BFG Mud 285/75 + Modular
Apro questo 3D solo per dare una mano a scegliere a chi ha dei dubbi sugli ingombri. Ho montato sotto il Topone, i 285/75 della BF nella versione Mud sui modular con canale da 7". Un paio di foto prima:
La gomma è alta circa 83 cm, larga 26 da spalla spalla e più o meno 22 cm di battistrada quando ben gonfie. Ricordo, per chi non lo sapesse, che ho su un assetto con 5cm davanti e 7 dietro con stacca molla.
Problemi di sterzo: nessuno. Non toccano grazie alla scampanatura del cerchio e quindi non ci obbliga ad agire sul registro del fondo corsa. Compressione: davanti nessun problema, dietro, penso solo per il fatto che ho molta escursione, si tocca brutalmente il bocchettone gasolio che quindi va spostato (ma era già in previsione).
Su strada sono più rumorose rispetto le misure più piccole perchè fanno da cassa di risonanza. La tenuta è ottima (in confronto le xpc o le trial, non c'è storia) e la macchina più larga trasferisce una ottima sensazione di stabilità.
Spero sia utile a qualcuno ;-)
CIAO!
Il limite è il cielo
DEF 90 SW "Topone ®"



De rustica progenie semper villana fuit...
bellissimo!!!
veramente ottime....x Dante io ho i modular con il canale da 7...e fungono!

Per Fidia,
grazie, sapevo che molti li montano sul 7" (e tu me ne dai conferma) ma quello che mi chiedo è
rispetto per esempio ad un 8" cosa guadagno oppure cosa perdo oppure fa lo stesso???
The Jolly Roger
"ti amo quando sono sbronzo" branca day
Dai, a parte gli scherzi (comunque, grazie davvero per i complimenti :-P )... diciamo che è un discorso che va di moda in questo periodo e ci sono 1000 3d sui vari forum sulla storia delle misure, cerchi, ecc e alla fine le risposte sono sempre vaghe. Ci sta, non ci stà, esci dal passaruota, tocca lì tocca là. Una foto risolve molti più dubbi di 1000 spiegazioni
Sulla storia del canale... 7" calza a pennello. Sotto questa misura bomberebbe troppo sia le spalle che al centro del battistrada causando un'usura precoce. Magari anche un 8" andrebbe bene... perchè comunque le spalle sporgono parecchio rispetto il cerchio. Fate conto che la chiave originale per i dadi ruota, quanto è inserita sul dado e il manico rivolto direttamente verso la gomma (quindi non attraversa il cerchio), fai fatica ad infilare le dita per impugnarlo.
Per i 35-12.50 ho letto in giro che è consigliato il 10" come canale 
Interessante! Proverò di certo in quel di Sardegna 
Saluti,
Claudio Perini & Il Macinino