Africaland • Leggi argomento - switch pressione olio

switch pressione olio

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/08/2005, 22:12

devo mettere ala mia piccolina (90 2.5 D NA del 1984)un manometro pressione olio della VDO con scala a 10 bar (tirato giù da un def senza motore). 1° problema: dietro ci sono tre spinotti: +, G e simbolo di terra. cosa collego al sensore, + o G? 2° problema: ho un sensore (bulbo) a una uscita (per la spia olio del cruscotto). Posso collegarlo in parallelo anche con il manometro, o no? Se no, devo trovare un sensore a 2 uscite compatibile con il manometro VDO 10 bar ? e se è così qualsiasi sensore poi uso la spia si accende (e spegne) regolarmente? Ultima cosa... sapete se il sensore deve avere una filettatura 10 M o è UNF? Poi se il sensore non va sotto il filtro devo mettere un raccordo filettato (dove trovarlo) c'è qualcuno che mi può dare queste informazioni? THANKS kiwi
kiwi

Messaggioil 20/08/2005, 0:03

Al sensore devi collegare il terminale G sullo strumento. Quanto ai sensori ce ne sono di due tipi, uno con funzione di solo manometro e uno doppio con l'uscita anche per la spia. Quindi se devi usarle entrambe o ti devi procurare un sensore doppio VDO da 10 Bar o devi fare una derivazione con un raccordo a T su cui montare sensore singolo più interruttore per spia. Purtroppo il sensore deve essere VDO per funzionare con lo strumento che hai, ne provai altri ma segnavano la pressione errata. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 24/08/2005, 20:05

grazie antoniop, sai se la filettatura per posizionare il sensore è metrica o UNF? usando il sensore singolo per il manometro si può posizionarlo dove c'è il tappo sul blocco filtro o bisogna usare necessariamente l'alloggiamento originale? i sensori a doppia via VDO staccano tutti a 0.3 bar(valore per la spia) o dipende dal tipo di sensore? grazie nicola
kiwi

Messaggioil 25/08/2005, 3:49

Nei miei il passo è metrico, ma non darlo per scontato, pertanto è indispensabile verificarlo. Altro problema è che non ti consiglio un manometro con fondo scala 10 bar perchè è troppo , occorre un manometro con fondo scala 5 bar altrimenti ti ritrovi con l'indicatore sempre in basso dato che la pressione solo a freddo sale a 4 bar per poi scendere notevolmente a motore caldo. La soluzione più pratica è sensore doppio messo nell'alloggiamento originale. Quanto alla taratura dell'interruttore che io ricordi dovrebbe essere 0.5 bar ed è fissata in fabbrica e non modificabile. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA