Africaland • Leggi argomento - Defender extreme 205/80r16

Defender extreme 205/80r16

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 25/06/2015, 8:31

Ciao a tutti!
A libretto sulla mia Land aspirata ho solo due misure di gomme: 7.50r16 e 205/80r16.
Considerato l'utilizzo esclusivamente in fuoristrada del mezzo (escluso qualche breve trasferimento) sarei interessato a montare delle gomme con disegno "Extreme Forest"...

Ovviamente ricadrei su delle ricoperte che però presentano degli inconvenienti:

-Le 7.50r16 sono ricoperte su carcasse "donatrici" di misura 235/80r16 per cui ne esce una gomma enorme (circa 82cm di h x 24 di larghezza) ovviamente troppo grandi e pesanti che andrebbero a ridicolizzare ancora di più lo scarso motore ed a sollecitare a mio avviso troppo la meccanica in un vecchio Land aspirato.

-Le 205 al contrario sono ricoperte su carcasse "reali" quindi pur ricoperte dovrebbero avere un'altezza di circa 75cm ed una larghezza di 20cm abbondante..
Rispetto alle 7.50 originali che monto perderei di conseguenza circa 1.5cm sotto al ponte e ridurrei un pochino il rapporto del cambio...

Non avendo mai avuto modo di avere delle 205 "sotto mano" non ho un'idea precisa delle dimensioni e di come starebbero sul mezzo...C'è qualcuno che le ha montate che saprebbe darmi qualche parere e se possibile anche una foto delle gomme montate??

Nel caso in cui le 205 dovessero risultare troppo piccole dovrei rimanere sul 7.50 originale tipo Michelin OR ecc...Ma l'idea non mi entusiasma...

Grazie a tutti anticipatamente! :oops:
LorDefender

Messaggioil 25/06/2015, 12:52

Io avevo queste stradali. Aboinevoli e allucinanti, sotto tutti gli aspetti: esteticamente inguardabili, tenuta da schifo su bagnato, e prestazioni generali non ne parliamo. Non le monterò mai più. Per me, vai di 7.50 XZL, con cerchi originali sgonfia a 0.8 ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 25/06/2015, 13:11

hai le gomme ribassate per usarla in pista? :lol:
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 25/06/2015, 21:59

landy76 ha scritto:hai le gomme ribassate per usarla in pista? :lol:

Mamma mia... Non farmici pensare... Quando le tolsi il gommista mi disse, qeste in estate possono ancora andare... Gli risposi che poteva farsene ciò che voleva visto che facevano pena, ma io non le volevo più vedere :mrgreen:
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 26/06/2015, 8:37

Innanzitutto grazie per le risposte!! :roll:

Quelle presumo siano delle gomme originali che la fanno sembrare un carrello della spesa...
Ma c'è qualcuno che le ha prese ricoperte? Perchè si sa, le ricoperte le fanno sulle carcasse che vogliono per cui alla fine potrebbe essere che la 205 ricoperta risulti una gomma decente al contrario dell'originale ovviamente enormemente PICCOLA.. :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 27/06/2015, 11:28

Ma a questo punto non ti conviene prendere le 7.50 ricoperte sulle 235?... Altrimenti ti tocca chiedere una misura di gomma di mezzo, tipo quelle per discovery da far ricoprire e rimarchiare 205!... Sarà, ma le 7.50 secondo me sono la scelta giusta.
Angio

Messaggioil 29/06/2015, 10:55

Angio ha scritto:Ma a questo punto non ti conviene prendere le 7.50 ricoperte sulle 235?... Altrimenti ti tocca chiedere una misura di gomma di mezzo, tipo quelle per discovery da far ricoprire e rimarchiare 205!... Sarà, ma le 7.50 secondo me sono la scelta giusta.

Prenderei volentieri delle 7.50 ricoperte se non avessi un 12J aspirato.. :mrgreen:
Con una gomma del genere credo che praticamente il def si....fermi... :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 29/06/2015, 12:10

Boh il 19j delle 7.50 granitiche se le porta, le 235 da strada vanno molto meglio ovviamente :mrgreen: comunque penso che piano pianino vai anche tu ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 30/06/2015, 6:34

ciao lorD anch'io ho montato le 205 (trakker)e non mi ci son trovato bene sia su strada che in OR!
l'anno scorso invece ho optato per le michelin xzl 7.50 16 e a mio avviso sono un'ottimo compromesso on/off !
solo sulla neve non sono il massimo ma si arrangiano bene anche li!!
bobland

Messaggioil 30/06/2015, 12:57

Scusa ma fatti prestare un treno di ricoperti, io te li presterei anche ma siamo lontani.
Almeno vedi se riesci a camminare :D
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 30/06/2015, 14:21

LorDefender ha scritto:
Angio ha scritto:Ma a questo punto non ti conviene prendere le 7.50 ricoperte sulle 235?... Altrimenti ti tocca chiedere una misura di gomma di mezzo, tipo quelle per discovery da far ricoprire e rimarchiare 205!... Sarà, ma le 7.50 secondo me sono la scelta giusta.

Prenderei volentieri delle 7.50 ricoperte se non avessi un 12J aspirato.. :mrgreen:

Ciao LorDef,
io, sul mio 12J ho le 7.50r16 e, detto tra noi, và come un treno (per quello che può darti un motore aspirato)
Io, le uniche cose che ho fatto, a livello "prestazioni motore", sono state airbox e scarico.
La ripresa è veramente piacevole, non ho perdite di nessun genere e in OR và da dio...
Ciao
Giors
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 01/07/2015, 8:16

GiorsLand90 ha scritto:
LorDefender ha scritto:

Ciao LorDef,
io, sul mio 12J ho le 7.50r16 e, detto tra noi, và come un treno (per quello che può darti un motore aspirato)
Io, le uniche cose che ho fatto, a livello "prestazioni motore", sono state airbox e scarico.
La ripresa è veramente piacevole, non ho perdite di nessun genere e in OR và da dio...
Ciao
Giors

Ciao Giors!
Anch'io attualmente monto delle 7.50 (delle Sava che aveva acquistato il precedente proprietario)...
Il problema non è la misura (che infondo mi piace, è alta e stretta) ma piuttosto la reperibilità dei disegni...
Si trova qualcosa di stradale, e la classica gamma off road della michelin ecc.. che costano una fucilata...
Sarei andato sul ricoperto per avere un pò di disegni disponibili però azzardare un gommone 235 ricoperto mi sembra un pò eccessivo per quelle che sono le prestazioni dei nostri mezzi...
Mi piacerebbe proprio vedere un Land con 4 ricoperte con disegno estremo in misura 205...Dipende sempre da quali carcasse usano per fare le 205...
Se le carcasse sono realmente delle gomme 205 risulterebbero troppo piccole ma se le carcasse fossero più grandi magari sarebbero il compromesso giusto no?
LorDefender

Messaggioil 01/07/2015, 10:56

LorDefender ha scritto:
GiorsLand90 ha scritto:
LorDefender ha scritto:

Ciao LorDef,
Ciao
Giors

Ciao Giors!
Anch'io attualmente monto delle 7.50 (delle Sava che aveva acquistato il precedente proprietario)...
Il problema non è la misura (che infondo mi piace, è alta e stretta) ma piuttosto la reperibilità dei disegni...
Si trova qualcosa di stradale, e la classica gamma off road della michelin ecc.. che costano una fucilata...
Sarei andato sul ricoperto per avere un pò di disegni disponibili però azzardare un gommone 235 ricoperto mi sembra un pò eccessivo per quelle che sono le prestazioni dei nostri mezzi...
Mi piacerebbe proprio vedere un Land con 4 ricoperte con disegno estremo in misura 205...Dipende sempre da quali carcasse usano per fare le 205...
Se le carcasse sono realmente delle gomme 205 risulterebbero troppo piccole ma se le carcasse fossero più grandi magari sarebbero il compromesso giusto no?

Ciao
ti ho risposto all'MP
Ti suggerisco di vedere http://www.lermagomme.it/
Sono, a mio parere, molto valide e in tanti che conosco, le montano con soddisfazione

Ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 09/07/2015, 10:53

Ciao ragazzi.io monto felicemente da anni le xzl michelin in 7,50 ( tra le due def sono al 5* treno)e mi ci trovo da dio.è vero che costano tanto 180€ a gomma non sono pochi...però fai tanti km, sono nuove e non ricoperte, e sono michelin che non sbaglia mai...considera anche che una 205 ricoperta pesa di più di una 7,50 nuova...
Poi con le 205 non si può guardare il def...
Il Landroverismo è un male di famiglia...
Gabri85

Torna a GOMME & CERCHI