Africaland • Leggi argomento - Quesito per esperti

Quesito per esperti

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 06/12/2007, 19:40

Buonasera a tutti vorrei sapere se possibile quale tipo di gomma sarebbe la + indicata per un uso fuoristradistico (fango/neve) e comunque aggiungiamoci un pò di guida su asfalto (ovviamente sarebbe un treno di gomme che farei solamente per la stagione invernale per divertirmi un pò dato che le gomme prettamente stradali ovvero m/s della toyo le ho già nuove) tra le Maxi e le extreme forest della ziarelli??ho un land 88 diesel misura o 205/80 r16 o 215/85 r16 (dipende dalla cetoc) grazie in anticipo a tuttiiiiii voi! ps:non vorrei che fosse tantissimo rumorosa! Adoro Il Mio Trattore!
Adoro Il Mio Trattore!
cercoland88

Messaggioil 06/12/2007, 20:41

Entrambe quelle che hai menzionato, sono molto rumorose. Le Maxi un po' meno, e diciamo sono meno estreme...per quanto abbiano dei tasselloni "prepotenti". Le extreme sono prettamente studiate per fango e neve...dove scavano da bestia...Sicuramente per un utilizzo più estremo... A te la scelta!!! ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 06/12/2007, 21:02

quote:
Buonasera a tutti vorrei sapere se possibile quale tipo di gomma sarebbe la + indicata per un uso fuoristradistico (fango/neve) e comunque aggiungiamoci un pò di guida su asfalto (ovviamente sarebbe un treno di gomme che farei solamente per la stagione invernale per divertirmi un pò dato che le gomme prettamente stradali ovvero m/s della toyo le ho già nuove) tra le Maxi e le extreme forest della ziarelli??ho un land 88 diesel misura o 205/80 r16 o 215/85 r16 (dipende dalla cetoc) grazie in anticipo a tuttiiiiii voi! ps:non vorrei che fosse tantissimo rumorosa! Adoro Il Mio Trattore!
Non desisti eh?Gomme strong a tutti i costi per il tuo 88... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 06/12/2007, 22:20

215/85-16 come mai tale misura? sò che non fanno al caso tuo ma se capitasse vorrei vendere delle Fulda con 7000 km di quella misura perchè mi scoccia fare la conversione a libretto e ancora di più beccare multe fulda 4x4 tramp tour sapete x caso quali fuoristrada montano questa misura di "default"? Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 06/12/2007, 23:24

su un 88 ci puoi mettere la gomma più da "trattore" che riesci a trovare..... non c'è pericolo di peggiorare tenuta di strada e rumorosità per colpa delle gomme saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 06/12/2007, 23:38

sì, ok, ma poi riesci a farle girare solamente se metti la macchina sui cavalletti e sgasi a tavoletta! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/12/2007, 10:41

...in effetti, mi sa che se sul mio 300 Tdi con 120 e qualche cavallo...ci perdo mezza marcia...e viaggio ai 80 km/h di massima...non oso immaginare che trattore possa diventare un 88... Magari poi usi solo più le corte...se no, non spunti!!!!! ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus

Giacomo
Pronix

Messaggioil 13/12/2007, 23:55

...se vuoi trazione ci vogliono le extreme...per contro, facilmente se esageri spacchi...loro non mollano, il resto si... ...per esperienza personale... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 14/12/2007, 1:03

quote:
sì, ok, ma poi riesci a farle girare solamente se metti la macchina sui cavalletti e sgasi a tavoletta!
"da trattore" era riferito alla tassellatura, non alle dimensioni, mi sono espresso male. l'88 avrà una tentacinquina cavalli alla ruota se tutto va bene, penso che anche con una scolpitura accentuata non ci siano troppi rischi per la meccanica. se le ruote fan troppa presa muore il motore ed è finita lì....... le velocità di crociera non son tali da rendere un'88 più pericolosa su strada quando è dotata di gomme da fango rispetto a quando monta dei pneumatici stradali (o meglio non diventa meno pericolosa con gomme da strada:-), quindi (secondo me) vale la pena di scegliere gomme piuttosto tassellate, almeno nella fanga ti muovi. saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 14/12/2007, 12:31

secondo me, ragionando di teoria, con un motore poco potente credo convenga avere gomme non esageratamente tassellate ma, piuttosto, taselli il più possibile auto-pulenti anche a ridotta velocità di rotazione delle ruote. Mi spiego meglio: può capitare che i tasselli si riempiano di fango (soprattutto quello appicicoso e tremendo anche per camminarci a piedi) e quindi, di fatto la gomma diventa perfettamente liscia ed inservibile. Un motore potente, sgasando un pò, riesce a far girare velocemente le ruote e la forza centrifuga espelle il fango e così si riacquista trazione. In qualche occasione ho fatto anch'io così e me la sono cavata (con questo non voglio dire che il carriolon abbia 200 cv, ma forse ho indovinato tra potenza e gommatura). Un motore fiacco non ce la fa a mettere in rotazione le ruote e se addirittura muore continuiamo a rimanere là... Se il tassello però trattiene poco il fango, la pulitura forse può avvenire lo stesso e si riaccende qualche speranza. Il bello di tutto questo è che non so indicare quale possa essere una scolpitura auto-pulente! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 14/12/2007, 13:34

quote:
Il bello di tutto questo è che non so indicare quale possa essere una scolpitura auto-pulente!
forse, e dico forse, quella con un buon spazio tra i tasselli. Mirko
mirkop82

Messaggioil 14/12/2007, 14:03

Mi sembra abbastanza giusto il ragionamento di Carriolon. Con pochi cavalli forse le gomme a rombetti sono quelle che riescono a scaricare meglio, garantendo anche ottimo grip. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 14/12/2007, 14:31

adesso ho le "rombetti" e mi trovo bene. prima avevo un disegno tipo bf AT, sempre ricostruite, e non ho notato differenze di tenuta e di rumorosità. saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 15/12/2007, 18:03

quote:
su un 88 ci puoi mettere la gomma più da "trattore" che riesci a trovare..... non c'è pericolo di peggiorare tenuta di strada e rumorosità per colpa delle gomme saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
Quini potrei montar queste senza problemi?http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26357&FORUM_ID=11&CAT_ID=5&Topic_Title=Pneumatici+7%2E50%2D16&Forum_Title=ACCESSORI+%26+RICAMBI+VENDO Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 15/12/2007, 23:33

quote:
Quini potrei montar queste senza problemi?
mi sembran perfette per un 109..... anche per un 88 se avessi la misura a libretto! saluti rasù [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 16/12/2007, 22:13

quote:
quote:
Il bello di tutto questo è che non so indicare quale possa essere una scolpitura auto-pulente!
forse, e dico forse, quella con un buon spazio tra i tasselli. Mirko
in effetti lo pensavo anch'io, ma ricordo alcuni anni fa una chiacchierata con un dipendente di un locale consorzio di bonifica il quale mi diceva che, almeno sui trattori, spesso e volentieri il fango resta appiccicato proprio quando i tasselli sono molto distanti tra loro, perchè più è ampia la superficie di contatto tra gomma e fango, più essa fa da effetto adesivo - ventosa. In un trattore impegnato per esempio nell'aratura, l'effetto autopulente generato dalla velocità di rotolamento è nullo perchè... in aratura non si sgasa! Diceva che qualche risultato si è raggiunto con l'aggiunta di piccoli rettangolini di gomma nella parte piana del pneumatico, i quali "sganciano" il fango non appena la gomma, rotolando, riprende la sua forma originale appena dopo il contatto col terreno. A ben vedere, sempre più trattori hanno tra le costole questi rilievi sulla parte piana... Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 17/12/2007, 1:03

quote:
A ben vedere, sempre più trattori hanno tra le costole questi rilievi sulla parte piana...
Anche le BFG hanno dei rilievi nelle zone "off" tra i tasselli. Pero' c'e' da tener conto che il fango vince la forza centrifuga "aggrappandosi" anche alle pareti dei tasselli... se c'e' piu' parete del tassello che fango difficile che questo venga espulso: e' un po' il principio delle gomme "termiche" stradali sulla neve, no? Mirko
mirkop82

Messaggioil 17/12/2007, 18:00

effettivamente, si. Credo che il tipo abbia usato appositamente la parola "sganciare" il fango quando la gomma rotola per intendere che il rilievo agisce proprio come una leva che spinge via il fango da sotto. E' plausibile, se pensi a quando la ruota del trattore rotola: quando un suo determinato punto non è più soggetto al peso del trattore ma si trova in alto (perchè sta rotolando), lì la ruota si gonfia riprendendo la sua forma originale e in quel preciso momento il rilievo esplica la sua funzione .... Almeno, questo è ciò che io avevo capito quando me ne parlava. booooh?!!? Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Torna a GOMME & CERCHI