Africaland • Leggi argomento - Alternatore o dispersione?

Alternatore o dispersione?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 22/11/2005, 12:53

Ciao al NG. Elettrauto di VR: mi fa notare che misurando l'amperaggio, con un strumento di misurazione dell'amperaggio, la mia RR accesa consuma quanto carica (es.: consuma 20A e carica 20A) quindi la sua conclusione è che l'alternatore non funziona (questa tesi è sufragata dal fatto che se vi fosse dispersione io non avre potuto tenere la regina ferma da venerdi a martedì, vero?) Elettrauto di MI: questa mattina misura con un tester l'alternatore e constata che funziona regolarmente e, collegando una mini (1,5 A) lampadina alla batteria con macchina completamente spenta mi conferma che c'è dispersione! Ca...o, chi ha ragione? Help me! Joe RR DSE
Joe RR DSE
joe

Messaggioil 22/11/2005, 13:25

Non ho capito quale sia il problema. Trovi la batteria scarica dopo qualche giorno di inutilizzo o cosa? Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/11/2005, 14:00

Mi sembra normale che, se la batteria è carica, l'alternatore produca quel tanto di corrente che viene consumata in quel momento: il suo scopo è di tenere il sistema in equilibrio. D'altra parte, per il principio di conservazione dell'energia, dove andrebbe l'eccesso di corrente prodotta dall'alternatore, se la batteria è carica e quindi non ne chiede e nemmeno può riceverne??? Quanto all'assorbimento a motore e servizi spenti, in realtà le macchine "moderne" hanno un minimo assorbimento costante, per alcuni impianti come l'antifurto, ad es., o la memoria dell'autoradio. Però deve essere un consumo veramente minimo, tale da non scaricare la batteria se non nel lungo periodo (uno o più mesi di fermo totale). Se hai misurato un assorbimento di 1,5 amp. (circa 18watt) è troppo: in 24 ore ti consuma 36 amp/h, sufficienti per mettere in crisi la batteria. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/11/2005, 14:01

Ho cambiato la batteria nel mese di ottobre. Nel mese di novembre l'ho trovata completamente scarica. Ora sto capendo (visto che in 2 anni ho cambiato almeno 3 batteria) se il problema è la batteria, una dispersione, l'alternatore. Joe RR DSE
Joe RR DSE
joe

Messaggioil 22/11/2005, 14:05

Grazie Silvio. Molto esauriente. Quindi devo avere da qualche parte una dispersione? Non sarà facile scoprirla vero? A onor del vero qualche bastardo è entrato nella mia RR svaligiandomi tutto sradicando anche il monitorino del navigatore (Blaukpunt), sia quello? Joe RR DSE
Joe RR DSE
joe

Messaggioil 22/11/2005, 14:10

Cmq Silvio, non mi torna il fatto che, essendo stato parcheggiata da venerdi scorso a questa mattina, non si sia scaricata la batteria. Infatti sono riuscito a raggiungere l'eletrattauto dove ha segnalato quella dispersione che ho citato nel tread sopra. Mistero Mistero. Joe RR DSE
Joe RR DSE
joe

Messaggioil 22/11/2005, 14:30

Boh? Scusa la risposta... Voglio dire, forse la dispersione non è costante, chissà. Per identificare il circuito che succhia corrente bisogna armarsi di pazienza, tester e andare per esclusione: scollegare un fusibile per volta, finchè la dispersione cessa. Poi vedere quali servizi sono alimentati da quel fusibile (di solito più di uno) e controllarli. Facile a dirsi, lo so.... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA