Africaland • Leggi argomento - Fango e rocce

Fango e rocce

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 26/04/2015, 23:09

In previsione di sostituire le gomme al disco per la prossima stagione mi chiedevo quale misura fosse più adeguata tra le 205/80 e le 235/70 per fuoristrada su fondi fangosi e terreni sconnessi con molte rocce affioranti. Negli ultimi due anni ho usato delle insa Turbo traction track 235/70 e mi sono trovato benissimo su roccia, mentre su fango insomma...ho l impressione Che gomme più strette siano più agili sui fondi scivolosi, quindi sono indeciso...cosa consigliate ?
C'è sempre un discoproblema da risolvere!
simo79

Messaggioil 27/04/2015, 11:00

la questione va vista sotto molteplici punti di vista:

1) altezza: entrambi gli ostacoli vogliono gomme alte, per motivi diversi. Quindi indirizzati verso le gomme più alte che puoi/vuoi/riesci a montare;

2) larghezza: va dimensionata all'altezza, il singolo parametro è ininfluente;

3) disparità di fondi: ogni fondo gradisce la sua gomma. E se tra "ghiaia" e "sterrato" potrebbe non esserci una grande differenza teorica, questo non succede tra "roccia " e "fango". Roccia esige gomma da mescola molto tenera, non importa se più o meno scolpita. Fango esige battistrada apposito, canali profondi, disegni direzionali.

Se invece parli di "sassi bagnati con più o meno fango" allora è ancora diverso e in quel caso a meno che il fango non sia ENORMEMENTE preponderante io mi setterei sulle gomme da roccia.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/04/2015, 14:43

Alcuni dei percorsi che devo fare in inverno hanno solo fango, più' o meno profondo con qualche guado e sono in pendenza laterale, con le insa che ho su e' difficile evitare lo scivolamento di lato del disco mentre non si avvertono problemi di trazione, alcuni percorsi invece prevedono di passare sopra qualche decina di metri di rocce in forte pendenza verticale, li non ho mai avuto grossi problemi ne a scendere o salire.
Non vorrei passare alle 205 e invertire il problema cioè' andare tranquillo sul fango senza scivolamenti ma perdere aderenza sulle rocce, se avete consigli oltre che sulla misura più opportuna anche sul tipo di pneumatico da prendere in considerazione sono ben accetti :D
C'è sempre un discoproblema da risolvere!
simo79

Torna a GOMME & CERCHI