Africaland • Leggi argomento - lampada navigatore

lampada navigatore

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/12/2005, 15:34

ciao gente.... mi sono trovato tra le mani una lampada navigatore e volevo montarla sul mio td5. qualcuno ha idea di come collegarla e me lo può spiegare in semplici semplicissime parole. grassie! Emilio def 110 sw td5 '99 bianco MAMMUT Genova e su e giù per il ponente
Emilio def 110 sw td5 '99 bianco MAMMUT Genova e su e giù per il ponente
emilio

Messaggioil 02/12/2005, 15:51

Ci sono molte possibilità per prendere corrente, comunque la cosa che si rivela più utile da farsi è che la lampada venga collegata direttamente alla batteria. Così da essere indipendente dall'inserimento della chiave nel cruscotto e dall'accensione del quadro. Io ho un grosso cavo che entra diretto dal vano motore provenendo dalla batteria e da questo cavo ho preso la corrente per tutte le diavolerie elettriche che ho dentro. Nel tuo caso potresti prendere corrente intercettando il cavo della luce abitacolo, prima degli interruttori e dei nottolini che comandano l'accensione a porte aperte... oppure predisporre un cavo apposito come ho fatto io, con fusibile e interruttore generale: vedrai che col tempo ci attacchi tante di quelle cose... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/12/2005, 16:30

Io deriverei due cavetti in parallelo dalla presa accendisigari. Primo perché son pigro e da li basta veramente poco cavo ed il fusibile c'è già. Secondo, la luce resterebbe comandata dal blocchetto accensione, in modo da non dimenticarla accesa. Per l'uso a motore spento, basta utilizzare l'apposita posizione della chiave d'accensione, come già avviene da me per la radio ed il GPS. Emilio, toglimi una curiosità: il tuo Mammut non era per caso parcheggiato quest'estate al Lido di Venezia? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 02/12/2005, 18:52

potenza di internet! e degli adesivi in fiancata! ebbene sì, sono io... i miei suoceri hanno una casetta da quelle parti e io da buon genovese, scrocco! grazie per i vostri consigli. l'idea di prendere corrente direttamente dalla batteria e poi fare una "zona derivazioni" per alimentare di tutto e di più mi era già passata per la testolina. l'idea era quella di trovare lo spazio sotto il portaoggetti quando lo alzerò, ma dato i miei tempi, per ora mi attacco all'accendisigari. grazie ancora Emilio def 110 sw td5 '99 bianco MAMMUT Genova e su e giù per il ponente
emilio

Messaggioil 02/12/2005, 20:00

Bene, allora il prossimo anno ci si beve una birra assieme. Ho anch'io una sistemazione in zona, più o meno dove parcheggiavi tu. Solo che al Lido generalmente non ci porto il 110, ma vado coi mezzi pubblici o in bici. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 02/12/2005, 20:35

Un altro parere: - nessun utilizzatore che non sia sotto chiave. Per non dimenticarlo acceso, ma soprattutto per non avere corrente che circola quando non ho la vettura sotto controllo. Basta nulla: un filo spellato, un topolino dispettoso e voilà ecco il cortocircuito o peggio (sgrat sgrat) l'incendio. - No all'utilizzo del filo dell'accendisigari. E' troppo sottile persino per l'uso al quale è destinato (come quasi tutto l'impianto originale). Gli inglesi hanno contato su cicli di utilizzo brevi e distanziati. In un uso prolungato è sicuramente destinato a scaldare troppo. - Si al fusibile, ovviamente. In conclusione: alla scatola fusibili arriva un positivo sotto chiave che viene distribuito tra le diverse utenze. Basta derivare da li, montare un nuovo fusibile in uno dei posti vuoti e portare la corrente alla lampada. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 03/12/2005, 0:05

grazie iperpiper! e allora tenuto conto che ora non ho sott'occhio la scatola portafusibili ho due domande. mi rendo conto che sono due domande da totale ignorante della materia, non sfottetemi per favore!(oggi son riuscito a fulminare la lampadina dell'abitacolo cercando di concludere qualcosa!!!) 1) come individuo il positivo sotto chiave? è l'unico che ci arriva? 2) e il negativo dove lo metto? 2bis) il fusibile da quanti ampere? ciao... Emilio def 110 sw td5 '99 bianco MAMMUT Genova e su e giù per il ponente
emilio

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA