Africaland • Leggi argomento - CONVERTIRE FILE .bin IN .gpx

CONVERTIRE FILE .bin IN .gpx

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/06/2020, 13:48

Buongiorno a tutti, anni fa utilizzavo un navigatore AVMAP Geosat 4x4 Crossover T Italia con cui avevo registrato e poi salvato su PC molte tracce in formato .bin.
Adesso mi sarebbe utile convertirle informato .gpx x utilizzarle con APP Android "OSMAND+"
Il navigatore AVMAP l'ho fisicamente rottamato in quanto inutilizzabile (schermo touch rotto fuori garanzia).
Ho cercato in rete SW x la conversione file di tracks da .bin a .gpx ma non ho trovato nulla che "funzionasse" con i miei file di AVMAP.
Qualcuno ha esperienza e può darmi qualche dritta?
Non vorrei scaricare programmi a pagamento (tipo GPSBabel, e non sono neanche sicuro che converta questi file .bin di AVMAP, non sono in elenco ....) in quanto mi interessa convertire un numero limitato di file, circa 30.
Grazie a chi mi aiuterà
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 07/06/2020, 15:29

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 07/06/2020, 16:24

Grazie x la risposta, purtroppo io ho buttato via tutto, HW, documenti vecchio navigatore e credenziali accesso al sito in cui ai tempi ero registrato ....
Non penso di aver conservato nulla....
Per quello cercavo SW di conversione in rete .....

NB: il navigatore aveva schermo rotto e non era conveniente ripararlo, rottamato tutto.
La maggior parte tracce le avevo già convertite ai tempi tramite registrazione a sito, altre, una 30ina, no.
Volevo completare il lavoro, tracce Albania di 5 anni fa ....
Ricordi
marcomazza

Messaggioil 07/06/2020, 16:34

Un grazie anche a "BIRRONE" che mi ha risposto in privato ;) :11
marcomazza

Messaggioil 07/06/2020, 17:07

ciao Marco,
ho lo stesso navigatore VMAP Geosat 4x4 Crossover T Italia, rotto anche il mio, non si accende lo schermo, ho però ancora l'accesso all'area assistenza del sito avmap.it, se posso essere d'aiuto ...

grazie
Sergio ElettroDef.
Def61toss

Messaggioil 07/06/2020, 17:41

Def61toss ha scritto:ciao Marco,
ho lo stesso navigatore VMAP Geosat 4x4 Crossover T Italia, rotto anche il mio, non si accende lo schermo, ho però ancora l'accesso all'area assistenza del sito avmap.it, se posso essere d'aiuto ...

grazie

Ma GRAZIE ! ;)
Se hai la voglia, il tempo e la pazienza ti posso mandare i miei file in formato .bin e tu, sfruttando il tuo accesso all'area assistenza del sito avmap, me li rimandi convertiti in gpx?
Mi faresti veramente una cortesia
Sono una 30ina di tracce registrate nell'agosto 2013 nel primo giro che avevo fatto in Albania col def e tutta la famiglia, da solo, giro autogestito e auto-programmato (non sono copie di giri Tour Operator). Tracce prevalentemente in fuori asfalto, bel giro, 17 giorni pieni.
Se hai whatApp te le manderei al numero segnato nel tuo profilo.
Ovviamente se ti servono queste tracce usale tranquillamente e se te ne servono altre, chiedi :11

PS: sono veramente uno "SFACCIATO" :mrgreen:
marcomazza

Messaggioil 07/06/2020, 17:59

marcomazza ha scritto:
Def61toss ha scritto:ciao Marco,

grazie

Ma GRAZIE ! ;)
Se hai la voglia, il tempo e la pazienza ti posso mandare i miei file in formato .bin e tu, sfruttando il tuo accesso all'area assistenza del sito avmap, me li rimandi convertiti in gpx?
Mi faresti veramente una cortesia
Sono una 30ina di tracce registrate nell'agosto 2013 nel primo giro che avevo fatto in Albania col def e tutta la famiglia, da solo, giro autogestito e auto-programmato (non sono copie di giri Tour Operator). Tracce prevalentemente in fuori asfalto, bel giro, 17 giorni pieni.
Se hai whatApp te le manderei al numero segnato nel tuo profilo.
Ovviamente se ti servono queste tracce usale tranquillamente e se te ne servono altre, chiedi :11

PS: sono veramente uno "SFACCIATO" :mrgreen:

ciao,
prova a mandarmene una che faccio una prova e vediamo se riesco.
Sergio ElettroDef.
Def61toss

Messaggioil 07/06/2020, 19:13

Marco se vuoi che faccia un tentativo anch'io mandamele pure.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 07/06/2020, 21:18

Crivelli ha scritto:Marco se vuoi che faccia un tentativo anch'io mandamele pure.

Grazie Alfredo, gentilissimo, se mi aiuti grazie.
Abbiamo provato sia Deff61toss che io ma non ci siamo riusciti, ad entrambi quando tentiamo di convertirlo utilizzando procedura e convertitore AVMAP ci dà errore "file non formattato".
Provato con più file .bin diversi.
Come te li posso mandare, via whatsApp al numero sul profilo OK x te?

Senza nessuna fretta e urgenza ovviamente, quando proprio non hai un c@tzo da fare .... :mrgreen:
marcomazza

Messaggioil 07/06/2020, 22:49

Ma scusate... qualcuno ha provato a dare un'occhiata dentro questi benedetti file ".bin"?
Non si trova una descrizione del formato in modo da capire come estrarre i soli dati utili con un programmino self-made?

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2020, 10:32

birrone ha scritto:Ma scusate... qualcuno ha provato a dare un'occhiata dentro questi benedetti file ".bin"?
Non si trova una descrizione del formato in modo da capire come estrarre i soli dati utili con un programmino self-made?

Ciao.
Mauro

Dovrebbero essere proprietari di AvMap
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/06/2020, 12:32

Marco, ti ho mandato come messaggio la email
Crivelli

Messaggioil 08/06/2020, 14:28

4x4xFar ha scritto:Dovrebbero essere proprietari di AvMap

Certo, ma questo vuol solo dire che probabilmente AVMap non ti dice come è fatto.
Questo non vuol dire che aprendolo con un editor binario non si riesca a capirci qualcosa.
E magari qualcun altro lo ha già fatto e ha scritto su Internet cosa ne ha cavato, ma anche se così non fosse costa poco aprirlo e guardarlo...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2020, 21:18

Mi dispiace ma niente da fare, ho cercato anche su forum esteri ma la procedura indicata non funziona. Anche aprendo con un Hex editor non si capisce nulla.
Personalmente non prenderei mai un apparato che non possa salvare in modo semplice i dati in formato gpx che è, appunto, un formato di interscambio.
Con il senno di poi, naturalmente...
Crivelli

Messaggioil 08/06/2020, 21:39

Alfredo,
hai per caso dei file da cui sei riuscito a tirare fuori i dati in formato GPX?
Mi spiego meglio, se sai quali dati devono uscire, è più facile capire dove sono codificati.
A quel punto si può guardare se nelle medesime posizioni anche in quelli di Marco c'è qualcosa.

Non credo proprio di cavarci assolutamente nulla, ma a questo punto mi avete incuriosito. :ugeek:

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 08/06/2020, 21:46

Crivelli ha scritto:Mi dispiace ma niente da fare, ho cercato anche su forum esteri ma la procedura indicata non funziona. Anche aprendo con un Hex editor non si capisce nulla.
Personalmente non prenderei mai un apparato che non possa salvare in modo semplice i dati in formato gpx che è, appunto, un formato di interscambio.
Con il senno di poi, naturalmente...

Grazie per la disponibilità e il tempo perso (anche solo a leggere la mia email e aprire tutti i file che ti ho mandato ..... :mrgreen: ).
Non perdiamoci più tempo, dei giri in Albania conservo bellissimi ricordi, e questa è la cosa più importante :mrgreen:

Grazie ancora a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi !!!! :11 :11
marcomazza

Messaggioil 08/06/2020, 21:46

Crivelli ha scritto:gpx che è, appunto, un formato di interscambio

GPX non è solo è un formato pubblico, ma è un formato di testo, per cui può essere letto o scritto da chiunque (con qualsiasi editor XML, ma anche con notepad alla peggio).
I formati proprietari (binari) sono un'arma a doppio taglio: finché sei leader di mercato lo puoi usare come arma per tenere lontana la concorrenza, ma appena arriva un competitor valido il giochino ti si smonta in mano e da punto di forza diventa un punto di debolezza.

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 09/06/2020, 8:09

Infatti Birone, mai affidarsi a chi usa formati proprietari. Non ho nessun file da girarti, Avmap non l'ho mai usato ma speravo di cavarci fuori quacosa con i tanti convertitori che ho accumolato nel tempo. Secondo me quello che manca è il file USERIMG.BIN che Avmap genera contestualmente alla registrazione dei dati, senza di quello il convertitore non funziona. Deve essere così perchè in tutti i forum la conversione viene data per certa ma Marco non ha più quel file determinante ma solo le registrazioni.
Crivelli

Messaggioil 09/06/2020, 16:32

Crivelli ha scritto:Infatti Birone, mai affidarsi a chi usa formati proprietari. Non ho nessun file da girarti, Avmap non l'ho mai usato ma speravo di cavarci fuori quacosa con i tanti convertitori che ho accumolato nel tempo. Secondo me quello che manca è il file USERIMG.BIN che Avmap genera contestualmente alla registrazione dei dati, senza di quello il convertitore non funziona. Deve essere così perchè in tutti i forum la conversione viene data per certa ma Marco non ha più quel file determinante ma solo le registrazioni.

Confermo, AvMap usa un solo file per salvare tracce e waypoint.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 09/06/2020, 22:04

Crivelli ha scritto:Infatti Birone, mai affidarsi a chi usa formati proprietari. Non ho nessun file da girarti, Avmap non l'ho mai usato ma speravo di cavarci fuori quacosa con i tanti convertitori che ho accumolato nel tempo. Secondo me quello che manca è il file USERIMG.BIN che Avmap genera contestualmente alla registrazione dei dati, senza di quello il convertitore non funziona. Deve essere così perchè in tutti i forum la conversione viene data per certa ma Marco non ha più quel file determinante ma solo le registrazioni.

Marco mi ha inviato due file ed ho iniziato a darci un'occhiata....
Per il momento ho capito come dividere i singoli record (che dovrebbero essere i punti) ma non riesco a leggere le coordinate.
Riesco solo a vedere gli orari di registrazione dei punti, corrispondono (con due ore di differenza, sono in UTC) e sono giustamente progressivi.
A questo punto nei byte che ci sono fra un'orario e l'altro dovrebbero esserci le coordinate, ma non ho ancora capito come estrarli "leggibili".
Potrebbe essere che c'entri il fatto che la codifica dei numeri reali (latitudine e longitudine) è diversa fra Unix e Windows: immagino che AVMap usi Linux... :63

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA