Africaland • Leggi argomento - Possibile problema del devioluci?

Possibile problema del devioluci?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 28/02/2022, 0:21

Buonasera a tutti....con un amico abbiamo fatto dei lavori al td5, nel provarla, ad alti giri del motore, ho visto che lampeggiava ad intermittenza la spia gialla che raffigura la vaschetta.......(chiedo venia per i tecnicismi non appropriati)
Pensando ad un problema di filtro gasolio, abbiamo svuotato il filtro ed azionato la pompa per riempirlo...

La macchina si ė accesa e dopo due manovre, la pompa ha cominciato a ripartire fino a far spegnere la macchina.

Abbiamo provato a scollegare i connettori gasolio ed azionare la pompa per vedere se fosse bruciata ma nulla....sembrerebbe che non arrivi abbastanza corrente per farla andare in modo corretto....

Abbiamo inoltre notato che azionando il devio luci, restava accesa la freccia posteriore lato passeggero insieme alla posizione e non andavano gli abbaglianti......
L unica cosa che mi viene in mente ė l aver scollegato i relè da sotto il cruscotto e averli messi in una posizione errata

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche dritta, ci stiamo sbattendo la testa
Ciao
Leba

Messaggioil 28/02/2022, 11:09

L'esposizione dei problemi che sono due, non aiuta molto a fare una corretta diagnosi. Nel primo caso il sensore dell'acqua nel gasolio (che molti eliminano) ha rilevato acqua sul fondo del filtro. A parte che molte volte lavando a pressione la macchina finisce acqua nello spinotto che fa accendere la spia senza che ce ne sia bisogno, sarebbe bastato svitare leggermente il sensore e far uscire quel po di gasolio per capire se c'era veramente acqua depositata sul fondo del filtro. Diciamo che togliendo il filtro e' entrata aria fino a quando e' arrivata negli iniettori e la macchina si e' spenta. Ogni volta che si cambia filtro occorre (se non si ha gasolio pulito per riempirlo a mano) fare almeno tre ricariche da 30 secondi girando la chiave senza accendere . Una volta che i rumori della pompa sono stabilizzati ,premere tutto l'acceleratore fino in fondo e tentare l'avviamento tenendola su di giri fin quando si e' sicuri che la pompa faccia il suo lavoro. Se non si e' sicuri che la pompa non eroghi l'esatta portata , togliere il tubo in alto che va al regolatore di pressione e metterlo dentro una bottiglia di plastica. Girare la chiave e aspettare 20 secondi. La quantita' di gasolio che uscirà dovra' essere almeno di un litro (o poco meno) . Per il guasto elettrico potrebbe essere il solito devio luci ma che cosa sia successo nella sostituzione dei rele' ,lo sai solo tu. Prova ad aiutarti con un manuale di uso e manutenzione elettrica.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/03/2022, 13:34

apogeo ha scritto:L'esposizione dei problemi che sono due, non aiuta molto a fare una corretta diagnosi. Nel primo caso il sensore dell'acqua nel gasolio (che molti eliminano) ha rilevato acqua sul fondo del filtro. A parte che molte volte lavando a pressione la macchina finisce acqua nello spinotto che fa accendere la spia senza che ce ne sia bisogno, sarebbe bastato svitare leggermente il sensore e far uscire quel po di gasolio per capire se c'era veramente acqua depositata sul fondo del filtro. Diciamo che togliendo il filtro e' entrata aria fino a quando e' arrivata negli iniettori e la macchina si e' spenta. Ogni volta che si cambia filtro occorre (se non si ha gasolio pulito per riempirlo a mano) fare almeno tre ricariche da 30 secondi girando la chiave senza accendere . Una volta che i rumori della pompa sono stabilizzati ,premere tutto l'acceleratore fino in fondo e tentare l'avviamento tenendola su di giri fin quando si e' sicuri che la pompa faccia il suo lavoro. Se non si e' sicuri che la pompa non eroghi l'esatta portata , togliere il tubo in alto che va al regolatore di pressione e metterlo dentro una bottiglia di plastica. Girare la chiave e aspettare 20 secondi. La quantita' di gasolio che uscirà dovra' essere almeno di un litro (o poco meno) . Per il guasto elettrico potrebbe essere il solito devio luci ma che cosa sia successo nella sostituzione dei rele' ,lo sai solo tu. Prova ad aiutarti con un manuale di uso e manutenzione elettrica.

Grazie per la risposta Apogeo,
La pompa sembra non erogare il giusto gasolio, la spia continua a presentarsi.....
Dopo aver svuotato il filtro, pulito il sensore e girato il quadro fino a quando la pompa ha smesso di mugugnare, abbiamo acceso la macchina.....alla prima manovra la pompa ha cominciato a mugugnare in modo più flebile e poi la macchina si é spenta....
Dopo 3 minuti circa abbiamo riacceso il quadro, la pompa ha cominciato a girare e la macchina si é accesa per poi spegnersi dopo poco....
La prima cosa che ho pensato, oltre al devio é che possa mancare una massa al telaio o un cavo spelato.....
Ho tolto i relè sotto il cruscotto e nel rimontarli ho mantenuto lo schema dei colori ma sinceramente ho il dubbio che le posizioni siano corrette
Leba

Messaggioil 01/03/2022, 14:35

La pompa sembra non erogare il giusto gasolio, la spia continua a presentarsi.....

Se non stacchi il tubo dal regolatore di pressione e non lo metti dentro una bottiglia come ti ho spiegato,se hai la pompa che non va non lo saprai mai.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 05/03/2022, 19:03

Aggiornamento.....
Oggi siamo venuti a capo del problema
Alla pompa arrivavano solo 10v e rimanevano accesi fari e freccia lato guidatore....provato con relè nuovi, staccato devio ma nulla.......
Alla fine mi cade l occhio su una massa attaccata al riduttore lenta....stretto il dado é sparito il problema :roll:
Leba

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA