Africaland • Leggi argomento - con camera o senza

con camera o senza

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 27/02/2007, 20:13

Ho comprato le scarpette nuove alla mia land d secondo voi devo montare le camere oppure no, i cerchi sono di un land 88 i padelloni per intenderci e le gomme or michelin 7.50 16 che mi dite in merito?
nicho

Messaggioil 01/03/2007, 1:49

che io sappia dipende dai cerchi che possono essere tubless o tubed. c'è scritto sul cerchio... guardaci. Mi sa che la scelta non la farai tu, ma il cerchio. Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 08/03/2007, 16:18

Se i cerchioni sono tubless la camera è meglio evitarla. Ipotesi questa da escludere, essendo i tuoi cerchioni utilizzabili con la camera. HOLA
DON JJ

Messaggioil 08/03/2007, 17:03

I cerchioni delle series si possono usare SOLO con le camere... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2007, 17:39

Con camera o senza... Era riferito una volta al costo delle prestazioni delle donnine perdute.... Andrea
andreadavide

Messaggioil 09/03/2007, 18:34

Se vanno con o senza camera lo vedi smontando il pneumatico. Io col 90 ero costretto a mettere le camere. Ma poi quest'anno col 110 imm. ago 2006 ho trovato che i cerchi in dotazione sono provvisti di un bordino in rilievo saldato internamente vicino ai bordi. Questo bordino consente il montaggio senza camera dato che si dovrebbe abbassare il rischo di stallonare. AlexBe
alexbe

Messaggioil 26/03/2007, 22:05

Da quando ho le camere d’aria buco in continuazione: per strada, ai semafori, in giardino, in città, al supermercato.... Maledizione!!!!! I dati di fatto: cerchi rostyle con gomme ricoperte e camere d’aria (appunto perché i rostyle chiodati non sono a tenuta). Le 4 camere, quando a maggio 2006 le avevo fatte montare con le gomme, erano già un pò vecchie come data ma apparentemente perfette e non usurate. Attualmente, al ponte posteriore le camere sono nuove entrambe, perché quelle vecchie le avevo già forate in autunno (non contemporaneamente) sui fianchi. Ora però a distanza di circa tre mesi ho forato nuovamente una delle camere nuove del posteriore. Pare che le gomme ricoperte abbiano delle irregolarità interne e alcuni fili di acciaio leggermente scoperti che consumano rapidamente le camere e le bucano. Ebbene, si possono saldare le chiodature del rostyle in modo da renderli ermetici ed eliminare le camere d’aria? Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/03/2007, 22:21

non basta renderli ermetici, i cerchioni per tubeless hanno un profilo differente dei bordi dove le gomme fanno tenuta. Montare pneumatici tubeless su cerchioni non predisposti può essere molto pericoloso, in alcune circostanze si potrebbero sgonfiare di colpo. Certo che se i copertoni hanno fili d' acciaio che sporgono è un attimo bucare la camera d' aria... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2007, 0:19

che posso fare allora? devo rinunciare ai rostyle? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 27/03/2007, 1:01

controlla bene l' interno dei pneumatici e vedi se riesci a togliere ciò che crea le forature...in alternativa o cambi cerchi o cambi pneumatici. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/03/2007, 14:18

ciò che fora le camere sono dei piccoli rilievi ed imperfezioni lungo la spalla del pneumatico, si intuisce che lì sotto ci sono le tele di acciaio ma esse non sono a vista, sono comunque ricoperte di gomma. Ciononostante, l'azione di sfregamento contro la camera è tale da segnarle e forarle. Immagino che le imperfezioni siano dovute al fatto che sono gomme ricoperte. Si potrebbe in qualche modo rivestirle di ulteriore gomma? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 30/03/2007, 10:46

Quando avevo il tempo (bei tempi....ero giovane) di fare fuoristrada con la moto, tutti quelli del mio gruppo io compreso montavamo delle gomme molto tassellate di 2a scelta, gomme da paura che però avevano il problema di bucare le camere poiché all'interno erano grossolane; risolvemmo alla grande inserendo all'interno delle gomme delle camere vecchie aperte di fiat 500 a rivestire l'interno della gomma fino alla spalla, così la camera d'aria non toccava più la gomma. Mai più forato e nessun problema di stabilità o tenuta. Nel caso delle nostre gommazze si potrebbe provare a foderare con camere vecchie di furgone. www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 31/03/2007, 0:20

sì, l'idea è buona, forse metterla in pratica un pò meno: il gommista mi manderebbe affanc.... e senza l'attrezzatura di un gommista non si riesce a fare niente, alle nostre gommazze. Comunque grazie dell'idea, proverò a vedere se posso percorrere questa strada. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 31/03/2007, 11:09

Cavolo Umberto che gommista snob che hai!!! Dovresti andare dal mio, vecchia guardia!! Pensa che quando avevo 14 anni qui vicino c'era una fabbrica di gomme (una succursale della pirelli) e ogni settimana prendevano la metà della produzione di gomme da moto NUOVE e le gettavano in discarica con un taglio sulla spalla di circa 10 cm. Poi scoppiò uno scandalo perché si scoprì che era una vera e propria truffa ai danni della sede centrale (infatti l'hanno chiusa!!). A ogni modo tutti i giorni vedevi crossisti di ogni età camminare su queste montagne di gomme a scegliere quelle migliori!! Una volta prese andai dal mio MITICO GOMMISTA che mi insegnò a CUCIRLE col budello delle racchette da tennis! Ci uscivi un paio di mesi e le buttavi, e avevi sempre gomme nuove!! Ahh....vecchi tempi....quando si stava nottate a capire come modificare uno scarico o a cambiare rapporti per la coppia ottimale!! Non so voi, io ho 36anni e da almeno un paio non ho il tempo neanche di controllare la pressione delle gomme....sigh!! www.rangeroveritalia.org
www.rangeroveritalia.org
pippogold

Messaggioil 31/03/2007, 20:03

Confortato dalle vostre frasi, mi metterò a caccia di vecchie camere d'aria da furgone. Già, ma dove? I normali demolitori di auto ne avranno secondo voi? Contemporaneamente sto pensando a costruirmi delle leve per vedere se riesco a sgommare i cerchi da solo... a ben vedere, i gommisti per stallonare la gomma all'inizio adoperano una banalissima leva! ok, ok, poi hanno anche tutto il resto... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 01/04/2007, 22:38

quote:
...smontaggi sahariani ....una fatica bestia (specie il rimontaggio...). ..... giuste angolazioni delle parti terminali e sono arrotondate in modo tale da non danneggiare il copertone. Lone Land
è vero, ho notato anch'io che sono sagomate in modo particolare e arrotondate. Ma se, con gli strumenti giusti si riesce a lavorare in mezzo al deserto, sotto il sole e sopra la sabbia roventi, dovrei riuscirci anch'io a casetta, sotto al portico, con calma e al fresco Oggi ho anche passato un buon quarto d'ora a confrontare i cerchi tubeless di acciaio del disco e una foto dei rostyle (necessariamente tubed) per vedere se hanno differenze nel bordo di tenuta del pneumatico: nessuna differenza, nessun canale particolare o bordi speciali. Quindi torno a pensare che i rostyle possano andare anche senza camera, a patto di rendere ermetiche le chiodature. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 02/04/2007, 0:34

Quoto Lone Land, ed io come lui ho smontato e rimontato gomme in mezzo al nulla. Il cacciacopertone o leva per copertoni quando la usi è sottoposta a notevoli sforzi con le TUE mani e la TUA faccia vicina, se con leve improvvisate si dovesse rompere qualcosa.... rimpiangeresti di non aver speso 20 euri Ciao Tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI