parto dal presupposto che la mia esperienza sull'argomento sia piuttosto limitata.
Attualmente monto delle Yokohama Geolandar A/T, del tipo "rinforzato" (non ricordo il numero di tele...sucsate).
Dopo oltre quattro anni, con una media di circa 18000Km/anno, vedo oramai conclusa l'esperienza con questo treno di gomme, regolarmente girate, tenute sempre in giusta pressione, e che soltanto adesso mi iniziano a dare noie (oltre a fare rumore perdono aderenza sul bagnato).
Ho così deciso di non tirar loro troppo il collo, e di sostituirle (sicuro che avrei potuto portarle ancora per 15000Km...ma non mi va di rischiare), visto anche il mio trasferimento in zona montana dove non mancherà pioggia, umidità, neve e ghiaccio...oltre all'immancabile sterrato.
Allora, l'esperienza è stata più che positiva, visto che , oltre a non aver mai bucato (non ostante i continui rischi a cui ho sottoposto queste gomme), ho avuto assicurata l'aderenza in ogni stagione, percorrendo misto, urbano, ed extraurbano con consumi "contenuti", mai un lungo, mai una defezione...ma è anche vero (quasi) mai gelo serio, o neve.
Gli unici problemi evidenti li ho avuti nel fango, e nello sterrato più impervio.
Adesso sto pensando di cambiare, ma sinceramente non saprei orientarmi.
Queste le mie esigenze:
.robustezza (ben vengano le supertelate
. silenziosità (vorrei pneumatici che non mi facciano sovente aumentare gli acufeni che già ho altissimi);
. tenuta di strada perfetta, non rinuncerei mai alla mia guida sportiva, solo perchè il Def non sa tenere il passo...
. Estate/inverno sempre la stessa gomma, guai al doppio treno;
. sul ghiaccio/neve ho bisogno di marciare, e non di perdere la pazienza;
. nello sterrato (spesso molto fangoso) mi ci vorrebbe qualcosa di decisamente più performante.
Adesso...
...so già che starete pensando che io voglio la botte piena, la serva ubriaca, e molto altro...
...come già so che mi consigliereste due (se non tre...
Ecco, l'aiuto che cerco, cari miei, è proprio nell'evitare il doppio treno di gomme, perchè; lo sterrato lo devo percorrere più volte per recarmi a casa e a lavoro, il fango ce l'ho nello sterrato dopo le piogge o le nevicate, devo fare molto misto (con taaaaaante curve, sopratutto alberate), ed altrettanto extraurbano su superstrada.
Le geolandar facevano al caso mio QUASI per tutto, poichè nello sterrato/fango...
Quindi...
...esiste un alternativa alle geolandar che possa soddisfare tutte queste mie necessità?
Grazie a tutti.