Africaland • Leggi argomento - Problema avviamento

Problema avviamento

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/04/2021, 16:24

Salve
da ieri ho questo problema , girando la chiave a volte parte subito, a volte si sente il motorino che gira ma non si accende , a volte si accende e dopo mezzosecondo si spegne, ho provato a dare un occhiata con il nano agli errori in centralina e mi compare questo
NANOCOM - TD5ENG.APP - TD5 ENGINE fault file

(2,8) AMBIENT PRESSURE CIRCUIT, (LOGGED LOW). -> questo ok il sensore c'è l'ho scollegato

ma tutti gli altri errori non mi erano mai comparsi, tra cui non capisco perchè compare abs e autogear box che il mio è un onesto td5 senza abs e con il cambio manuale, idee?
---
(4,3) COOLANT TEMPERATURE CIRCUIT, (LOGGED HIGH).
---
(6,3) COOLANT TEMPERATURE CIRCUIT, (CURRENT).
---
(6,8) AMBIENT PRESSURE CIRCUIT, (CURRENT).
---
(10,3) TACHOMETER DRIVE OPEN LOAD, (CURRENT).
---
(10,4) GEARBOX / ABS DRIVE OPEN LOAD, (LOGGED).
---
(14,3) TACHOMETER DRIVE OPEN LOAD, (CURRENT).
---
(14,4) GEARBOX / ABS DRIVE OPEN LOAD, (CURRENT).
---
(24,7) PROBLEMS DETECTED WITH AUTO GEARBOX, (CURRENT).
---
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 19/04/2021, 16:31

i primi due errori relativi alla temperatura di cui uno e' ricorrente (6.3) sono quelli piu' importanti e comunque non sono quelli il problema. Gli altri sono errori derivanti da una mappa o centralina di provenienza discovery e anche qui non ci sono problemi importanti. Il defender ha anche la AS10 e devi interrogarla nei faults e ti fornirà sei eventi per i quali la macchina non e' partita. A occhio direi che entra l'immobilizier forse perche' hai esaurito la batteria del telecomando Se osserverai il conta km vedrai la pallina LED rossa accesa. Quindi credo che cambiando pila dovresti poter ripartire.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 19/04/2021, 17:12

apogeo ha scritto:i primi due errori relativi alla temperatura di cui uno e' ricorrente (6.3) sono quelli piu' importanti e comunque non sono quelli il problema. Gli altri sono errori derivanti da una mappa o centralina di provenienza discovery e anche qui non ci sono problemi importanti. Il defender ha anche la AS10 e devi interrogarla nei faults e ti fornirà sei eventi per i quali la macchina non e' partita. A occhio direi che entra l'immobilizier forse perche' hai esaurito la batteria del telecomando Se osserverai il conta km vedrai la pallina LED rossa accesa. Quindi credo che cambiando pila dovresti poter ripartire.


Tralasciando un secondo la temp acqua , avevo la td5alivefree ed ho provato a mettere al volo la V13sp , e mi registra sempre gli stessi errori, la centralina è la sua originale. Stasera controllo l AS10 e provo a cambiare la batteria del telecomando, però mi ricordo che quando avevo la pila scarica anni fà quando giravo la chiave mi compariva qualche spia sul cruscotto. Cmq provare non costa niente, non vorrei solo fosse la centralina che sta cominciando a friggere
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 19/04/2021, 19:37

Dunque stasera è partita al primo colpo, il nano mi da sempre gli stessi errori compreso quello del circuito di raffreddamento ( ma la macchina è ancora fredda ) , l' AS10 ha registrato solo l'apertura delle portiere...
ho provato a spegnere a riaccendere 4/5 volte mai un problema ... non so che pesci prendere , ho controllato lo spinotto dal coperchio punterie ed è asciutto niente olio
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 19/04/2021, 20:05

Occorre che ci dici di che anno e' la macchina e se sai se ha un motore 10P o 15P. e i kilometri che hai fatto. Ma sopratutto se quando non parte e' presente l'immobilizer acceso.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 19/04/2021, 20:51

secondo me, se va in moto l'immobilizer è disinserito e quindi la batteria del telecomando non c'entra. casomai la bobina passiva del blocchetto accensione ma forse c'è solo sul discovery...
il solito interruttore inerziale?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 20/04/2021, 6:31

apogeo ha scritto:Occorre che ci dici di che anno e' la macchina e se sai se ha un motore 10P o 15P. e i kilometri che hai fatto. Ma sopratutto se quando non parte e' presente l'immobilizer acceso.



2005 , 15p , 271k km , se mi ricordo bene quella dell'immobilizer è quella con il simbolo del motore con la saetta in mezzo, quella rimane spenta
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 20/04/2021, 6:33

fntmra ha scritto:secondo me, se va in moto l'immobilizer è disinserito e quindi la batteria del telecomando non c'entra. casomai la bobina passiva del blocchetto accensione ma forse c'è solo sul discovery...
il solito interruttore inerziale?


posso provare a disabilitarlo in qualche modo?
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 20/04/2021, 7:10

Intanto diciamo che se hai gia' azzerato gli errori ma ti ricompare il 6.3 dovresti spendere 5 euro e comprare un sensore nuovo ERR2081 da mettere all'uscita della testata sul raccordo in alluminio. A meno che tu con il nanocom in modalità intruments non rilevi che la temperatura passi veramente sopra i 100 gradi. Detto cio' mi concentrerei di piu' sugli eventi , ossia quando succede realmente che non parta, se a caldo o a freddo e se senta la pompa partire o che sia rumorosa ecc.. senza un indizio e' difficile fare una diagnosi. Di sicuro e' qualcosa che non lascia tracce sul nanocom per cui ipotizzo a una massa di un rele' o qualcosa legato all'elettronica. Prova a sfilare e a pulire i rele' sopratutto i primi due sotto il sedile del passeggero
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 20/04/2021, 16:30

apogeo ha scritto:Intanto diciamo che se hai gia' azzerato gli errori ma ti ricompare il 6.3 dovresti spendere 5 euro e comprare un sensore nuovo ERR2081 da mettere all'uscita della testata sul raccordo in alluminio. A meno che tu con il nanocom in modalità intruments non rilevi che la temperatura passi veramente sopra i 100 gradi. Detto cio' mi concentrerei di piu' sugli eventi , ossia quando succede realmente che non parta, se a caldo o a freddo e se senta la pompa partire o che sia rumorosa ecc.. senza un indizio e' difficile fare una diagnosi. Di sicuro e' qualcosa che non lascia tracce sul nanocom per cui ipotizzo a una massa di un rele' o qualcosa legato all'elettronica. Prova a sfilare e a pulire i rele' sopratutto i primi due sotto il sedile del passeggero


Messo nel carrello il sensore, cmq anche appena acceso da freddo segna sempre quell'errore, sarà il sensore cotto ormai. Nonostante ho il connettore sotto il coperchio punterie secco, per sfizio ho controllato i connettori in centralina e quello rosso è bello unto di olio , stasera passo con spray pulitore e lascio sgocciolare, domani pomeriggio vedrò se è migliorato , darò cmq una pulita ai relè visto che ci sono.
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 05/05/2021, 18:07

Cambiato sensore acqua , cambiato cablaggio guarnizione gommolotti, fatto scolare il connettore per una settimana in cui sono passato più volte con lo spray per contatti elettrici.
Per ora si avvia senza problemi, ma da sempre gli stessi identici errori in centralina. L'unica cosa che mi viene in mente e provare a cambiare al volo la centralina con un 'altra e vedere se anche quella registra gli stessi errori.. bhoooo
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)

Messaggioil 20/05/2021, 8:11

Niente, ho provato con la centralina del 110 e mi dà gli stessi errori, non so cosa pensare
w3rw0lf86
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 29/06/2012, 19:37
Località: Val di Susa (TO)


Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti