Africaland • Leggi argomento - 205/16

205/16

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 17/09/2008, 11:59

Scusate la ripetitività, ma sul libretto della mia 90 ci sono solo le 205/16 che anche con tyre calculator non riesco a capirne l'altezza. Inoltre mi sembra di aver capito che queste gomme sono basse e larghe ? E che con le 7.50/16 andrei meglio sia per il consumo ( aumenta la circoferenza e allunga le marce)sia per l'altezza della macchina. Però non mi torna il prim numero (205) è la larghezza dell battistrada quindi 205 è il più stretto che ci sia, comma fanno a definirle larghe ? Forse sono solo basse ? Non avendo la percentuale di altezza non capisco una mazza ? Inoltre che devo fare per montare le 7.5 ? Chedi il nullaosta al cetoc ?
ceccofra

Messaggioil 17/09/2008, 18:02

Le 205 sono poco + larghe e parecchio + basse delle 7.50 Chiedi al Cetoc. Ciao Paolo www.umbriacountrysideimmobiliare.com info@umbriacountrysideimmobiliare.com
diva

Messaggioil 17/09/2008, 18:15

l' altezza delle 205 è l' 80% della larghezza... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2008, 21:31

Io vorrei spiegare il ragionamento a ceccofra invece di dargli delle risposte pronte, in modo che possa da solo afferrare il meccanismo di calcolo e ragionare su tutte le gomme che vuole. Io spesso mi fermo a leggere le scritte sui camion e sui trattori... Dunque: le gomme solitamente hanno indicati tre numeri, che in ordine definiscono: 1) la larghezza del battistrada, 2) l'altezza del fianco calcolata come percentuale della larghezza del battistrada e 3) il diametro del cerchio in pollici. E' possibile che manchi una cifra, che è sempre e solo la seconda cioè non viene indicata l'altezza del fianco. Allora si intende che essa sia l'80% della larghezza del battistrada. Questo vale solo per le misure metriche, per capirci vale solo per le 205 (qui allora si tratta di 205 millimetri di larghezza di battistrada e l' 80% di 205 mm per l'altezza del fianco). Per le misure in pollici invece si utilizza la percentuale del 100% per calcolare l'altezza del fianco (per esempio siccome le 7,50 sono indicate in pollici e 1 pollice = 2,54 cm, esse sono tanto larghe di battistrada quanto alte di spalla, cioè circa 19 cm). Il consumo di carburante aumenta con le gomme grandi ( per esempio le 7,50 a confronto con le 205) perchè aumenta la coppia che il motore deve erogare per ottenere lo stesso spunto in velocità. Una gomma grande ha un braccio maggiore (inteso come distanza tra il centro del mozzo e il punto di contatto col terreno) e il motore è chiamato ad uno sforzo maggiore per ottenere la stessa coppia e far muovere il land. Il discorso si può anche roveseiare e si può vederlo dal punto di vista di reazione all'avanzamento, ma il concetto è uguale: serve più carburante per percorrere la stessa distanza a parità di tutte le altre condizioni. Al lato pratico, io con le 205 sul carriolon faccio 1030 km con un pieno mentre quando ho le 235 / 85 16 (appositamente scrivo tutte le cifre) arrivo a stento a 800 km con un pieno (ok, va bene: sono anche molto tassellate e conta pure questo, ma...). Tieni conto che anche gli spazi di frenata si allungano con le gomme grandi, pe rlo stesso motivo: i freni devono sviluppare maggiore pressione per contrastare il maggiore bracci odi leva che tenda a far ruotare la ruota. Oppure devi premere il pedale con più forza, ma non sempre è sufficiemte. Infine, si alza anche il baricentro. Ecco tutto Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/09/2008, 12:41

Perfetto ti ringrazio, avevo letto in giro, ma non avevo capito il fatto che se manca la percentuale di "spalla" in metrico si intende l'80% mentre in imperiale il 100%. Inoltre ho letto su un altro post precedente che con le gomme più grandi, parlo di circonferenza (o braccio) si consumava meno, e non di più come dici tu. Ma mi sa, a logica, che si sbagliavano. lo linko sotto. http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27057&FORUM_ID=95&CAT_ID=19&Topic_Title=Confusione+gomme&Forum_Title=GOMME [url][/url][url][/url][url][/url]
ceccofra

Messaggioil 01/10/2008, 19:33

Giusto per fare i "precisini", quando manca la percentuale (metrico) la stessa corrisponde all'82%. Ciao Paolo www.umbriacountrysideimmobiliare.com info@umbriacountrysideimmobiliare.com
diva

Messaggioil 09/10/2008, 12:25

@carriolon: scusa se riapro la questione, leggo solo ora: "Al lato pratico, io con le 205 sul carriolon faccio 1030 km con un pieno mentre quando ho le 235 / 85 16 (appositamente scrivo tutte le cifre) arrivo a stento a 800 km con un pieno (ok, va bene: sono anche molto tassellate e conta pure questo, ma...)." Ma non è che il contakilometri, passando da un pneumatico piccolo ad uno di diametro maggiore, ti segna meno percorrenza per un'ovvia ragione geometrica? Mi ricordo che quando passai dalle 205 alle 7.50 notai una drastica riduzione di percorrenza ma anche di velocità (cosa che invece non dovrebbe verificarsi); allora lessi da qualche parte di un pignone di plastica legato all'alberino del contakm (non chiedermi dove, non saprei) che andava sostituito in funzione della misura delle gomme, altrimenti percorrenze e velocità sballano. Comunque grazie per la bellissima spiega sulle misure: finalmente c'ho capito qualcosa anch'io che da anni brancolavo nel buio! Ciao Giorgio
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67

Messaggioil 09/10/2008, 13:20

@carrilon la differenza di cosumi sta nella non precisa misurazione da parte del contachilometri. prova a fare con queste 2 misure la stessa strada e vedrai che i conti tornano un po' di più. Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 09/10/2008, 23:07

Weeeeh, che volponi che siete! Il chilometraggio che indico lo registro col GPS, quindi è indipendente dall'accrocchio che gira nel differenziale! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 10/10/2008, 17:24

Ach!!! Dannaten Carriolon!! ne sa una piu del diafolo!!! Sempre Grande Umberto!...per avere ancora voglia di spiegare! Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 10/10/2008, 17:28

@carrilon Alla faccia, e consumano così tanto meno? Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 13/10/2008, 0:53

Spiegare?!!? Dai, non esageriamo . Semplicemente raccontare qualcosa che mi accade ogni tanto. La differenza nei consumi è evidentissima, non c'è dubbio. Prova! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Torna a GOMME & CERCHI