Africaland • Leggi argomento - Gomme a scadenza? Nooo!!

Gomme a scadenza? Nooo!!

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 13/03/2021, 10:12

verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 13/03/2021, 19:05

Al di la' che a uno che mi propone un sovraprezzo "freschezza" per le gomme lo mando a cagher seduta stante e non gli compro neanche i tappini in plastica nera, ritengo preoccupante che il direttore di Assogomma reputi indifferente l'eta' del pneumatico - composta da materiali soggetti a degrado inevitabile col tempo - e confronti qualcosa che ha importanza fondamentale per la sicurezza propria e altrui con qualcosa di totalmente irrilevante al discorso "anni" come una scarpa.
Io ho buttato via i miei scarponcini Lowa di dodici anni perche' li ho ritrovati nuovi a minor prezzo della risuolatura, ma fino alla fine hanno retto benissimo in ogni condizione di utilizzo.
Viceversa, ho provato l'emozione ed ebbrezza di guidare in varie circostanze veicoli con pneumatici con 10, 12 e anche 14/15 anni sulle spalle e sono dei pericoli ambulanti, indipendentemente dalle ragioni esposte dal diretur. Che pena. :roll:
In sunto, piu' "anni" ha, meno "fresco" e' .... :-|
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 01/08/2006, 15:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 13/03/2021, 19:19

Vero che la gomma si degrada, ma non così rapidamente, gomme nuove prodotte da sei mesi o da due anni, non fa molta differenza se correttamente conservate, anzi, meglio gomme prodotte da due anni e conservate correttamente in un magazzino che gomme prodotte da sei mesi e conservate in un piazzale esposte al sole ed alle intemperie, due anni fa ho sostituito le gomme montate sulla mia Alfa nel 1990, in 29 anni ho percorso circa 40.000 km, ovviamente la gomma non era più morbida come da nuove, ma erano ancora perfettamente utilizzabili, in pratica sono messe peggio le gomme della macchina che utilizzo quotidianamente dopo 4-5 anni di utilizzo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa


Torna a GOMME & CERCHI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti