Africaland • Leggi argomento - Gomma che struscia sul supporto molla

Gomma che struscia sul supporto molla

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 10/06/2009, 12:46

Quasi..quasi ....me li compro e risolvo anch'io lo stesso problema . Dovrei pero vendere i miei in lega :? :?
Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/06/2009, 13:03

Già, ma nessuna ha mai pensato a provare ad usare questo?
200px-AngleGrinder.jpg

10" di lavoro ed il problema è risolo: l'intervento si modula sull'entità dell'interferenza... e può essere ripetuto qualora si dovesse decidere di optare per gomme più generose... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/06/2009, 13:05

cigipi60 ha scritto:Già, ma nessuna ha mai pensato a provare ad usare questo?

Chiedi ai discoveristi! ;)
mirkop82

Messaggioil 10/06/2009, 13:21

Def89 ha scritto:Gegio c'entrano nel senso che se abbassi i tamponi gli ammortizzatori non arriveranno mai a chiudersi completamente e quindi avrai perso qualche centimetro in fase di twist massimo.

ciao!!

Ma.... una gomma scende tanto quanto sale l'altra, ok che se abbasso il tampone di fine corsa mi rimane inutilizzato un pezzo di ammortizzatore per cui abbassandolo potrei recuperare qualcosa in estensione, ma se dall'altra parte si arriva a fine corsa comunque il ponte (e l'ammortizzatore collegato) più d'un tanto non scende. Credo :?
Ai wolf ci penso, però prima provo a spessorare i tamponi, mi costa meno ed è una cosa reversibile, se poi vedo che ci perdo in mobilità valuto i cerchi.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/06/2009, 13:54

Gegio ha scritto:
Def89 ha scritto:Gegio c'entrano nel senso che se abbassi i tamponi gli ammortizzatori non arriveranno mai a chiudersi completamente e quindi avrai perso qualche centimetro in fase di twist massimo.

ciao!!

Ma.... una gomma scende tanto quanto sale l'altra, ok che se abbasso il tampone di fine corsa mi rimane inutilizzato un pezzo di ammortizzatore per cui abbassandolo potrei recuperare qualcosa in estensione, ma se dall'altra parte si arriva a fine corsa comunque il ponte (e l'ammortizzatore collegato) più d'un tanto non scende. Credo :?

....è proprio quello che stavo cercando di dire poco sopra ..... ;)

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/06/2009, 14:13

No sia Gegio che a Poggio, è parecchio puù complessa la cosa, innanzitutto bisogna che abbiate ben presente coem funziona lo schema delle sospensioni posteriori del defender, si tratta di un sistema cosidetto 3-link ovvero ancorato in 3 punti, i tre punti sono i due puntoni che sono libei di muoversi in tutte le direzioni ed il 3°punto invece è costituito dal trapezzio (l'A-frame) che è vincolato a muoversi solamente in verticale non si può spostare ne a dx ne a sx, detto questo, il ponte è vincolato al centro tramile l'A-frame, e questo fa si che quando si va in twist, le ruote si avvicinino al telaio ruotando lungo una circonferenza che ha centro nel giunto dell'A-frame, i puntoni non serve nemmeno prenderli in considerazione nel ragionamento poichè influiscono poco... mente il fatto che il ponte sia obbligato a ruotare attorno al centro del veicolo fa si che aumentando la capacità di andare in twist, le ruote possano avvicinarsi maggiormente al telaio, e di conseguenza si debba intervenire in modo da impedire che ciò avvenga...

la questione degli attacchi ammortizzatori è dovuta al fatto che spessorando i tamponi finecorsa si va a modificare gli spostamenti consentiti al ponte, e più precisamente si abbassa il centro della circonferenza sulla quale girano le ruote, di conseguenza abbassando questo putno l'ammortizzatore risulterà corto in estensione ed avrà una parte che anche inc ompleta compressione del ponte non riuscirà mai a rientrare nel corpo dell'ammortizzatore poichè la distanza tra gli attacchi è superiore alla lunghezza minima dell'ammortizatore...

lo so è complicato e di certo non ho chiarito molto il concetto, però per capirlo meglio è necessario usare delle immagini e comprendere bene come funziona il sistema delle sospensioni posteriori, che è differente dalle anteriori, non moltissimo ma anteriormente le cose cambiano poichè il ponte è vincolato al telaio in modo da mantenere inveriata la distanza tra il braccio della scatola dello sterzo e il corrispettivo collegamento sullo snodo del ponte---

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 10/06/2009, 14:25

Def89 ha scritto: spessorando i tamponi finecorsa si va a modificare gli spostamenti consentiti al ponte, e più precisamente si abbassa il centro della circonferenza sulla quale girano le ruote, di conseguenza abbassando questo putno l'ammortizzatore risulterà corto in estensione

Quindi spessorando i fine corsa si avraà un ammortizzatore che si comprime solo per metà e l'altro che rischia di essere strappato?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/06/2009, 14:34

Def89 ha scritto: spessorando i tamponi finecorsa si va a modificare gli spostamenti consentiti al ponte, e più precisamente si abbassa il centro della circonferenza sulla quale girano le ruote, di conseguenza abbassando questo putno l'ammortizzatore risulterà corto in estensione

Mi sembra del tutto errato. I tamponi sono solo tamponi e servono appunto a limitare le escursioni del ponte. Le escursioni si variano con ben altro.
mirkop82

Messaggioil 10/06/2009, 14:47

mirkop82 ha scritto:

Mi sembra del tutto errato. I tamponi sono solo tamponi e servono appunto a limitare le escursioni del ponte. Le escursioni si variano con ben altro.

...ho studiato poco da giovane (purtroppo) ma ...credo che Mirko abbia ragione ;) I tamponi limitano l'escursione del ponte a prescindere da quale altezza siano attaccati gli ammo.... .Il mio è un ragionamento non tecnico ma puramente logico .

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/06/2009, 14:52

L'unica spiegazione che riesco a darmi al ragionamento di Def89 è che una volta che il tampone tocca, questo faccia da perno al movimento del ponte aumentando ancora di più l'estensione dell'ammortizzatore opposto.
Ma non mi pare tanto logica.....
Gegio

Messaggioil 10/06/2009, 15:01

Gegio si esatto è così, ed è logico solo che il problema non è l'ammortizzatore che si allunga, poichè quello quando è finito si ferma più lungo del massimo non può diventare; mentre quello dalla parte del tampone che sta lavorando potrebbe chiudersi ulteriormente poichè la sua lunghezza minima è inferiore alla distanza minima che si viene ad avere tra i supporti dello stesso ammortizzatore.

ORA non vorrei aver creato confusione poichè:
la soluzione dello spessore sotto al tampone può risolvere lo sfregamento della gomma, poichè limita il twist del ponte, quindi risolverebbe il tuo problema, però contemporaneamente ti toglie potenzialità al sistema delle sospensioni riducendo l'escurione massima in twist, cose che però se rispristinata sposterebbe lo sfregamento della gomma sulla molla anzichè sul tampone, e quindi non risolverebbe il problema.

quindi in conclusione tutto quelloc he si può fare senza intervenire sulla larghezza della carreggiata è limitare il twist del ponte e di conseguenza impedire alla ruota i avvicinarsi al supporto.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 10/06/2009, 15:20

Quello di limitare l'escursione mi sembra un discorso insensato, prima metti un assetto rialzato per avere più twist e poi lo limiti per non far toccare la gomma: soldi buttati e sei punto e a capo.
Se il problema è che quei cerchi hanno il canale maggiorato e quindi toccano, il problema sono i cerchi, non il ponte.

Comunque se ho capito bene cambiare cerchi non sarebbe un dramma... Gegio vende su eBay i suoi cerchi allargati e monta quelli di Poggio che a lui vanno bene, a sua volta sempre su eBay Poggio ne compera 4 nuovi e dividono al 50% la differenza fra quanto ha incassato Gegio e quanto ha speso Poggio. Tutti felici, nessun ponte "castrato", nessuna gomma che tocca ed il tutto con poche decine di Euro in meno a testa...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2009, 15:30

birrone ha scritto:Quello di limitare l'escursione mi sembra un discorso insensato, prima metti un assetto rialzato per avere più twist e poi lo limiti per non far toccare la gomma: soldi buttati e sei punto e a capo.
Se il problema è che quei cerchi hanno il canale maggiorato e quindi toccano, il problema sono i cerchi, non il ponte.

Comunque se ho capito bene cambiare cerchi non sarebbe un dramma... Gegio vende su eBay i suoi cerchi allargati e monta quelli di Poggio che a lui vanno bene, a sua volta sempre su eBay Poggio ne compera 4 nuovi e dividono al 50% la differenza fra quanto ha incassato Gegio e quanto ha speso Poggio. Tutti felici, nessun ponte "castrato", nessuna gomma che tocca ed il tutto con poche decine di Euro in meno a testa...

Ciao.
Mauro

.... :D :D Mauro sei il mio mito ;) ;) :D :D

Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/06/2009, 15:40

mi piace birrone quando parla cosi :lol: :lol: :lol: :lol:
è schiacciante.. :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao ;)
r
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 10/06/2009, 15:44

Gegio ha scritto:................
A questo punto ho idea che ve ne siano altri...chi ha voglia di controllare sotto la propria macchina?

Devo dire che mi sono un po' perso tra tutte queste elucubrazioni varie.....
Però posso dirvi che con le 235/85 sia sui Wolf, sia sui Boost, sul mio 110 non ho mai riscontrato strusciate della gomma sul supporto molla.
Bella forza voi direte: ho l'assetto originale! :shock: :lol:
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 11/06/2009, 8:23

Def89 ha scritto:assetto +5, quindi potrebbe anche essere che gli ammortizzatori fan andare il ponte in maggior twist, facendolo inclinare maggiormente e questo potrebbe provocare il contatto tra ruota e telaio, dal momento che hai i cerchi originali e quindi senza nessun distanziale o cosa.

ciao!!

quoto in pieno
arkadia

Messaggioil 11/06/2009, 8:28

cigipi60 ha scritto:Il discorso è tremendamente complesso: quando aumenta l'escursione cambia tutto proprio per la rotazione del ponte in twist. A parità di corsa in compressione, se anche solo aumenta l'estensione della ruota opposta, il ponte ruota, avvicinando la gomma al supporto molla.

si quoto anche questo
arkadia

Messaggioil 11/06/2009, 8:28

Quindi anche tu, Arkadia, ritieni sia solo questione di offset di cerchi?
Il fatto che mi abbia toccato da un solo lato invece? Casualità del percorso oppure disallineamento di qualcosa nella vettura?
Gegio

Messaggioil 11/06/2009, 8:44

birrone ha scritto:Quello di limitare l'escursione mi sembra un discorso insensato, prima metti un assetto rialzato per avere più twist e poi lo limiti per non far toccare la gomma: soldi buttati e sei punto e a capo.

ciao
non è esattamente così
alzare un assetto è una cosa, aumentare il twist è un altra....
e limitare la corsa in compressione è un altro punto inevitabile.....il limite è dato dalla ruota che entra in abitacolo :D
non sono soldi buttati
si deve limitare la compressione e riportarla ai valori originali...se la gomma "non ci stà" non ci sono alternative
o si montano le 205 o si cambiano i tamponi
e cambiare il finecorsa in compressione non vuol dire perdere in escursione o in twist
senza dimenticare che twist e escursione parallela del ponte sono due cose diverse e di conseguenza gli elementi principali (molle, ammo, tamponi puntoni) hanno un comportamento differente.....in particolar modo i finecorsa in compressione

anche io tocco i supporti molla
con cerchi range tre razze, distanziali 30mm e 255/85 16
dovrò aumentare l'altezza del tampone per evitare di impaccare ammo e molla, ma non è detto che si riesca a risolvere il problema
si dovrebbe principalmente (come accennato da Carlo) limitare l'escursione in estensione della ruota opposta
e "sflangiare" maggiormente il cerchio

intsupp.jpg

twimi2.jpg

e il problema è dato da un insieme di cose, in primo estensione ammo contrapposto...coadiuvato dal K della molla compressa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia

Messaggioil 11/06/2009, 12:20

E' un Land, non si può pretendere che sia dritto!!!!! :lol:
E' artigianale come assemblaggio e questo lo rende unico e adorabile!!! :D
Cmq, belinate a parte, se ti può consolare anche nella mia è capitato che in un twist con ponte a pacco sul tampone (in successione su entrambi i lati) il fenomeno dello strusciamento si è manifestato solamente dal lato passeggero nonostante avessi le 265/75 montate sui mach 5 che allargano parecchio la carreggiata, non abbastanza evidentemente per l'escursione del ponte posteriore con l'assetto estremo.
Stesso passaggio ma con 285/75 su cerchi beadlock nessun contatto perchè questi ultimi allargano ulteriormente.
Mi sa che l'unica soluzione siano o cerchi con offset differente o distanziali!
LITTLE BASTARD

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI