il 19/06/2005, 10:53
non è detto che l'alternatore non ce la faccia, dipende da che potenza ha.
A spanne, se la batteria principale è di 80 Ah e l'alternatore ha la potenza di 100 Ah, così a grandi linee ti restano 20 Ah per caricare la seconda batteria, quando il motore gira e magari fai un viaggio sufficientemente lungo. Io per esempio faccio proprio così: quando so che faccio strada collego le due batterie in parallelo con un semplice staccabattreria.
Alessio, che dice di fare l'operazione a motore spento, lo raccomanda in caso che tu scelga un commutatore da sistemare tra l'alternatore e le batterie, ma nel mio caso lo staccabatteria è tra una batteria e l'altra, quindi posso fare l'operazione anche a motore in moto poichè la principale è sempre e comunque collegata.
Con tale sistema ho inoltre la possibilità di fare "ponte con me stesso" in caso di partenze in climi molto freddi dove una sola batteria (quella principale che monto io è appunto di soli 80 Ah) non ce la faccia ad avviare il motore.
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina