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Martinetto a bottiglia

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 28/11/2016, 18:00

Ciao.
Che voi sappiate è revisionabile ?
Mi perde olio tra la tenuta sul collo della bottiglia e il pistone
Uno nuovo lr costa un botto. Quelli della lidl hanno un prezzo umano ma non hanno le "corna" per appoggiarsi sul ponte.
Idee ?
Grazie
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Messaggioil 28/11/2016, 21:08

Ciao,
io avevo revisionato quelle originale del disco2, una volta smontato sono andato in un'oleodinamica con gli oring (tutti quelli che ho trovato) e presi nuovi.
Avro speso forse 5 euro...

Fai attenzione a non perdere la pallina di acciaio sulla vite di chiusura perche se la perdi non funzionera piu un tubo :lol:
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Messaggioil 28/11/2016, 21:28

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Messaggioil 30/11/2016, 20:49

Il mio è saldato sia alla base della bottiglia sia sul collo. Mi sa che é del tipo usa e getta
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Messaggioil 30/11/2016, 21:46

...e quindi saresti arrivato alla fase due: getta!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 01/12/2016, 12:56

Cioè lo usi una sola volta e lo butti :D
Di quelli del lidl non mi fiderei troppo, vai dive vendono roba x officine e ne prendi uno cattivo da 12ton o più così puoi sia cambiar le gomme sia lavorare a casa ;)

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Messaggioil 01/12/2016, 14:02

quelli seri, ha un senso revisionarli, (se ovviamente non è rigato il pistone), gli altri ahimè si gettano nella spazzatura, se poi uno si diverte a smontarli per pura curiosità e magari con un niente si sistema, benvenga, ma dura sa Natale a S.Stefano.
parere personale.
Fabio
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Messaggioil 01/12/2016, 14:15

Ciao,
ho un Heinell da 8 Ton (BT-HJ 8000) pagato circa 28€ e va una meraviglia. Assolve al suo compito: alzare la macchina .
Se si rompe lo ricompro nuovo e basta. Per quel prezzo ...

Bye.


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Messaggioil 04/12/2016, 14:39

Silvio ha scritto:...e quindi saresti arrivato alla fase due: getta!!! :mrgreen: :mrgreen:

E purtroppo si :mrgreen:

Secondo voi è possibile togliere le corna da quello vecchio e saldarle sul piattello di quello nuovo?
Qualcuno ha fatto questa modifica ?
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Messaggioil 04/12/2016, 16:43

k300 ha scritto:
Silvio ha scritto:...e quindi saresti arrivato alla fase due: getta!!! :mrgreen: :mrgreen:

E purtroppo si :mrgreen:

Secondo voi è possibile togliere le corna da quello vecchio e saldarle sul piattello di quello nuovo?
Qualcuno ha fatto questa modifica ?


saldatrice e flex e fai quello che vuoi , altrimenti lo costruisci ex novo per il martinetto che acquisti , saldando uno spezzone da 60mm di piatto almeno da 10x40mm di sezione , leggermente curvato sulla testa del pistone.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 05/12/2016, 1:00

Personalmente lo piazzo sotto il longherone del telaio e poi ci piazzo un bel cavalletto da 6Ton.
Non ho ancora sentito l'esigenza delle 'corna' .
Per cambiare la gomma va più che bene anche senza.

Bye.


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Messaggioil 06/12/2016, 10:02

Quasi tutti vanno bene per cambiare le gomme in piano; i problemi nascono quando:
1) il mezzo non è perfettamente in piano, e allora le "corna" o altro sistema che assicuri un buon accoppiamento cric-assale può fare la differenza (fermo restando l'uso del blocco del centrale, del freno a mano e della 1° ridotta e di almeno un cuneo sulla ruota opposta a croce rispetto a quella sollevata;
2) la gomma che devi smontare è bucata e sotto il peso si è "appiattellata" (scusate il tecnicismo... :lol: :lol: ): in questa situazione ci vuole un cric abbastanza basso da poter essere infilato ugualmente sotto il ponte, che avrà una altezza minima da terra, ma con una alzata sufficiente per poter poi calzare la gomma nuova e gonfia.
Non tutti i cric rispondono ad entrambi i requisiti
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Messaggioil 07/12/2016, 11:18

Ciao Silvio,
giustissimo ciò che scrivi. Quoto.
È anche vero però che cambiare una gomma non in piano è una operazione sconsigliabile. A meno di non avere scelta.
Le 'corna' ovvio aiutano moltissimo, nel caso non si avessero basta saldare un piastrino sagomato a corna al pistone di spinta, ed ecco le corna. Pochi euro dal fabbro. Io poi ho sempre con me i cavalletti. Non si sa
mai.
Per gestire lo spiattellameto ho preso un crick col pignone a vite in modo da poter gestire l'altezza da terra nel miglior modo possibile. Ma comunque ho sempre con me due belle bombolette gonfia e ripara .
A meno che non si squarci ... .
Comunque sì, dovendo comprare un crick nuovo meglio con le 'corna'.

Bye.


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Messaggioil 17/12/2017, 21:10

Il mio martinetto perde e per cambiare le gomme serve una persona che pompi per evitare che il mezzo scenda. Operazione pericolosissima.

Purtroppo di martinetti con le corna non se ne trovano, voi come avete risolto?
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Messaggioil 17/12/2017, 21:21

... non sono tanto le corna, quanto trovarlo telescopico.
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Messaggioil 17/12/2017, 21:35

bengi3 ha scritto:Purtroppo di martinetti con le corna non se ne trovano, voi come avete risolto?


come e' stato gia' detto, ne acquisti uno senza corna e poi gli saldi sulla testa del pistone una piastra sagomata a "corna " appunto, nulla di particolare.
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Messaggioil 17/12/2017, 21:44

Quelli piú bassi che hanno due parti telescopiche costano da 100 euro in su, quelli economici ne hanno solo una e ho paura che sotto non c'entrano.
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Messaggioil 18/12/2017, 8:14

bengi3 ha scritto:Il mio martinetto perde e per cambiare le gomme serve una persona che pompi per evitare che il mezzo scenda. Operazione pericolosissima.
Purtroppo di martinetti con le corna non se ne trovano, voi come avete risolto?


Ragazzi...ma li leggete gli stessi post in cui scrivete? :lol:
Poco prima.....c'è un link che riporta a un vecchio post in cui è inserita la GUIDA PER RIPARARE il crick a bottiglia, senza doverne cercare un altro. :? :roll:
L'operazione di revisione (qualche oring da cambiare) è semplice e veloce. ;)
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Messaggioil 18/12/2017, 8:23

tiburzi ha scritto:
bengi3 ha scritto:Purtroppo di martinetti con le corna non se ne trovano, voi come avete risolto?


come e' stato gia' detto, ne acquisti uno senza corna e poi gli saldi sulla testa del pistone una piastra sagomata a "corna " appunto, nulla di particolare.


oppure fai un'operazione del genere

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...sento puzza di Daily... 8-) 8-)
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