Africaland • Leggi argomento - GIRARE" I CERCHI IN LAMIERA

GIRARE" I CERCHI IN LAMIERA

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 16/11/2006, 2:56

Vorrei sapere se qualcuno si è mai dilettato nell'attività di sflangiare i cerchi in lamiera e riflangiarli al contrario per guadagnare offset. Questa sera ho preso due misure in maniera un po sommaria e mi sembra che dovrebbero migliorare di 5-6cm. Un cerchio con quell'offset si potrà montare con un body lift di 3 cm? Andando avanti con i programmi si potrebbe concludere con un assetto OME +2" e gomme 7,50. Ciao Stefano
ciao
Stefano
TrialLand Crew
ste_71

Messaggioil 16/11/2006, 9:51

La mia iniziativa non è mossa solo dalla "convenienza" ma anche dal fatto che i cerchi del disco in lamiera mi piaciono. L'unico dubbio che mi rimane prima di procedere è che una volta molate le saldature la flangia risulti di difficile estrazione (magari è inserita a caldo?)
ciao
Stefano
TrialLand Crew
ste_71

Messaggioil 16/11/2006, 10:52

Tempo fa qualcuno del forum aveva iniziato l'opera e mi ricordo anche qualche foto, ma non so dirti se è stata mai portata a termine. Prova un po' a cercare. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 16/11/2006, 11:06

quote:
La mia iniziativa non è mossa solo dalla "convenienza" ma anche dal fatto che i cerchi del disco in lamiera mi piaciono. L'unico dubbio che mi rimane prima di procedere è che una volta molate le saldature la flangia risulti di difficile estrazione (magari è inserita a caldo?)
Niente che non si possa pressare fuori... Vedo difficile, piuttosto, risaldare il tutto, nel senso che mi pare parecchio complicato mettere in coincidenza i piani della flangia e del cerchio vero e proprio. Inoltre si dovrebbe fare una saldatura molto precisa dei due pezzi onde evitare di avere un cerchio "squilibrato" alla grandissima. Già quelli commerciali sono molto lontani dall'essere in equilibrio, pur se fatti con un procedimento che almeno in teoria dovrebbe garantirlo: farlo in proprio... non è facile controllare quanto materiale viene riportato in saldatura e la sua disposizione sulla superfici da accoppiare. Non ci proverei, perchè il rischio è di trovarsi con un cerchio da buttare (quello sul quale si esegue la prova). Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/11/2006, 14:03

Sono pienamente daccordo con Terabyte, oltre allo sbilanciamento devi tenere conto anche della centratura,e del perfetto parallelismo tra flangia e cerchio, contando che se riesci ad azzeccarlo, probabilmente il tutto va a farsi benedire non appena il primo punto di saldatura comincia a tirare. Anche a me piacciono i cerchi del mio disco,di fatti sto valutando sempre piu l'ipotesi dei distanziali, anche se non sono ancora pienamente convinto. ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 03/12/2007, 14:23

Le Vostre perplessità sono più che comprensibili ma di recente ho scoperto che qualcuno esegue questa operazione. Dopo di aver deciso di non cimentarmi di persona nell'operazione ed aver sentito i prezzi di chi lo fa ho deciso, anche per motivi di praticità, di ripiegare su cerchi già scampanati. ciao Stefano
ciao
Stefano
TrialLand Crew
ste_71

Messaggioil 23/12/2007, 19:09

luca90 fa un lavoro simile...lo trovi tra i membri ciao rori
mafalda

Torna a GOMME & CERCHI