Angio ha scritto:
Altezza rilevata: circa 82.5cm per le 285/75/16 e le 305/70/16
Altezza rilevata di 83cm per le 255/85/16
roccaste ha scritto:La 285 troppo larga e più bassa...
Sidestick72 ha scritto:Sicuramente il peso dell’auto fa una grande differenza, così come il numero di tele che il pneumatico ha.
Nel mio caso tra le 265/65r17 BFG KO2 all terrain su canale da 7 e le invernali termiche 255/60r18 ma con canale da 8”c’è un abisso in termini di guida soprattutto su asfalto.
Le prime sembra di viaggiare su un budino nonostante la pressione si 2,5 bar su strada, con i 18” sembra di andare sui binari.
Ma io devo fare i conti con 29 quintali di auto senza occupanti.
Ovvio che in fuoristrada i 17 con una pressione di 1.8 bar mi permettono di viaggiare sul velluto ma lo stallonamento già così è dietro l’angolo nonostante le BFG abbiano una spalla molto rigida.
Infine la differenza di peso, le AT su cerchio 17 pesano 36 kg a ruota, le 18 termiche invece si fermano a 29 ma garantisco che 7 kg di differenza sulle mie sospensioni ad aria indipendenti si sentono enormemente sia sul comfort che sui consumi e prestazioni dell’auto.
Non oso pensare cosa possa cambiare su un 90 che ha già delle masse non sospese esagerate (per il peso del mezzo), mettere ruote di ben 10 kg più pesanti sul comportamento dinamico![]()
Senza considerare l’usura precoce di tutti gli organi della trasmissione…
Babbano ha scritto:Io per distrazione sono arrivato anche a 0.4/0.5 con delle 265 (e le curve io le faccio a sassetta) non Toyo però, e non ho avuto stallonamenti. Ma secondo me a 0.8 le 285 sei tranquillo anche in fuoristrada. Le 305 ancora di più. Con più volume di gomma hai, più puoi scendere di pressione
ZoSo ha scritto:Il vibrato “distruggi trasmissione” ahah rende l’idea.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite