come puo essere il mio che uso anche per strada e non è estremo) anche perchè sono pesanti, la boccia è piu grande ecc ecc..
andrea88mo

Messaggioil 27/07/2009, 10:34

andrea88mo ha scritto:.......... reale guadagno in termini di presatazioni (ripeto su un veicolo come puo essere il mio che uso anche per strada e non è estremo) anche perchè sono pesanti, la boccia è piu grande ecc ecc..

soprattutto sei totalmente fuorilegge, modifica assai invasiva, poi sinceramente io i ponti se dovessi modificarli modificherei gli originali, se son rinforzati reggono bene anche la cavalleria... ma apparte questo non ne vedo l'utilità di avere la carreggiata così larga,, ok che in laterale aumenta l'angolo di ribaltamento, ma non credo sia un guadagno reale, è già di suo decisamente elevato, e incrementarlo ancora significherebbe anche doversi legare ai sedili con 4 cinture per non scivolare :mrgreen:

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 02/09/2009, 18:05

leggendo il post mi si sono confuse le idee in modo impressionante!!!! :lol:

http://www.aylmer.it/html/offer10.htm

ma questi cerchi sono offset -20 o come dice Def89 sono +8??? cioè se monto questi al posto dei cerchi in lega quanto mi sporge di più la gomma: di 53mm o di 20mm? :?:
Yale

Messaggioil 02/09/2009, 20:00

allora aylmer ha sia i +8 che i -20 dello stesso modello.. i + 8 li aveva solo neri due settimane fa che li ho presi io..

dunque considerando che gli originali in lega sono dei +33 di offset, se monti i +8 ha un guadagno di 25mm per parte quindi un totale di 50mm di allargamento carreggiata, invece con i - 20 hai un guadagno di 53mm per parte e cioè 106mm totali..

io ho comprato i +8 perchè monto i distanziali da 30mm con i cerchi in lega e non sto a smontarli..

parlando di riferimenti con i cerchi in lega e i distanziali da 30mm sei a filo parafango (io ho delle 265/75 bfg e delle 235 tagom shark e siamo un filo oltre il parafango)..perciò se monti i +8 senza distanziali sei sicuramente dentro al parafango o al massimo a filo, invece con i -20 (sempre senza distanziali) sei fuori dai parafanghi di circa 20-25mm

correggetemi se ho sbagliato qualcosa (ormai sto dando i numeri) ma dovrebbe essere tutto corretto perchè sono appena passato anche io dalla decisione della lalrghezza della carreggiata
andrea88mo

Messaggioil 03/09/2009, 11:47

grazie mille ora è più chiaro! :mrgreen:
ma te andrea quando monti i +8 più distanziali stai quindi fuori dai parafanghi giusto??(perchè dalla foto di def89 non sembrerebbe stare molto fuori con questa configurazione)...è una cosa che si nota molto o pure può passare inosservata??

perchè sto cercando il compromesso migliore tra estetica, funzionalità e forze dell'ordine... :)
Yale

Messaggioil 03/09/2009, 14:35

Yale ha scritto:grazie mille ora è più chiaro! :mrgreen:
ma te andrea quando monti i +8 più distanziali stai quindi fuori dai parafanghi giusto??(perchè dalla foto di def89 non sembrerebbe stare molto fuori con questa configurazione)...è una cosa che si nota molto o pure può passare inosservata??

perchè sto cercando il compromesso migliore tra estetica, funzionalità e forze dell'ordine... :)

Ciao Tanto per darti un'idea questa http://www.rayland.it/mathilde.htm monta cerchi + 8 e distanziali da 30mm con le 255/85 ed arriva a filo dei parafanghini.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 03/09/2009, 17:05

dunque io non li ho ancora montati.. in piu sto costruendo il beadlock esterno quindi mi si allarga leggermente il cerchio.. però secondo me sono un pochino fuori dai parafanghi..ma dipende molto anche dalla gomma..
comunque io credo che non si noti tantissimo anche se per legge le gomme dovrebbero stare nei limiti della carrozzeria e non dei parafanghini di plastica..
in ogni caso io i +8 con distanziale li uso solo per le uscite cattive o per le garette che faccio ogni tanto

per girare in strada uso distanziali e cerchi in lega originali con le 265/75 bfg e secondo me come compromesso è buono

se fossi in te farei questo ragionamento
assetto rialzato +5 (esempio:molle blue spring o old man emu) = distanziali da 3 su cerchi originali oppure cerchi scampanati senza distanziali (meglio gli originali in lega con distanziale che scampanati in ferro)
assetto rialzato +8 (esempio:molle verdi equipe) = distanziali + cerchi non troppo scampanati

nel mio caso ho le molle verdi e in fuoristrada adesso proverò distanziali e cerchi +8, però considera che con la trasmissione originale potrebbe risentirne un po e allargando la carreggiata ne risente anche un po il raggio di sterzo gia ridotto di per sè
andrea88mo

Messaggioil 03/09/2009, 17:50

che io sappia l'aumento di carreggiata diminuisce il raggio di sterzata a parita' di passo.
l'allungamento del passo a carreggiata invariata aumenta (peggiora ) il raggio di sterzata.
ciao
giove2

Messaggioil 03/09/2009, 18:15

si mi correggo volevo dire che aumenta il raggio di sterzata cioè riduce lo sterzo nel senso che ti tocca fare piu manovre ;)
andrea88mo

Messaggioil 03/09/2009, 20:40

se metti i distanziali o i cerchi scampanati devi fare meno manovre, sterzi di piu' a parita di passo,
ciao
giove2

Messaggioil 04/09/2009, 10:16

giove2 ha scritto:se metti i distanziali o i cerchi scampanati devi fare meno manovre, sterzi di piu' a parita di passo,
ciao

Concordo con Giove. Se allarghi la carreggiata le ruote si allontanano dai puntoni, quindi riesci a sterzare di più e riduci il numero di manovre.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 04/09/2009, 12:34

sterzerebbe di piu' anche senza piu' gradi di sterzo. a parita di passo se allarghi la carreggiata anche senza variare l'angolo di sterzata la macchina sterza di piu. se allunghi il passo a parita' di carreggiata sterzi molto meno. vuoi un esempio?
ti basta quardare un 90 e un 110. hanno lo stesso sistema sterzante, ma il passo del 110 e' piu' lungo del 90. risultato il 110 sterza meno e ha bisogno di piu' spazio per manovrare.il raggio di sterzata e' notevolmente cresciuto.
ciao
giove2

Messaggioil 04/09/2009, 15:09

giove2 ha scritto:sterzerebbe di piu' anche senza piu' gradi di sterzo. a parita di passo se allarghi la carreggiata anche senza variare l'angolo di sterzata la macchina sterza di piu. se allunghi il passo a parita' di carreggiata sterzi molto meno. vuoi un esempio?
ti basta quardare un 90 e un 110. hanno lo stesso sistema sterzante, ma il passo del 110 e' piu' lungo del 90. risultato il 110 sterza meno e ha bisogno di piu' spazio per manovrare.il raggio di sterzata e' notevolmente cresciuto.
ciao

Sul fatto che a parità di carreggiata il raggio di sterzata cresce col passo è chiaro, essendo la lunghezza della macchina pressapoco il raggio del cerchio. Non mi spiego invece il perchè della dipendenza dall'inverso della carreggiata.
Landslide

Messaggioil 04/09/2009, 15:12

Credo che il raggio di sterzo si modifichi con cerchi scampanati o distanziali ma solo se si sistema il finecorsa dello sterzo, altrimenti non capisco come faccia a sterzare di più al crescere della larghezza, casomai sarà il contrario...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/09/2009, 15:25

prova a fare una simulazione,
ciao
giove2

Messaggioil 04/09/2009, 15:32

Intendi col cad? ho un cad bidimensionale, giusto per farci delle piastre altro che simulazioni di sterzata.
Io andavo di logica: il raggio di sterzo, credo, dipende dalla lunghezza tra asse anteriore e posteriore (ovvio) e dall'angolo di sterzo che si riesce ad imprimere sulla ruota anteriore (altrettanto ovvio).
Esasperando il tuo ragionamento se il mio 110 fosse largo tanto quanto è lungo, a parita di angolo di sterzo, dovrei sterzare quanto una Smart...mi riesce difficile da credere...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 04/09/2009, 15:42

occuperebbe molto spazio per la mole ma il raggio di sterzata sarbbe molto migliore di quanto non sia adesso. secodo me quello che conta per la sterzata e' il rapprto carreggiata /passo.con i distanziali varia e quindi anche la sterzata...
ciao
giove2

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI