Africaland • Leggi argomento - A volte non va in moto: MISTERO

A volte non va in moto: MISTERO

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 11/04/2005, 18:08

La mia Freelander TD4 2.0 del 2001, acquistata dopo non pochi sacrifici, a 80000 km appena compiuti ha cominciato a farmi qualche scherzo. Succede questo: va stupendamente, come sempre, io la guido, la parcheggio. Poi, dopo un paio d'ore ci rimonto su, e (il motorino d'avviamento gira ma) non parte. Inutile insistere. Poi, udite udite, se aspetto una mezz'ora e riprovo, parte senza nessuna difficolta'. Sto impazzendo. Così, ho pensato che in un forum come questo forse a qualcuno poteva essere capitato qualcosa di simile...
Bluto

Messaggioil 16/11/2005, 12:10

Cari amici del forum, dopo ben sette mesi di silenzio ho qualche novità, e visto che eravate stati così gentili (e curiosi) da interessarvi al mio caso, ho pensato che potesse interessarvi anche il suo epilogo (corna facendo, il problema ora sembra risolto). Se è così battete un colpo!
Bluto

Messaggioil 16/11/2005, 12:13

quote:
Anche il mio Td5 (defender) ha problemi simili,la cosa mi succede solo a motore caldo (e non sempre). La pompa del serbatoio gira che è un piacere almeno dal rumore ma...sembra non arrivi gasolio. In LR hanno scartato l'ipotesi di un iniettore che perde o trafila e mi consigliano un test per verificare eventuali sensori difettosi. Per cigipi60: ....main relè...scusa l'ignoranza...mi spieghi che dò un occhiata? Grazie Zio Andrea
Ecco, rileggendo gli interventi di allora, ho trovato ad esempio questo di Andrea_110 (ma c'era anche AntonioP) che forse più degli altri è interessato a capire cosa sia successo!
Bluto

Messaggioil 17/11/2005, 12:10

dicci dicci.. così la prox volta andiamo a colpo sicuro ;)
Mr Hyde

Messaggioil 17/11/2005, 12:25

Allora: sono stato da un meccanico che si è rivelato essere uno in gamba (io vivo a Roma). Quando dopo vari e faticosi tentativi sono riuscito a far manifestare il difetto in sua presenza (e credetemi questa è la parte più difficile) mi ha spiegato che, tra i vari sensori collegati alla centralina, ce n'è uno "di rotazione". Questo sensore, all'avviamento, comunica alla centralina che effettivamente il motore sta girando (trascinato dal motorino di avviamento), e quindi abilita una serie di funzioni che, a motore fermo, non avrebbe senso abilitare. E qui sta il bello: questo sensore, mi dice il meccanico, può risultare sensibile alla temperatura, nel senso che quando si avvia il motore (quando è ancora caldo) può non rilevare la rotazione. E quindi non parte! Conclusioni: da quanto abbiamo sostituito il sensore (60 euro più la manodopera) la macchina parte che è una bellezza! Scrivete i vostri commenti e spero sia di aiuto per chi come me (spero pochi) ha passato quasi un anno alla ricerca del difetto!
Bluto

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA